Vorrei indicazioni per poter ricamare qualcosa di bello e vorrei sapere su quali giornali trovo i modelli con le indicazioni dei fili che devo usare e se i modelli vanno copiati prima sulla tela ida.
Grazie Ciaoooo
2006-10-11
02:39:31
·
6 risposte
·
inviata da
Piccolissima
3
in
Casa e giardino
➔ Decorazione e ristrutturazione
Grazie gentilisima....ma visto che a quanto pare te ne intendi posso chiederti come facio una volta trovato il modello? devo ridisegnarlo sulla tela?
2006-10-11
02:44:43 ·
update #1
ma se non copio sulla tela come faccio?
2006-10-11
02:46:19 ·
update #2
non importa ricopiare i modelli sulla tela "aida", io ho trovato tanti schemi gratis su internet, ma se vuoi qualcosa di originale ti consiglio quei pacchetti tutto compreso (tela, disegno, fili, ago) che trovi nei negozi. esistono varie serie io ho già fatto un quadro raffigurante un indiano d'america ed ora ne sto facendo uno con due lupi in un bosco pieno di neve. sono stupendi anche perchè hanno la tela aida colorata che gli dà tutto un altro fascino. buon lavoro. il ricamo è un'arte matematica, basta contare i quadretti sulla tela, cmq nei pacchetti di cui ti ho detto e su internet trovi come si fanno a fare i vari punti e ricorda: per il punto croce, 1 croce equivale ad 1 quadretto sul disegno cartaceo
2006-10-11 02:44:55
·
answer #1
·
answered by pallina 3
·
0⤊
0⤋
in edicola trovi riviste specializzate che comprendono nel prezzo anche le matassine colorate per gli schemi che ti propongono.I disegni non vanno copiati su tela ma seguiti passo a passo. Almeno che non trovi qualche album particolare con i colori diversi già dipinti sulla tela aida, ma di solito sono solo per il punto erba.
2006-10-11 07:16:35
·
answer #2
·
answered by tea 4
·
0⤊
0⤋
Per ricamare a punto croce basta che trovi il disegno sulle riviste specializzate (che trovi in edicola ce ne sono una cifra) e poi compri la tela aida e le matassine dei colori che ti servono.
Se ricami a punto croce non devi copiare niente ma contare i punti.
Se usi il punto erba o altri invece devi prima disegnare sul tessuto (la tela aida è specifica per il punto croce, per gli altri puoi usare altri tessuti) e poi ci ricami sopra.
Per quanto riguarda il soggetto dipende da te da quello che vuoi fare e a cosa ti serve.
Ti consiglio di cominciare con l'andare in edicola a comprare una rivista specializzata e poi vedrai che le idee ti verranno !
buon lavoro
2006-10-11 02:54:39
·
answer #3
·
answered by Elisa 1
·
0⤊
0⤋
La tecnica più veloce per ricamare qualcosa è il conosciuto "punto croce". La tecnica è facilissima. La tela ida, è la più facile da usare in quanto ha dei quadrati con buchi piuttosto larghi e quindi è facile seguire lo schema senza diventare matta. Ultimato il disegno puoi cucirlo su un cuscino, lenzuolo ecc.....Se compri articoli (per esempio un asciugamano) con lo spazio per il ricamo di solito hanno i buchi più piccoli e più difficili.
Ecco un piccolo link di spiegazione:
http://digilander.libero.it/acqua67/scuola%20punto%20croce.htm
in edicola trovi tantissimi modelli con lo schema su vari giornali, divisi per categorie di disegno.."bambimi, casa....."
Su questi schemi è anche sempre scritto il codice del colore da comprare ed in quali punti del ricamo usare quel filo.
Buon lavoro
2006-10-11 02:53:15
·
answer #4
·
answered by Nary 2
·
0⤊
0⤋
ci sono diversi giornali in edicola.... bisogna vedere se sei brava o no..... infatti ci sono molti giornali per i principianti e per quelli piu' bravi...
se sei principiante c'e' una specie di enciclopedia a fascicoli dove in ogni numero ti allegano qualche cosa da ricamare e ci sono cose carine e semplici, e ti insegna i punti base e tutte le istruzioni per fare un bel lavoro.... mi pare che si chiami facilissimo ricamo.....
comunque non devi disegnare nulla sulla tela sono i colori stessi che ti fanno vedere il disegno a mano a mano che il lavoro cresce....
2006-10-11 02:51:17
·
answer #5
·
answered by mary 3
·
0⤊
0⤋
prendi qualche giornale o qualche libro ad hoc....ce ne sono diversi in commercio. altrimenti vai in qualche negozio di filati...li di solito hanno delle specie di cartamodelli da cui prendere idee per i propri ricami.....c'è in negozio mani di fata-canetta...anche li trovi materiale specializzato
2006-10-11 02:42:06
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋