English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

6 risposte

Ciao, la differenza e` che per la ragione, ci vuole la capacita` di capire cose che susseguono,e le lo conseguenze,al interno, dei dati fissi.Esempio, matematica, fisica.
Emozionale, e`il contrario diciamo, perché siccome si tratta di sentimenti, non si tratta di dati fissi, e nemmeno di conseguenze, logiche, nel senso, che molto fluido il loro percorso, ed indefinibile.Nonostante ciò` esiste una logica emozionale, che pero e`una logica a se`stante, ed in contrasto con le leggi fisiche, a volte.Ecco perché si tatta di un intelligenza, a parte.Esempio:se io ho a che fare con te a livello emozionale ossia di sentimenti, io ho bisogno di una intelligenza che mi faccia capire, che mi devo comportare in una determinata maniera, per tutti e due.E qui si può capovolgere il principio fisico.Perché mi puoi mandare a quell paese, di conseguenza fisica dovrei fare lo stesso, ma con l`intelligenza emozionale, ti posso anche dire, dai, prendiamo prima un caffè Insieme, e poi ci vado.Cosi, FORSE possiamo farci una risata insieme.Non so se mi sono spiegata bene,ma alla fine credo che quella emozionale sia la superiore di tutte.Credo che include,e regola tutte le altre,eppure non le diamo molto spazio.Ciao.

2006-10-10 23:08:24 · answer #1 · answered by wm 5 · 0 0

Veramente gli studiosi riconoscono almeno 6 tipi diversi di intelligenze...non solo emozionale o razionale.

2006-10-11 19:23:52 · answer #2 · answered by atena_nike82 3 · 0 0

Ricordavo che il cocetto era di Goleman ma guarda un po' qui

http://www.ildiogene.it/EncyPages/Ency=intelligenzaemotiva.html

2006-10-11 05:31:51 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Gli studiosi sono ormai d'accordo nel dire che non esiste una sola intelligenza.
L'intelligenza basata sulla pura razionalità costituisce soltanto UN aspetto delle più generali abilità che costituiscono l'intelletto dell'uomo.
La componente emotiva coinvolta nelle decisioni è anzi determinante nei casi in cui queste riguardano la nostra persona o coloro che ci sono vicini.
Uno studioso di nome Howard Gardner suddivide l'intelligenza emotiva in intrapersonale ed interpersonale. La suddivisione dell'altro studioso, Daniel Goleman, è simile: personale e sociale.

2006-10-11 05:29:54 · answer #4 · answered by enwethiel 4 · 0 0

Ma è corretto parlare di intelligenza emozionale?

2006-10-11 05:23:29 · answer #5 · answered by ocima 7 · 0 0

Ti do la mia risposta personale da non addetto al settore...
L'intelligenza razionale e' quella che ti porta ad arrivare alla comprensione delle cose per ragionamento ...quella emozionale lo fa per intuito ...anche se l'intuito probabilmente non e' altro che una serie di ragionamenti fatti ad un altro livello di consapevolezza piu' o meno inconscia.

2006-10-11 05:22:38 · answer #6 · answered by El GRINGO 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers