English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono in cerca di notizie circa l'icona e/o la storia di questo appellativo della Madonna

2006-10-10 22:12:19 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

5 risposte

Le trovi qui

http://en.wikipedia.org/wiki/Blessed_Virgin_Mary

2006-10-10 22:20:30 · answer #1 · answered by ocima 7 · 1 0

Santa Maria della Salute è considerata il capolavoro dell'architettura barocca di Baldassarre Longhena. Eretta dopo la fine della peste del 1630 e realizzata nel 1631-87, è divenuta luogo della memoria popolare: nel 1681; il 21 novembre, vi si celebra una solenne festa con la processione che da San Marco raggiunge la Salute passando il Canal Grande su un ponte di barche lanciato all'altezza della chiesa di Santa Maria del Giglio.
Il tempio risulta dalla composizione di un corpo maggiore a pianta centrale ottagonale, con deambulatorio continuo su cui s'innestano sei cappelle a soprastante cupola emisferica, e del presbiterio, dilatato nelle absidi laterali e anch'esso con cupola e campanili. All'esterno, il volume ottagonale scandito dall'aggetto delle cappelle si raccorda magistralmente alla cupola mediante i contrafforti a voluta e lo stuolo di statue che accompagna quella della Vergine vestita da "capitana da mar", posta sulla lanterna della cupola in una suggestiva trasposizione del culto della Vergine con la celebrazione di Venezia. Nell'interno si passa dal vano centrale ottagonale, circondato da cappelle, al presbiterio, richiamati dal fastoso altare maggiore che, progettato dal Longhena e realizzato da Josse Le Court, incornicia una vera venerata icona di arte greco-bizantina portata da Candia nel 1672; nella parte alta, la scultura raffigura la Madonna con Bambino che guarda Venezia inginocchiata ai suoi piedi, in atto di ringraziamento per la cessazione della peste. In sagrestia si trovano le opere più interessanti: di Tiziano sono il San Marco in trono con i Ss. Sebastiano, Rocco, Cosma e Damiano (1512) sull'altare e, sul soffitto, i più tardi (1543) Sacrificio d'Abramo, Davide e Golia e Caino e Abele; del Tintoretto sono le Nozze di Cana sulla parete a destra dell'altare.
Ogni anno, ripetiamo nello storico giorno del 21 novembre, la Madonna della Salute chiama a raccolta tutti i veneziani, e non soltanto quelli che abitano nel centro storico e nelle isole: è una tradizione ancora vitale e diffusa che, con una bella definizione, 'si radica nel futuro', cioè passa attraverso le generazioni. L'antica icona di Santa Maria della Salute richiama le folle al grande tempio dove si esprimono le due anime della festa: all'interno, sotto la cupola del Longhena, si celebrano messe in continuazione e si elevano preghiere e suppliche, mentre fuori le bancarelle attraggono bambini e adulti in un'atmosfera da sagra di sestiere.
Questo pellegrinaggio, questa ritualità secolare coinvolge ferventi cattolici, devoti della Madre di tutti, e, insieme, attrae cittadini che 'sentono' il valore anche civile della festa, l'appartenenza a una cultura di cui la religiosità è una parte essenziale. Festa venezianissima, si dice della Salute, ed è vero. Ma la sua forza di attrazione sta coinvolgendo anche singoli forestieri, a volte piccoli gruppi di turisti stranieri invogliati a una visita dai tour operator, consapevoli che la basilica per sé stessa, con la sua 'gran mole barocca' è un richiamo sufficiente. La festa, per questi visitatori, è un plusvalore destinato a sensibilità estranee alla venezianità, ma non per questo meno degna di partecipazione.
Spero di esserti stato utile, ciao.

2006-10-11 13:36:59 · answer #2 · answered by Zeus 4 · 1 0

Quando a Venezia scomparve la peste, i veneziani costruirono questa chiesa , per ringraziare la Madonna .. E' per questo che si chiama "della salute"

2006-10-11 05:21:05 · answer #3 · answered by Aladino 2 · 1 0

penso sia sia stata chiamata così dal doge per la pestilenza del 1630---altro non ricordo!

2006-10-11 05:16:08 · answer #4 · answered by keinze 7 · 1 0

A Venezia c'è la Basilica della Madonna della Salute. Fai una ricerca sul web

2006-10-11 05:13:40 · answer #5 · answered by alifib 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers