Entra in qs sito, è spiegato abbastanza sinteticamente e semplicemente.
Ciao
http://www.forma-mentis.net/Filosofia/Marx.html#1
2006-10-11 03:58:17
·
answer #1
·
answered by Piccolissima 3
·
0⤊
0⤋
Il sistema filosofico di Marx fonda le sue basi su
: non è la coscienza degli uomini a determinare la loro condizione sociale, ma è la loro condizione sociale a determinarne la coscienza; cioè, la condizione sociale influisce in modo determinante sul tipo di giudizi che si formano nella mente, lo stesso contenuto della mente, le idee, i desideri, le aspettative, sono condizionate in modo preminente dall'ambiente sociale in cui l'uomo si trova a vivere. Il mondo empirico e contingente dei rapporti sociali e dei rapporti economici, vengono a determinare e ad essere la prima e vera causa del modo in cui l'uomo pensa la realtà.
Questo punto di vista è già una critica importante al sistema filosofico di Hegel, per il quale la coscienza determina ed è essa stessa la realtà; in effetti, la posizione di Marx inverte i termini della questione e concede la preminenza alla realtà rispetto alla coscienza. Anche la posizione di Feuerbach viene criticata: se è vero che riconducendo tutto all'uomo Feuerbach aveva posto il problema della natura umana di ogni entità eterna presente alla coscienza (prima fra tutte quella di Dio), Marx avverte che in Feuerbach, come in tutti i pensatori precedenti, l'errore vuole essere superato solamente nella coscienza, per cui basta cambiare il modo di pensare per eliminare l'errore, mentre Marx mette in risalto che l'errore può venire superato solo con un cambiamento sostanziale della stessa realtà in cui gli uomini si trovano a vivere, così che, una volta cambiata la realtà, questa determini in modo nuovo anche la coscienza.
Queste affermazioni traggono origine dalla volontà di Marx di attenersi principalmente ai dati empiricamente osservabili in modo tale da fondare un sistema filosofico che abbia in sé i caratteri scientifici propri della fisica. Il materialismo di Marx si sviluppa quindi entro l'affermazione che è nella realtà empirica che scaturisce la verità della coscienza, poiché la coscienza è determinata dai dati empirici.
2006-10-12 17:05:44
·
answer #2
·
answered by asherah_2005 3
·
0⤊
0⤋
Non hai perso niente. Sono teorie ottocentesche abbondantemente superate. Hanno danneggiato il novecento facendo sorgere il nazismo e il comunismo, per fortuna sono agli sgoccioli.
Attenta a non dirlo a certi tuoi professori che hanno il cranio di osso massiccio.
Goditi invece Groucho Marx e i suoi fratelli persone più intelligenti. Hanno fatto film e libri tra i più divertenti e spiritosi.
2006-10-12 16:33:08
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Prima di tutto dovresti partire da cose più semplici come per esempio Antonio Gramsci e altri pensatori poi affrontare Marx, è normale non capirci niente sai?se non hai la chiave per entare nel suo pensiero non potrai mai comprenderlo,è difficile!!!!!! Ciao..............ps(perchè non lo chiedi al prof.?)...
2006-10-12 07:18:41
·
answer #4
·
answered by Luisa A 3
·
0⤊
0⤋
In sintesi marx è famoso xke critica la società e la classe borghese, è lui ke ha creato il comunismo e vuole eliminare la proprietà privata.
2006-10-11 11:28:29
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
secondo marx la società stava attraversando la fase capitalistica( cioè la classe dirigente al potere). questa classe doveva essere sostituita dalla classe proletaria attraverso una rivoluzione (quindi non in modo graduale o lento,come proponevano altri suoi colleghi). la classe proletaria doveva prendere le redini del potere e attuare una grande riforma, che portasse equilibrio. una volta avvenuta questa riforma,il potere sarebbe stato gestito da tutta la comunità. te l'ho spiegato molto terra terra,il concetto è questo.
2006-10-11 11:28:09
·
answer #6
·
answered by aile 2
·
0⤊
0⤋
non ti preoccupare non ti sei persa niente!
2006-10-11 11:01:31
·
answer #7
·
answered by Raffaella S 2
·
0⤊
0⤋