English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao ragazzi....
ho bisogno di un piccolo consiglio da "estranei".....allora vi spiego.....gli ultimi tre anni di liceo per me sono stati un vero incubo, per colpa di compagni di classe egoisti, arroganti e superficiali......ora che sono passati quasi due anni dalla fine della scuola hanno deciso di fare una cena di classe per rivederci tutti....io non ho più visto e sentito nessuno di loro da quando ci siamo diplomati (a parte la mia migliore amica)......ora io e lei siamo combattute sul da farsi.....
secondo voi....dovrei andare (sapendo che finirei con lo sparare a zero su tutti per vendicarmi), e così facendo riaprire invevitabilmente col passato che avevo deciso di dimenticare......?
o starmene a casa e, avendo detto fine il giorno che sono uscita da là, continuare senza più guardarmi indietro........?
vi prego datemi consigli, da osservatori esterni che ne sanno poco sulla vicenda...
grazie

2006-10-10 18:50:29 · 39 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

39 risposte

Non perdere questa occasione, per una rivincita, ma non , banalmente, una rivincita con chi è stato così poco amichevole e corretto con te, ma una rivincita su te stessa. La te stessa che ha, forse troppo, chinato il capo , quando l'arroganza e la superficialità di certi "compagni" l'ha ferita. Sii serena e disponibile, presentati al meglio di te stessa, come aspetto e come disposizione d'animo, fingi che quei tre anni da incubo non siano mai esistiti, goditi un'occasione come quella di una cena, per divertirti, o per cercare di farlo. Interiormente,lo so , sarai lancinata, dal ricordo di qualche cattiveria gratuita, o di molte, e di qualche ingiustizia subita, o di molte... ma cerca di ottenere una vittoria su te stessa e non permettere che i ricordi negativi ti influenzino.
Se, nonostante i tuoi sforzi, per essere gentile, disponibile, cortese e allegra, nonchè colpita da "amnesia totale" sul loro comportamento becero del passato, ti accorgessi che sono gli stessi e che non hanno mutato atteggiamento verso di te, non sparare a zero, non cercare facili vendette. Non metterti al pari di chi non sa che cosa siano il rispetto, l'amicizia, la correttezza e anche la govinezza, che deve anche essere idealismo, deve essere allegria, deve essere insomma l'epoca della vita nella quale ancora i difetti e le mancanze non sono cristallizzate e si può rivedere il proprio comportamento negativo e correggersi. Se sono tali e quali, se il tempo per loro non è stato occasione di maturazione nè di mutato atteggiamento... sii sempre corretta e gentile,
Tutti siamo capaci di fare scenate, sparando a zero su chi ci ha ferito... pochi, i migliori, sanno mantenere la calma e non cedere alla delusione e alla rabbia.
Saresti giustificata, certo, ma non te ne verrebbe nulla di buono.
Ti darò ora un consiglio, forse non politically correct... vuoi davvero vendicarti, in modo da dare loro uno smacco che non potranno dimenticare?
Cerca di essere migliore di loro... più brava all'Università, più bella nell'aspetto, più impegnata nel sociale, più colta, più informata, più attraente per cortesia e gentilezza... insomma, dai loro lo schiaffo morale di essere migliore. Fatti invidiare per le tue doti personali e per la tua realizzazione professionale e umana... vedrai come rosicheranno... Non so se uso correttamente questo termine, credo romanesco... Ma mi pare sia chiaro... li farai rodere , ma non per le cattiverie che hai sparato su di loro, che durano il tempo di una cena, ma per la tua superiorità, che dura per sempre. I tuoi meriti, i tuoi successi negli studi o nella tua futura professione, appunto. In bocca al lupo.

2006-10-10 19:11:41 · answer #1 · answered by Streghetta 5 · 3 2

Personalmente preferisco evitare le persone che mi hanno fatto stare male ma è anche vero che prendersi una soddisfazione non sarebbe male :-)
Le rimpatriate sono spesso una fregatura, perchè delle persone che si detestavano dovrebbero avere voglia di rivedersi?

2006-10-10 19:00:52 · answer #2 · answered by claudia c 5 · 4 1

Se è una cosa che non ti senti di fare perchè sai che ti può far male stai a casa o, ancora meglio esci con i tuoi amici e passa una bella serata con chi ti vuole bene....è quello ke ho fatto io...e ti assicuro che non me ne sono pentita!
Un grosso bacio

2006-10-10 19:42:45 · answer #3 · answered by stellina*** 6 · 1 0

noooo anke tu?? x divergenze all'esame nn parlo + cn nessuno anke io! Io cmq c andrei, sopratutto se stai avendo risultati migliori di loro all'università e magari farli schiattare d'invidia. ciao! e distruggili!

2006-10-10 19:40:07 · answer #4 · answered by badboycatania 4 · 1 0

scusa ma non vedo questo gran problema. io alla cene non ci sono quasi mai andato perchè non gradivo, senza pormi problemi e se qualcuno mi chiedeva perchè dicevo candidamente fregandomene che non ne avevo proprio voglia. fai altrettanto, che ti frega? mica li hai sposati i tuoi compagni no? imparate a dire di no..e a dire in faccia "non vengo perchè non mi va di vedervi" come ho fatto io. tutti zitti!

2006-10-10 19:31:48 · answer #5 · answered by invernosilenzioso 4 · 1 0

Penso sia meglio che tu non ci vada. A leggere quello che scrivi, penso che ti possa provocare troppa sofferenza e rabbia. Uscite solo voi 2 amiche per i cavoli vostri e divertitevi alla faccia loro e delle loro false feste, false e ipocrite come loro. Un bacio ciao

2006-10-10 19:01:13 · answer #6 · answered by micettamora 4 · 2 1

Ti sento ancora parecchio rancorosa verso i tuoi ex compagni. Per come ti senti ora ti consiglierei di non andarci, anche perche' faresti una violenza su te stessa. Se pero' dovessi sentirti in quel momento ben disposta, beh allora vacci pure. Potresti anche notare che molti di loro sono cambiati in meglio, avendo cosi' una piacevole sorpresa! A volte le persone viste fuori dal solito ambiente, sono completamente diverse! Un in bocca al lupo! ^^

2006-10-10 21:58:55 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Lascia perdere e stai a casa, potrebbero anche farti piangere.
Se invece vuoi "combattere" vai pure ma preparati a difenderti con le unghie e con i denti e, se serve, sparale grosse !

2006-10-10 19:44:35 · answer #8 · answered by Frank 5 · 0 0

se ti hanno chiamata evidentemente hanno piacere che tu ci vada. forse non sono arroganti e superficiali come pensi.
ovviamente in una cena del genre gli argomenti non sono molti, e si finisce per rivangare le vecchie storie, quindi aspettati di essere un po' presa in mezzo.

2006-10-10 19:18:56 · answer #9 · answered by arpanonno 4 · 1 1

se devi andare per fare il "figurone" è meglio che rimani a casa

2006-10-10 19:00:35 · answer #10 · answered by otto 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers