So il gioco, ho anche giocato a volte ma spiegare le regole mi rimane difficile pero` ho trovato questo sito.....non so se ti puo` essere utile.
Ciao
2006-10-11 16:04:04
·
answer #1
·
answered by ♥ℒαɗγ♥ 7
·
0⤊
0⤋
http://www.yellowteambaseball.it/regolebaseball.htm
dai un'occhio
2006-10-11 21:30:17
·
answer #2
·
answered by Rob R 3
·
0⤊
0⤋
Una partita di baseball viene giocata da due squadre di 9 giocatori. Le varie riprese della partita si chiamano inning. Ogni inning è composto a sua volta da due fasi in cui le squadre si alternano in attacco e difesa. Una partita si svolge comunemente sulla distanza dei 9 inning in campo professionistico ed internazionale, e pertanto non sono previsti limiti di tempo. Se al termine degli inning il punteggio è in parità, verranno disputati uno o più inninng supplementari, finché una delle due squadre non sia in vantaggio. In caso la differenza di punti tra le due squadre sia maggiore o uguale a 10 punti dal 7° inning in poi, la partita si conclude anticipatamente per manifesta superiorità di una squadra. Nelle categorie giovanili solitamente l'inning nel quale si può dichiarare la superiorità è il 5°. Tale regola non è in vigore nella Major League Baseball.
Ad iniziare la partita in difesa è sempre la squadra di casa. La squadra in difesa posiziona tutti e 9 i propri giocatori sul campo di gioco nei vari ruoli:
lanciatore
ricevitore
prima base
seconda base
terza base
interbase
esterno sinistro
esterno centro
esterno destro
La squadra in attacco manda a turno, seguendo un ordine di battuta (line up), i propri giocatori nel box di battuta per cercare di colpire la palla tirata dal lanciatore e di correre sulle basi del diamante per segnare i punti (run). Scopo della squadra in difesa è di effettuare 3 eliminazioni (out) dei giocatori della squadra in attacco. Una volta effettuate le 3 eliminazioni la squadra in difesa passerà all'attacco e viceversa.
L'attacco e i punti
BattutaPer aumentare il punteggio della propria squadra il battitore deve cercare di colpire la pallina lanciata dal lanciatore. Se la pallina battuta cade in territorio buono il battitore deve correre verso la prima base. Se il battitore batte lungo può cercare di arrivare anche alle basi successive, con l'obbligo però di toccarle nella corsa. Il battitore che arriva "salvo" su una base viene da quel momento definito corridore e nel box di battuta andrà un suo compagno di squadra. Un'ulteriore battuta farà avanzare il corridore verso le basi successive fino a raggiungere la casa base e segnare così un punto. Su una base può fermarsi un solo corridore. Nel caso un battitore colpisca la palla e la mandi oltre la recinzione, ma tra la proiezione delle linee di foul, viene assegnato un fuoricampo (home run). Egli avrà diritto a fare il giro delle basi e segnare un punto così come i corridori presenti in quel momento sulle basi. Il battitore può battere indifferentemente nel box di battuta alla sinistra o alla destra del piatto di casa base
La difesa
Il ruolo principale della squadra in difesa è sicuramente quello del lanciatore. Il tiro del lanciatore dà il via all'azione di gioco. Egli deve cercare di lanciare la palla all'interno dell'area di strike del battitore, cioè di quel rettangolo immaginario situato sopra il piatto di casa base e che in altezza va dalla parte bassa delle ginocchia fino alle ascelle del battitore.
Zona dello strikeSe ci riesce e il battitore non colpisce la palla, viene contato uno strike. Lo stesso accade quando:
la palla lanciata non passa per l'area di strike e il battitore gira la mazza senza colpirla (swinging and miss), oppure
il battitore colpisce la pallina, ma la manda in territorio di foul.
Al terzo strike, che non si assegna nel caso 2), il battitore è eliminato.
Se il lancio non passa per la zona di strike e il battitore non gira la mazza, viene contato un ball. Al quarto ball il battitore ha diritto ad andare in prima base (walk), spingendo in seconda il corridore che la sta eventualmente occupando.
I modi più usuali in cui la squadra in difesa può eliminare i giocatori avversari sono i seguenti:
il lanciatore realizza il terzo strike (strikeout o più semplicemente "K")
la pallina battuta viene presa al volo da un difensore, cioè prima che tocchi terra (fly ball);
dopo una battuta valida (che ha toccato terra), un difensore che ha conquistato il possesso della palla tocca una base prima che il battitore o uno qualunque dei corridori la raggiungano, oppure tocca con il guantone contenente la palla o la palla stessa il corridore.
Equipaggiamento
Guantone da baseballEntrambe le squadre devono indossare una divisa ed un cappellino con visiera. Tutti i giocatori della squadra in difesa devono avere ad una mano un guantone in pelle mentre solamente il ricevitore deve indossare anche la maschera protettiva, una pettorina e schinieri. Il battitore ed i corridori devono usare un caschetto.
2006-10-11 20:04:38
·
answer #3
·
answered by Rob 4
·
0⤊
0⤋
nn le so
2006-10-11 18:31:53
·
answer #4
·
answered by generoso 1
·
0⤊
0⤋
ma dai, e una roba per americani. Son il ras della fossa, viulenz!!
2006-10-11 17:25:37
·
answer #5
·
answered by Devil May Cry 6
·
0⤊
0⤋
Il baseball viene giocato su un campo a forma di quarto di cerchio, suddiviso in territorio buono e in territorio foul. Nel territorio buono sono poste, su un quadrato di mt. 27,43 di lato, le "basi": i cuscini di 1^ 2^ e 3^ base ed un pentagono di gomma detto "casa base" o "piatto". A mt. 18,44 dalla casa base, sulla diagonale della 2^ base, è posta la pedana del lanciatore.
Una partita si compone, normalmente, di 9 riprese o "innings". Ogni ripresa è suddivisa in due fasi, "battuta" o attacco e "difesa". Una ripresa termina quando una squadra si è alternata sia alla battuta sia alla difesa. Una fase ha termine quando tre giocatori dell'attacco vengono eliminati.
Ogni squadra è formata da 9 giocatori più le riserve che assumono, quando la squadra è in difesa, le posizioni di: lanciatore, ricevitore, prima base, seconda base, terza base, interbase, esterno sinistro, esterno centro ed esterno destro.
Solo la squadra che è alla battuta può segnare punti ed i suoi giocatori si presentano alla battuta uno per volta, secondo un ordine prestabilito, assumendo il nome di "battitori".
Il battitore deve tentare di battere le palline lanciategli (dal lanciatore) che attraversano "l'area dello strike" o "area di battuta", cioè quallo spazio sopra la casa base compreso tra la linea delle ginocchia e la linea delle ascelle. Se le lascia passare o tenta di batterle senza riuscirsi, l'arbitro gli chiamerà uno strike. Dopo tre strike il battitore è eliminato.
Sarà pure eliminato se la pallina da lui battuta verrà presa al volo o se verrà tirata da un difensore in 1^ base prima che lo stesso battitore raggiunga tale traguardo.
Se la pallina lanciatagli non attraversa l'area dello strike, l'arbitro chiamerà un ball a suo favore; dopo 4 ball il battitore acquisisce di diritto la prima base.
Riassumendo, compito del lanciatore è di ottenere o con tre strike o concedendo delle battute pessime, l'eliminazione dell'avversario. Compito del battitore è raggiungere salvo la prima base, o con una buona battuta o con una base per ball.
Il battitore, non appena batte la pallina, o non appena guadagna la 1^ base per ball, diventa "corridore" e da questo momento costituisce, per la squadra in difesa, il principale pericolo, poichè egli può segnare un punto. Infatti, approffitando o di una battuta di qualche suo compagno di squadra, o degli errori dei difensori, o "rubando" le basi successive, tenterà di raggiungere (dopo aver toccato tutte le basi nell'ordine), il piatto di casa base dove segnerà un punto.
La difesa può eliminare un corridore se riesce a toccarlo, mentre egli non è a contatto con una base, con la mano che tiene saldamente la pallina, oppure eliminandolo facendo arrivare la pallina al difensore a contatto con la base verso cui stà dirigendosi detto corridore, quando quest'ultimo è costretto ad andarci per liberare la base su cui si trova (gioco forzato).
Se un battitore colpisce la pallina in maniera da mandarla al di là della recinzione esterna del campo corrispondente al territorio buono, ottiene un "fuori campo"; nel qual caso a diritto a compiere l'intero giro delle basi conquistando egli un punto più gli eventuali punti dei compagni che si trovavano sulle basi (non potendo la difesa recuperare la pallina per tentare di eliminarli).
Vince la squadra che segna più punti in nove riprese.
Nel Baseball non esiste il pareggio. Se dopo nove riprese il punteggio è in parità si continua ad oltranza, fino a quando non si termina un inning completo con una delle due squadre in vantaggio.
A parte le partite delle squadre giovanili, nel Baseball non esiste limite di tempo. Mediamente una partita dura dalle due alle tre ore, arrivando anche alle quattro ore e mezzo.
http://www.yellowteambaseball.it/regolebaseball.htm
2006-10-11 16:38:14
·
answer #6
·
answered by francesca b 2
·
0⤊
0⤋
ne so alcune... ma non tutte. E forse su qualcosa sbaglierò...
ci sono nove rounds detti innings.
in ogni inning ci sono due fasi in cui prima una e poi l'altra squadra "attaccano" cioè mandano gli uomini in battuta con la mazza.
Ovviamente finchè una squadra attacca l'altra difende, i suoi uomini sono sparsi per tutto il campo e in particolare ce n'è uno per "base". Le basi sono quattro: la prima detta casa base è da dove parte il battitore se riesce a colpire la pallina che gli viene lanciata dal lanciatore della squadra che difende.
Nelle altre tre chi difende tiene sempre un uomo, poi ti spiego perchè.
Le quattro basi sono disposte sui 4 angoli di un quadrato; in mezzo a questo quadrato c'è una collinetta da cui il lanciatore non può uscire quando lancia verso il battitore avversario.
Dietro il battitore (attaccante) c'è il ricevitore che in genere "chiama" i lanci al battitore con dei segni convenuti. Dietro ancora c'è uno dei giudici (arbitri).
Lo scopo del lanciatore è che il battitore non colpisca la pallina, e che il lancio passi in un'area in cui il battitore potrebbe colpirla; meglio, il lancio deve finire al ricevitore senza che questo debba spostarsi.
Quando ciò succede è strike. Se un battitore non riesce a colpire la palla entro il terzo strike è eliminato, e per quell'inning non può più attacare.
Se però il lancio esce dalla zona strike, per esempio passa troppo vicino al battitore o troppo lontano, e il battitore NON muove la mazza, allora non è strike ma "ball". 4 ball fatti nello stesso turno di battuta fanno regalare una base, cioè chi è in casa base(battitore) avanza alla base successiva, e così tutti gli altri attaccanti (se ci sono) vanno nella base successiva.
Particolarità: se il battitore fa girare la mazza a vuoto provando a colpire la palla anche se sarebbe stato ball, "diventa" strike.
Il quadrato centrale non è tutto il campo di gioco; dalla casa base, seguendo le due linee del quadrato fino alla fine dello stadio(e oltre), la parte concava è "dentro" il campo di gioco, la parte convessa è "fuori".
Scopo del battitore è colpire la palla, farla finire "dentro" il campo di gioco (anche fuori dallo stadio purchè nella parte concava, davanti a lui) senza che nessun avversario la prenda al volo.
Se la palla finisce fuori è considerato uno strike, se viene presa al volo c'è l'eliminazione diretta (come tre strike).
Se non succede nessuna di queste due cose e il battitore colpisce la palla, (il battitore) deve raggiungere almeno la base successiva prima che la squadra avversaria recuperi la palla e la faccia arrivare al difensore che tiene su quella base: se raggiunge la base l'attaccante prima della palla è salvo, ma se il difensore in base riceve la palla prima che l'attaccante tocchi la base, l'attaccante è eliminato (come tre strike).
Se quando viene colpita la palla ci sono altri attacanti nelle basi successive alla casa base, anche questi corrono alla/e base/i successiva/e; chi riesce a toccare tutte a tre le basi (in senso antiorario) e a ritornare in casa base (da salvo) fa un punto.
La fase di attacco ha fine quando tre battitori della squadra che attacca vengono eliminati o con tre strike o prendendo la palla al volo sulla loro ribattuta. Mandare la palla "fuori" sulla ribattuta equivale ad uno strike ma se un difensore riesce a prendere la palla al volo elimina l'attaccante, anche se il difensore prende la palla essendo "fuori" anche lui.
Il fuori campo dalla parte giusta invece rendendo impossibile recuperare la palla alla difesa, permette a chi ha battuto (e agli altri occupanti le basi se ci sono) di completare tutto il giro senza rischi e quindi di far punto.
Quando entrambe le squadre han terminato la fase di attacco si passa all'inning successivo, fino al nono. Non ricordo se in caso di parità finale si continua ad oltranza... non son sicuro
Chiaramente la durata degli inning dipende da quanto ci mettono i lanciatori (e le difese) ad eliminare tre attaccanti (battitori) avversari.
2006-10-11 15:43:45
·
answer #7
·
answered by Daniele 6
·
0⤊
0⤋
what are u sayng
2006-10-11 14:49:09
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋