Perchè non riusciva più a frenare dopo il rettilineo del circuito di San Marino e invece di frenare per fare la curva "tamburello"è andato via dritto sparato contro le barriere di protezione...e come sai la velocità alla fine di un rettilineo è elevata e la sicurezza era minore che oggi...
Ah...era la leva dello sterzo...non mi ricordavo...avevo visto un documentario su Sfide su ayrton senna
Questo l'ho trovato su wikipedia:Il puntone della sospensione perforò il casco provocandogli gravissime lesioni. Anche in assenza di questo particolare per il brasiliano non ci sarebbe stato nulla da fare poiché nell'impatto riportò la frattura della base cranica e dell'osso frontale. Spirò all'Ospedale Maggiore di Bologna, dove era stato elitrasportato, alcune ore dopo lo schianto.
2006-10-11 05:13:40
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
Io ho letto un libro sul caso Senna, ti lascio le coordinate (La curva dei silenzi il caso Senna, di Nicola Santoro, Di Renzo Editore) cmq ti riporto di seguito che per me sono stati fondamentali e importanti per farmi un'idea tutta mia:
"...Imola è il luogo dove Senna è morto. E' una simpatica cittadina emiliana, sulle rive del santerno, che non avrebbe molto da dire se non ospitasse l'autodromo Ferrari, quello che il grande Enzo ha voluto dedicare a suo figlio Dino. Ayrton Senna è morto il 1° maggio del 1994..."
"...A uccidere Senna non è stata solo la Williams FW16! A uccidere Senna sono stati in tanti, senza premeditazione... sono stati i tanti diversi protagonisti di questo sport che così tanto ci appassiona! Quell'uomo che si è schiantato contro il muro alla curva del Tamburello era un uomo avvilito, confuso, offeso. Per la prima volta nella sua carriera non era stato ascoltato. Quello che è successo a Imola non è stato un caso, nè fatalità, nè imperizia. Quello che è accaduto quel maledetto 1° maggio 1994 ha avuto come componente principale del dramma quella psicofisica, alterata del campione brasiliano..."
"... Senna se ne va in scioltezza, quando il direttore di corsa ha dato la partenza lanciata. Poi l'incidente al Tamburello. Scende un silenzio di pietra. Ayrton Senna, l'invincibile è immobile tra i pezzi della sua Williams FW16, muove la testa, forse è solo intontito per la gran botta. Quando arriva l'elicottero che lo carica verso l'ospedale Maggiore di Bologna si lascia intravedere un'enorme chiazza di sangue..."
Hanno trovato anche materiale cerebrale che usciva da orecchie, naso, bocca. Il piantone dello sterzo o un frammento della sospensione sono penetrati nella visiera del casco e si sono infilati proprio sopra al sopraciglio. Non sarebbe vissuto lo stesso. La tremenda botta gli fracassò il cranio.
"...Un difetto di funzionamento del sistema di sterzo meglio si presta a spiegare l'uscita di pista in curva..."
Ma la parte che più mi ha fatto riflettere è la seguente:
"...avete mai pensato al fatto che qualcuno potrebbe aver voluto uccidere Senna?
Io ci ho pensato ma non ho trovato ne il movente ne un approccio realistico all'ipotesi. Chi poteva odiare così tanto il tricampione da pensare di ucciderlo? Chi poteva essere così abile da escogitare un omicidio perfetto? E' un ipotesi assurda, insensata, incredibile.
Io credo che nessuno sarebbe stato così pazzo da tentare di uccidere un uomo in diretta TV, forse un megalomane ma, in tal caso, non avrebbe mancato di farcelo sapere.
Se non un megalomane un pazzo assetato di potere...
Non è forse vero quello che dicono le riviste specializzate, che la popolarità di Senna era diventata superiore a quello dell'automobilismo stesso? Che era diventato un personaggio scomodo a molti, soprattutto per le sue continue prediche sulkla sicurezza e le sue pazzesche pretese economiche che facevano lievitare il mercato?
In parte è vero.
Esistono dei proiettili particolari che vengono sparati ada alta pressione, colpiscono il bersaglio, creano danni da urto senza perforaree spariscono nel nulla senza lasciare tracce...esistono proiettili di azoto congelato, oppure vegetali, che possono bucare una gomma o creare danni alla vettura in maniera del tutto inosservata e inosservabile...
Mi piacerebbe sapere se è vero.
Se hanno ucciso Senna sono stati proprio bravi, non se n'è accorto nessuno..."
2006-10-12 00:42:34
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Ma che ignoranza ce in questo campo!!! bah... leggendo le risposte ho rabbrividito... qualch'uno dice che è morto in Brasile, altri non sanno addirittura chi fosse Ayrton Senna da Silva... cmq in fondo è stata detta la verità dicendo che è morto alle 18.30 all'ospedale di Bologna dove era in coma profondo... il 1° maggio del 1994 è morto una leggenda dell'automobilismo... forse l'unico in grado di contrastare Schumacher... Senna nei 10 anni di carriera vinse 3 titoli mondiali (1988, 1990 e 1991) vincendo 41, 65 pole position e 19 giri veloci in gara nei 161 gran premi disputati... Ayrton Senna da Silva ( San Paolo, Brasile, 21 marzo 1960-Bologna, Italia, 1 maggio 1994)...
2006-10-11 23:34:23
·
answer #3
·
answered by Paz 2
·
4⤊
1⤋
perdeva materia cerebrale dalle orecchie per cui molto poco clinicamente, dico che gli si è spaccata la testa... è stato terribile...
comunque, già è grave non sapere chi è senna, avere pure il coraggio di scriverlo senza prima tentare di scoprirlo da soli!!!
2006-10-11 05:24:30
·
answer #4
·
answered by superannette 5
·
4⤊
1⤋
Davvero c'è qualcuno che non sa chi è Senna?
comunque è morto perchè c'era un malfunzionamento nella leva dello sterzo, come sai alla fine di un rettilineo non è riuscito a girare...
era il 1° Maggio del 1994, giorno della mia cresima.
2006-10-11 05:21:11
·
answer #5
·
answered by enwethiel 4
·
3⤊
0⤋
senna è morto non per l'impatto contro il muro ma perche un puntone della sospensione a causa dell'incidente è entrato nel casco perforandogli la scatola cranica,potete vedere le immagini in questo sito http://www.ayrtondasilva.net/processo/html/processo.html ,mentre la probabile causa dell'incidente può essere la rottura del piantone dello sterzo ( era stato modificato).quello che fa rabbia è che la williams se ne è uscita pulita
2006-10-14 11:12:42
·
answer #6
·
answered by miki1859 3
·
2⤊
0⤋
1° Maggio 1994, GP di Imola
Una stagione che stentava a decollare, per Senna, che comunque aveva fin lì raccolto tre pole positions, poi vanificate dai ritiri. Senna partì bene, nel circuito dedicato a Enzo e Dino Ferrari.
Era primo, e dietro di lui c'era Schumacher.Poi quella maledetta curva del Tamburello. La Williams di Ayrton non sterzò.
L'incidente fu terribile, e della monoposto di Senna rimase ben poco.Le telecamere ripresero l'interno dell'abitacolo. In quel momento tutto il mondo si rese conto di cosa fosse realmente successo.I commissari di percorso, e i medici della federazione prestarono i primi soccorsi ad Ayrton.Senna, venne caricato in un elicottero, e trasportato all'ospedale di Bologna.
Ayrton Senna da Silva morì alle 18.30 del 1° maggio 1994, a causa delle ferite alla testa, riportate nel violentissimo impatto con le barriere di protezione. Dopo questi fatti, la Williams finì sotto processo, ma non venne mai fatta chiarezza sulle reali cause dell'incidente.L versione ufficiosa dice che nei giorni precedenti al gran Premio,il piantone dello sterzo fosse stato sottoposto ad una notevole cura dimagrante,tanto da spezzarsi alla curva fatale. La stessa versione accredita che ,o lo stesso piantone o una sospensione abbiano perforato,oltrepassando il casco,la parete cranica occipitale sx del pilota causandone l'immediata morte cerebraleAi funerali del pilota brasiliano, accorsero decine di migliaia di persone. Tutto il Brasile si commosse e si disperò per la perdita, oltrechè di un grande pilota,di un personaggio molto amato per le sue spiccate doti umane.Ciao
2006-10-11 06:08:39
·
answer #7
·
answered by lupogrigio 7
·
2⤊
0⤋
Senna hit his head on the concrete wall as his car crashed into it. The helmet would not have been effective in protecting the head, given the considerable violence of the impact, causing Senna to suffer severe traumatism, which probably caused a cardiac arrest and possibly a respiratory one as well.
Te lo traduco se vuoi...:
Senna sbatte' la testa contro il muro di cemento quando la sua macchina ci si e' schiantata contro.Il casco non sarebbe stato efficace nel proteggergli la testa,considerata la notevole velocita' dell'impatto, il quale ha causato a Senna un severo trauma, procurandogli un arresto cardiaco ed un arresto respiratorio.
P.s.: Il motivo per il quale non diedero l'annuncio della sua morte sul colpo e' dovuto al fatto che non volevano si interrompesse la gara...
2006-10-11 05:33:19
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Non l'hanno stabilito nemmeno con un processo...non che ci sia qualcuno che ti sappia rispondere. A meno che per Yahoo circoli quello che ha sabotato la leva dello sterzo...
2006-10-11 05:12:52
·
answer #9
·
answered by Klark 4
·
2⤊
0⤋
un semiasse o qualcosa di simile gli è entrato in testa all'altezza del sopracciglio sfondando il casco e questo ha provocato una lesione gravissima al cervello....Berger lo ha visto in ospedale e ha detto che era irriconoscibile per il trauma subito.....
povero Ayrton, ha avuto una morte bruttissima....
spero d non essere stata troppo cruenta....
2006-10-11 06:09:12
·
answer #10
·
answered by estel 4
·
1⤊
0⤋