English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se c'e' un commercialista tra voi, mi puo' spiegare perche la voce "Tfr" nei bilanci delle imprese e' fra i "debiti", mentre nel bilancio dello stato e' un'entata?
Contabilita' creativa?

2006-10-10 23:56:36 · 6 risposte · inviata da enzo a 3 in Politica e governo Politica e governo - Altro

Se e' come dice "eroungira" allora posso stare tranquillo: quei soldi non li rivedremo piu!
(come sono contento!)

2006-10-11 00:12:30 · update #1

Per "steroide2"
Ok. Ma se lo stato non mette quelle somme a debito, dove reperira' i tuoi sodi per restituirteli? E quando?
(E ancora: se e' un debito perche si trove tra le entrate?)

2006-10-11 00:30:45 · update #2

6 risposte

A parte che io mi sono sempre chiesta perchè qualcun altro debba mettere da parte i soldi per i lavoratori e perchè non se li possano investire da soli per crarsi una pensione e/o liquidazione. Esistono le assicurazioni che costano molto meno di quanto non si versi per la pensione mensilmente. Certo, poi ci sono i poveri cui occorre dare un'assistenza, a cui però non si dà affatto, e le casalinghe che non versano ma stanno scomparendo. Inoltre noi professionisti, senza eccezione, versiamo da una vita il 2% dei nostri introiti lordi, bada bene lordi e non netti, all'Imps proprio per finanziare chi è scoperto da pensione e una liquidazione. Io lo trovo giusto, ma 'sti soldi dove vanno?
E' vero che la vita si è allungata, ma l'Imps era in deficit anche ai tempi di mio nonno e non è un modo di dire.
Se un lavoratore ha i soldi mensili della liquidazione potrebbe fare magari un mutuo lunghissimo e comprarsi una casa dove vivere e non ammazzarsi con l'affitto, in vecchiaia si è già dilapidato tutto, mentre altri hanno investito i suoi soldi e ci hanno guadagnato sopra. Invece ora ci rimette.
A parte il problema che con i TFR prima il garante era l'azienda e ora è lo stato, ma ci si mette sopra una tassa del 20%, per cui il lavoratore non solo non ci guadagna ma ci rimette.
Siccome la liquidazione non è un'opera di beneficienza, sappiatelo, perchè è una somma che viene detratta dallo stipendio del lavoratore e siccome le tasse si pagano sul lordo, ne consegue che i dipendenti sono tassati due volte su questa cifra. In più, lo stato paventa da molto tempo di non essere in grado in futuro di garantire pensioni e liquidazioni, allora perchè non lasciano questo all'iniziativa del singolo tramite assicurazioni, penalizzando solo per il costo di ciò che è dovuto ad handicappati e bisognosi? Almeno potremmo fare un conto e un rapporto tra ciò che versiamo e il numero delle persone che soccorriamo. Perchè ho il grosso sospetto di una grande truffa.

2006-10-11 00:48:29 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

sta nei debiti perchè è un'uscita.
questo credo li farà ammortizzare per un certo periodo di tempo.

lo stato non deve ammortizzare un bel nulla.

credo sia questo.

2006-10-11 00:54:40 · answer #2 · answered by clix75 6 · 0 0

L'unico problema è che quei denari finiscono nella casse di uno Stato che non siamo affatto sicuri che saprà amministrarli a dovere.
Forse i dipendenti non perderanno niente, ma io non ci giurerei.

2006-10-11 00:17:43 · answer #3 · answered by marte 6 · 0 0

Beh, io non sono commercista non sono ma una spiegazione posso provare a dartela.
Nei bilanci delle imprese è giusto che sia un debito perchè sono soldi che il datore di lavoro, prima o poi, deve dare al lavoratore.
Nel bilancio dello stato, viste che pare che il tfr vada trasferito dall'impresa all'inps, in teoria dovrebbe sempre essere un debito ma è comunque un'entrata perchè oggi l'inps inguanta e domani chissà se sborsa.
Quindi l'entrata si intende nel senso che oggi entra denaro fresco e nel contempo metto nei debiti lo stesso importo che sarà pagato a babbo morto.
Finanza creativa? Beh! cosa ti aspettavi? è 60 anni che questi fanno finanza creativa.

2006-10-11 00:07:10 · answer #4 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

E' normale che per le aziende finisca nei debiti perchè sono euro che finiscono nelle tasche dei dipendenti..ed è altrettanto normale che per lo stato sia un credito,perchè è un'entrata.
Porta pazienza, non sono commercialista

2006-10-11 00:51:06 · answer #5 · answered by Giuly 2 · 0 1

nel bilancio dell'impresa è tra i debiti perchè per l'impresa rappresenta un'uscita monetaria visto ke viene corrisposto ai dipendenti....
nel bilancio dello stato invece è un entrata perche lo stato ne percepisce una parte attraverso tasse ecc ecc...capito?ciao ciao

2006-10-11 00:06:47 · answer #6 · answered by tytyty 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers