English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

L'anno scorso nel mio condominio arrivò un cane randagio, che elesse il nostro giardino come sua dimora. Dopo qualche mese, su nostra segnalazione, (poiché era pieno di piaghe e fonte di infezione per chi vi si avvicinava), venne portato via dal Comune e ricoverato nel canile, dove fu curato e sterilizzato. In seguito, alcuni bambini, figli di condomini, che gli si erano affezionati, scrissero al sindaco, chiedendo di riavere il loro cane, e il sindaco, telecamere TV e fotografi al seguito, ha fatto riportare il cane, che è tornato perciò a scorrazzare nei nostri viali, a lasciare in giro le sue deiezioni e a privare della libertà chi (come me), ama gli animali ma non la promiscuità con essi. In particolare, io temo proprio i cani, perché da piccola sono stata aggredita e morsicata da un cane e ancora ne conservo il ricordo spiacevole.
Secondo voi è giusto imporre a tutti la presenza di questo animale "condominiale"?

2006-10-11 01:09:27 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Animali da compagnia Cani

20 risposte

anch'io ho paura dei cani perchè sono stata spaventata da piccola.
Credo che la legge dica diversamente,ognuno può tenere un cane in casa sua,perchè giustamente ognuno in casa sua può fare quello che vuole,ma nelle zone condominiali,che sono di tutti,no
Per cui chi ha richiesto il cane deve pagare le spese di pulizia viali
e chiedere agli altri condomini se sono d'accordo a tenerlo legato,comunque, in giardino.
Puoi informarti presso il tuo amministratore o

2006-10-11 01:19:16 · answer #1 · answered by mamie 5 · 1 2

secondo te è giusto lasciarlo in canile se ci sono tante persone che gli vogliono bene??
sei mai stata in un canile???
beh io sono una volontaria e ti assicuro che non stanno bene.......
Su una cosa hai ragione chi lo guarda deve anche raccogliere la cacca perchè lasciarla lì è un gesto di inciviltà oltre che di pericolo per la santà pubblica!!
Le paure vanno superate e forse proprio questo cane che disprezzi ti aiuterà!!

2006-10-11 08:17:23 · answer #2 · answered by Silvia 5 · 4 0

chi (come me), ama gli animali ma non la promiscuità con essi.

Una che ama davvero gli animali non scrive una frase del genere,COMUNQUE sorvoliamo che e' meglio!Se questo era un cane cattivo a quest'ora quei bambini ce li aveva nella pancia e poi aiutare un essere vivente indifeso in difficolta' (intendo solo animali non uomini)e' una cosa fantastica,questo cane ha trovato un rifugio.se proprio non lo vuoi basta infischiarsene,ma non vedo perche' per gente come te il cane non possa stare li..e allora ti rigiro la domanda:e' giusto imporre la NON PRESENZA di un cane diventato ormai "condominiale?

2006-10-11 10:39:59 · answer #3 · answered by MINU'! 3 · 2 0

legalmente hai ragione tu punto e basta.
Moralmente però la frase "amo gli animali ma non la promiscuità con essi" ti qualifica come una gran brutta persona....non vorrei mai essere il tuo vicino di casa.... oltretutto le persone intelligenti crescendo rielaborano il proprio passato e le esperienze fatte in adolescenza....nel tuo caso non c'è la benchè minima traccia di questo processo mentale...

2006-10-11 09:51:40 · answer #4 · answered by Otto K 3 · 2 0

accidenti se non sopporti un cane qualunche ne sia il motivo, fai paura........Spero tu sia giovane, potrai imparare quante cose ben piu gravi dovrai imparare a condividere? Rimpiangerai questo grave problema. Se sei grandicella bho forse non hai altri seri problemi che occupano i tuoi pensieri. beata te ne sono felice

2006-10-11 09:33:49 · answer #5 · answered by Sal 4 · 2 0

ma xchè c'è ancora gente in giro che ragiona come te?
Questo povero animale non ha una casa e una famiglia che gli da affetto,chiede solo uno spazio dove stare.Ma che ti porta via la casa?
Ma chi ci abita in quel condominio? Possibile che abbiano tutti il cuore di pietra come il tuo e non ci sia nessuno che lo prenda con se?
Che vergogna..

2006-10-11 08:21:05 · answer #6 · answered by Anonymous · 4 2

dovrebbe essere una gioia accudire un cane, la storia "sono stata morsicata da piccola" è patetica! se qualcuno nel condominio non volesse più te nel palazzo perchè da piccolo è stato picchiato da qualcuno che ti somigliava molto, ed ogni volta che ti vede gli fai paura, te dovresti andartene?

2006-10-11 12:03:19 · answer #7 · answered by manu B 1 · 1 0

In effetti chi parla così non ama gli animali, se il cane è inoffensivo è un tuo problema, sei tu che devi vincere le tue paure, altrimenti se tutti ragionassero così nessuno dovrebbe più uscire coi cani. Io ho paura dei botti ma non rompo le scatole a nessuno....

2006-10-11 10:50:55 · answer #8 · answered by ROHAN 5 · 1 0

ma si dai...vedrai che non ti farà niente...è un bel gesto secondo me!

2006-10-11 08:17:41 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

Ma chi ha preso in custodia il cane?
Non credo che il sindaco della tua citta` sia tanto idiota da lasciare per le strade un cane, inoltre davanti alla televisione.
E` illegale abbandonare un cane per la strada!!!
Informati su chi ha preso in custodia il cane e pretendi da lui di ripulire i bisognini.
Nella malaugurata ipotesi che il tuo sindaco abbia abbandonato il cane, denuncialo e richiama il comune per venirselo a riprendere.

2006-10-11 08:22:45 · answer #10 · answered by Enzo78 1 · 0 0

neanche io posso aiutarti sui termini legali della questione.
ma dubito che i bambini abbiano scritto da soli al sindaco. i genitori lo sapevano certamente.
allora dato che vogliono il cane (che ornai spero rimanga li, non si può portare in giro come un pacco!) devono curarlo e pulire i suoi escrementi come fanno tutte le persone civili!
io credo che questa richiesta può e deve essere fatta a chi ha fatto in modo che il cane tornasse.
non è un giocattolo dei loro bimbi, è un essere vivente e chi lo cura deve prendersi la responsabilità di cibo, pulizia e cure veterinarie.
per il resto non credo che avere un cane nelle zone condominiali possa significare viverci in promiscuità..insomma non te l'hanno messo in camera da letto!
cmq mi auguro che questa "vicinanza" ti aiuti a superare la paura.
in boccaal lupo!

2006-10-11 08:22:25 · answer #11 · answered by alehaze 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers