Si parla, nella Finanziaria del 2007, di una tassa per il soggiorno in aree turistiche (Roma, Firenze, Venezia e qualsiasi altra città voglia adottare tale forma di contributo)...il "contributo per il soggiorno" si estende a tutti coloro che appunto soggiornano, anche solo per un giorno, in alberghi o strutture simili(B&B, ostelli etc) di queste città. Si estende quindi anche a chi va in una di queste città per motivi diversi da quelli turistici (vedi concorsi, seminari...basta che soggiorni in albergo o strutture simili).
Vi chiedo se sia giusto arrivare a tassare tutti i non residenti che passano in queste città e che per motivi diversi sono costretti a recarsi in questa città?
E' giusto tassare il turismo? E se sì, perchè?
aspetto numerosi i vostri commenti..ciao
2006-10-10
23:29:41
·
9 risposte
·
inviata da
luca83it
4
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
MarioT: mi sembra che la mia domanda sia chiara..vi chiedo cosa ne pensate della nuova tassa prevista in finanziaria per visitare le città italiane..la tassa di soggiorno di cui parli tu riguarda gli stranieri..qui si parla di tassa per la "visita e soggiorno temporaneo nelle città" applicata a tutti coloro che pernottano in strutture alberghiere e simili!
Spero che così sia più chiaro!!!!
Si parla cmq di 5€ al giorno a persona (famiglia di 4 persone = 20€ al giorno)
Ciao...e leggete bene per favore..ciao
2006-10-11
05:41:24 ·
update #1
Luna piena: l'applicazione della tassa è semplice..le strutture alberghiere devono dichiarare giornalmente i loro ospiti, comunicandolo alle forze dell'ordine(è legge)...la tassa verrà applicata a tutti coloro che compilano appunto i moduliper il pernottamento nelle strutture!
ciao
2006-10-11
05:43:09 ·
update #2
AlbertoD: sono anche io di Sinistra (DS per la precisione)...la mia domanda non era affatto politica..era solo per sapere la vostra opinione, ciao!
2006-10-11
05:45:22 ·
update #3
CamillaViola: la tassa esisteva nel 1930 (circa) ed era per le zone marittime ma aveva un'impostazione più equalitaria e non era pplicata a tutti.
ciao
2006-10-11
05:46:57 ·
update #4
Allora, premetto che sono di sinistra ma non per questo credo che tutto quello che fanno è oro colato.
Ci sono cose della finanziaria che lasciano basito, ma anche la destra a suo tempo mise delle tasse analoghe ( vedi sardegna)
La realtà dei fatti è che qualsiasi governo in carica, messo alle strette per questioni economiche, va ad attingere i soldi che gli servono dove sa che li trova, ovvero, tassa chi ha i reddti fissi, qualsiasi siano, tassa chi non può evadere appunto perchè tutto ciò che ha è documentato e chi evade, continua impunemente a farlo.
Non credo esista un sistema certo se non dare la possibilità a chi è utente finale ( le famiglie) di avere un vantaggio certo per far si che tutti paghino le tasse.
Mi riferisco a non avere un deficit o una perdita certa per fa fare le fatture a tutto, guardiamo dentisti, avvocati, idraulici, muratori, notai.. se loro facessero tutte le fatture e noi che non possiamo scaricare nulla potessimo avere un beneficio immediato su quello che abbiamo speso e ci ritorna in forma di abbassamento delle aliquote di tassazione allora tutti pagherebbero.
Guardiamo spesso all'America ma per quale motivo si guarda solo a quello che è un vantaggio e non al loro sistema fiscale?
Li nessuno evade perche se lo facesse verrebbe trattato peggio di un terrorista talebano, in America chi evade va in carcere e senza storie, da noi se gli va bene arriva il buon tempone che gli fa una sanatoria.
Detto questo credo che alcune tasse messe da questa amministrazione sono poco coerenti xchè come al solito si puniscono coloro che non possono evadere, overo che hanno un reddito certo, chi evade o chi non dichiara esattamente quello che guadagna poco gli importa che mettono tasse aggiuntive, tanto troverà comunque un modo per dichiarare di meno, e non solo, sa bene che nessuno mai verrà a fargli nulla se non mettergli una multa, che poi non pagherà, sempre nel caso in cui lo colgano con le mani nel sacco.
Io proporrei al governo, attenzione...., a qualsiasi governo, di andare a vedere chi ha ville, terze case, e auto potenti oltre a beni di lusso anche in affitto ( xchè questi beni li deve pur pagare e con quali soldi se non dichiara di averli), come e quanto dichiara ma andare di persona non affidare un'indagine del genere a un foglio di carta che tutti possono falsificare (vedi studi di settore) e poi far pagare anche col carcere chi evade, poi se è il caso pagherò anche le tasse sul turismo o sul pronto soccorso, ma questo è un'altro argomento ne parlerò quando avremo modo di farlo.
2006-10-11 00:11:18
·
answer #1
·
answered by Alberto D 5
·
0⤊
0⤋
5 EURI al giorno, 150 al mese.
MANDIAMOLI A LAVORARE QUESTI CIALTRONI DI MINISTRI
Almeno che capiscano cosa vuol dire guadagnare lavorando e non rubando dalle nostre tasche.
Avete scelto questo parlamento, c...ni, e adesso godetevelo.
Con i quattrini che ci rubano poi comprano droga.
2006-10-11 07:19:50
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Ragazzi ma avete visto a ke punto siamo arrivati???
Tassa sui soggiorni turistici!!! IRREALE!!!
Vogliono far entrare soldi in questo modo...ma non capiscono che cosi facendo ammazzano il turismo???Che è la risorsa principale del ns paese!!!In questa maniera perderemo grandi introiti provenienti da questo settore..il turismo italiano ci perdera' molto x questa gran ca.zz.ata!!!
2006-10-11 06:45:13
·
answer #3
·
answered by boyconfusion 2
·
1⤊
0⤋
ciao...ho letto qualcosina su questa finanziaria...
non è si capisce molto...
ma comunque..io mi kiedo ma come faranno a far pagare stà tassa?e se in un giorno dormi in un albero,vai in un'altro ristorante e la sera ceni in un 'altro ancora?come faranno?metteranno un casello alle porte delle città?...
veramente ci sono cose veramente assurde...no non è giusto tassare il turismo..e poi nella propria nazione!tra un pò ci faranno pagare pure l'aria ke respiriamo...
oppure hai visto la cosa del tiket pure per il pronto soccorso...dio ke sckifo...manco più male si ci può sentire...
2006-10-11 06:43:03
·
answer #4
·
answered by lunapiena1979 5
·
1⤊
0⤋
Assolutamente non ritengo sia giusto pagare per soggiornare in una città.
Quando la sinistra non sa da dove prendere i soldi inizia a mettere tasse su cose assurde! credo che una tassa del genere vada contro ogni libertà ed ora i viaggi saranno sempre più appannaggio dei ricchi!!!
2006-10-11 06:41:22
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La tassa di soggiorno esisteva 30 anni fa' pressa a poco, complimenti ai politici di oggi facciamo sempre dei passi avanti per modernizzarci:
Tassa di soggiorno;
tassa di ingresso per entrare nelle città, al tempo dei Medici a Firenze pagavano gabella per entrare in città
2006-10-11 08:55:59
·
answer #6
·
answered by camilla viola 7
·
0⤊
0⤋
Non riesco proprio a capire dove ci sia la logica in questa tassazione se non quella di prelevare altri soldi.
Premessa
l'Italia potrebbe vivere bene con il turismo. Abbiamo monumenti, chiese, castelli e tante altre innumerevoli meraviglie. Molte di queste sono ancora anonime, nel senso che non sono adeguatamente pubbilcizzate e "sfruttate" a scopo turistico. Per non parlare delle città e dei paesi che contengono queste "attrattive" turistiche.
Risposta
Invece di tassare le persone che si recano in quei luoghi bisognerebbe promuovere e pubblicizzare tutto questo immenso tesoro artistico ed inoltre, così facendo, si potrebbero creare nuovi posti di lavoro (custodi, giardinieri, guide turistiche ecc). Risultato:"nessuna tassa, più turisti, più entrate, più posti di lavoro).Che tristezza...
2006-10-11 06:43:30
·
answer #7
·
answered by Entropia 4
·
0⤊
0⤋
la realtà è che l'italia sta fallendo e non sa + dove trovare i soldi...
tu conosci tasse giuste ?
a montecarlo tassano solo gli stranieri ..........
2006-10-11 06:33:11
·
answer #8
·
answered by 1949 5
·
0⤊
1⤋
Non ho ben capito la domanda, ma la tassa di soggiorno, esiste da tempo
Ciao
2006-10-11 06:42:05
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋