Se l'ami,ed è un episodio isolato mi viene da dirti che vale la pena di rimanerle vicino.E' un rospo grosso da mandare giù,mi rendo conto...devi anche considerare quanto rancore porti dentro e se potrebbe essere più distruttivo dell'amore costruttivo che hai per lei.
2006-10-11 12:47:09
·
answer #1
·
answered by atena_nike82 3
·
2⤊
0⤋
Che bella dichiarazione d'amore!..E quanta forza in quelle parole!
L'hai amata in 25 anni di matrimonio e l'amerai sempre.....
Hai già detto tutto tu. C'é ben poco da aggiungere...
E non dovresti pensare tanto alla delusione di tuo figlio,abbastanza grande ormai..,ma alla tua vita,ai tuoi sentimenti.
La verità é che le persone non si appartengono mai veramente,neanche se coniugi e nemmeno in presenza di una inconfutabile fedeltà coniugale...sì perché ognuno appartiene veramente solo a se stesso.Possiamo solo scegliere di camminarci accanto e di amarci,questo sì.
Lei non ti appartiene,tu non le appartieni.
Non puoi tenerla costretta a te,sei solo libero di amarla e di farlo,superando l'umiliazione di un tradimento.
Amare veramente a volte significa glissare,sorvolare,trascurare un dettaglio.In quei 25 anni di vita assieme,quel tradimento,credimi, é un dettaglio,amaro,caustico,ma solo e sempre un dettaglio.
Superarlo é la prova d'amore più grande.
Ma non trascuro di pensare alla tua pena,al tuo dolore..,
amare nel modo e nella misura prima descritta,é da pochi,é da eroi , da uomini liberi da stereotipi o ancor meglio,da uomini liberi e basta.
Credo però che tu ne sia capace.."l'amo e l'amerò sempre" é una frase da uomo libero e da eroe.
Tornando con lei non avrai nulla da perdere,solo da ricostruire e avrai da amarla ancor più,se possibile.
Nulla,ti impedirà ,se ti farai accecare dal dolore o se smetterai di amarla,di tornare uomo ferito,pronto a rifarsi una vita.
I miei migliori auguri.
2006-10-11 18:47:48
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
Ti direi di perdonarla per tenere unita la famiglia, ma non so se io riuscirei a farlo. Perchè sono convinta che se una persona ti ama e ti rispetta veramente, deve essere capace di trovare dentro di sè la forza di: dire di no anche alle tentazioni. Risolvere i problemi e le incomprensioni con il dialogo, non con la fuga nel letto di un altro. Di pensare bene a quello che sta facendo prima di farlo, rendendosi conto che in quel modo non farà altro che ferire il proprio partner e distruggere tutto ciò che si è finora creato assieme. Il tradimento è egoistico, e forse il raccontarlo al proprio compagno lo è ancora di più, perchè serve soltanto a liberarsi dai sensi di colpa. Non parlo da moralista, perchè anch'io, in passato, ho tradito. Ma mi sono resa conto di averlo fatto quando non credevo più nella storia che stavo vivendo, quando non provavo più nulla per il mio uomo, e trovavo più semplice fuggire piuttosto che dirglielo.
Ma so anche che non tradirei mai il compagno con cui vivo adesso, perchè lo amo e rispetto troppo per riuscire a farlo e continuare poi a guardarlo in faccia. E se abbiamo dei problemi, cerco di risolverli con il dialogo e la sincerità.
Però decidi con il tuo cuore, valutando i motivi che hanno spinto tua moglie a tradirti e a tornare poi da te: solo per il bene di vostro figlio, o perchè realmente ti ama? E se ti ama, perchè non ha pensato che avresti potuto soffrire? Guardala negli occhi, e parla con lei con il cuore in mano, chiedendole, almeno per questa volta, di essere sincera, e di dirti cosa prova per te. Poi decidi di conseguenza, da solo. Un abbraccio.
2006-10-11 14:55:01
·
answer #3
·
answered by giulianasweet 4
·
2⤊
0⤋
Che dire. Mi aggiungo e mi identifico nelle risposte davvero molto belle e complete di chi mi precede ed aggiungo che questa chiacchierata tra "amici" non potrà influenzarti più di quanto il tuo pensiero ti obbliga a fare. Certo non è un bell'affare, quando viene meno un principio ne va della stabilità, della fiducia, della capacità e della forza che la coppia ha ha al suo interno di affrontare e risolvere i piccolii e grandi problemi. Ti dichiari innamorato ma sottolineo ATTRATTO da colei che forse ha avuto un incidente di percoorso. Non vorrei che fosse realmente solo questa attrazione a guidare la tua domanda. Tra l'altro noto che cerchi conforto rappresentandoti come vittima e parli di perdono come un giusto che non ha responsabilità nell'accaduto; inoltre sottolinei il dolore "la paura terrorizzante del tradimento che mi ha fatto" che ti perseguita ma in fine ci dici della vera vittima dei vostri problemi: vostro figlio! Sembra quasi un invito a considerare benevolmente questa situazione e cercare un "volemose bene". No, no mi sembra giusto chiederti tanto. Chi ti ha detto di iniziare adesso la vostra storia non ha fatto i conti con l'animo umano che talvolta, grettamente, in momenti di particolare tensione riporta alla luce quanto sopito e sepolto nella memoria. Alex vi auguro di trovare la serenità di affrontare una situazione molto delicata, operando nel migliore dei modi.
2006-10-11 20:01:36
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Se ti ha confessato il tradimento, è cmq persona degna di fiducia, se lo hai scoperto tu e ce n'è stato solo uno anche, se invece i tradimenti sono molti, allora sarebbe almeno il caso di parlarne tra di voi e chiederti se non le dai abbastanza, nonostante tu dici di amarla.
Lo so è una risposta di sociologia spicciola, ma è tutto quello che so fare, spero di averti aiutato.
Ciao.
2006-10-12 22:25:36
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Al primo grave litigio glielo rinfaccerai..Al primo suo mancamento grave il dubbio ti assalirà..Cercherai risposte nei suoi occhi..Tenterai di tradurre i suoi sospiri nel sonno..Xò ci riproverai..Xkè il chiederlo a noi è solo una prova ulteriore di ciò che il tuo cuore ha già deciso molto prima di te..In bocca al lupo..di cuore.. ;)
2006-10-12 07:34:09
·
answer #6
·
answered by Shekinah 4
·
0⤊
0⤋
Sbagliare è umano e bisogna saper perdonare. Riuscirci è davvero una grande cosa. Certo, è dura. Perchè poi viene a mancare la fiducia e affiora la paura di subire di nuovo. Se è da così tanto tempo che vi amate, non lasciarti sfuggire questo amore che il destino ha voluto offrirvi e che voi avete coltivato. La presenza di tuo figlio, inoltre, dovrebbe farti pensare in ogni momento alla straordinarietà della vita. Non lasciarla! Non riuscirai mai a dimenticarla, vivrà sempre dentro di te e nel caso dovessi trovare una nuova compagna finiresti sempre con il fare paragoni e ci sarebbero luoghi, parole, canzoni, profumi che te la ricorderebbero in continuazione. Sii forte! Pensa sempre alle cose belle che avete condiviso e fai di queste la tua forza!
2006-10-12 03:37:32
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io non riuscirei più a fidarmi, cosa l'ha portata a tradirti? Quel "qualcosa" potrebbe tornare a tormentare il vostro rapporto...io non perdonerei, ma è solo un mio parere..sei tu che devi guardare nel profondo del tuo rapporto e vedere se hai qualche responsabilità, anche indiretta, che può aver portato tua moglie a tradirti...non saprei cos'altro suggerirti..pesa i pro e i contro e prendi con serenità la tua decisione...i figli sono contenti se lo sono i genitori..(quasi sempre).
2006-10-12 01:53:18
·
answer #8
·
answered by ღ♥ноρε♥ღ 5
·
0⤊
0⤋
Ti consiglerei di darle un'altra possibilità, chi è che può dire "io nella vita non ho mai sbagliato"?. Credo che nonostante questo tradimento lei ti ami moltissimo, il vostro matrimonio dura da anni e inoltre avete un figlio insieme, oltre che per te vale la pena darle una possibilità anche per tutto quello che avete costruito durante una vita. Sì è vero, sarà dura perché ora è venuta a mancare una componente importante di una solida unione: la fiducia e ci vorrà tempo perché questa venga ricostruita; ma volendo ce la potete fare se entrambe siete motivati a salvare il vostro matrimonio e magari dopo questa bufera sarà meglio di prima, migliorerete il vostro rapporto. Non voltarle spalle, ok?
Buona fortuna
ciao
2006-10-11 23:58:00
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
se ti ha tradito solo una volta, devi considerarlo solo un errore di percorso che poteva capitare anche a te. però se decidi di perdonarla, vedi di perdonarla davvero: cancella dalla tua testa il fatto, altrimenti la vostra vita sarà un inferno per entrambi! e anche per vostro figlio.
2006-10-11 13:05:54
·
answer #10
·
answered by Mimildiacea 3
·
0⤊
0⤋