Ne esistono almeno due versioni, completamente differenti.
Una è quella di Perrault, con l'orco e gli stivali delle sette leghe.
L'altra è quella dei Grimm, dove Pollicino è un bambino minuscolo a cui capitano varie avventure strampalate.
2006-10-10 12:19:53
·
answer #1
·
answered by holden_caulfield 6
·
0⤊
0⤋
C'era una volta un contadino e sua moglie, che aspiravano ad avere un bambino, anche se fosse stato piccolo, piccolo. Dopo sette mesi la moglie mise al mondo un bimbo della grandezza di un pollice. Il padre desiderò un asino per aiutarlo a trasportare la legna, così pollicino, chiamato in quel modo per la sua statura, aiutato dalla madre, venne posto nell'orecchio di un asino che trasportava un carretto, iniziò a guidarlo fino al bosco dove lo attendeva il padre per trasportare la legna. Mentre l'asino si incamminava, due forestieri videro un asino venir guidato da una voce ma non riuscivano a vedere il carrettiere, lo seguirono. Arrivati nel punto in cui vi era il padre di pollicino, i due viandanti videro uscire dall'orecchio dell'asino pollicino e meravigliandosene, pensarono che sarebbe stato un prodigio da mostrare e chiesero al padre di venderlo. Il padre di pollicino rifiutò ma fu pollicino stesso a chiedergli di essere venduto ed avere fiducia in lui, e così fu. Posto sul cappello di uno dei forestieri, si incamminarono. Faceva buio e pollicino chiese di essere messo giù per espletare ai propri bisogni, ma si rifugiò in una tana di topo e i viandanti lo persero. In seguito, per sfuggire alla notte, Pollicino, si rifugiò in un guscio di lumaca. Sentì la voce di due ladri che passavano di lì e volevano rubare in una parrocchia, e si unì a loro, ma giunti nella chiesa iniziò a gridare, facendo svegliare la cuoca e fuggire i due ladri. Si nascose nel fienile e finì nella pancia di una mucca. La mattina, la cuoca sentì la mucca parlare e chiamò il parroco, il quale, impaurito, pensò che la mucca fosse posseduta da uno spirito maligno, così venne macellata e dalle sue budella si vide venir fuori la figura di pollicino. Purtroppo in quell'attimo passava un lupo affamato che mangiò le frattaglie. Polllicino, ascoltando il lupo che si lamentava per la sua fame, gli consigliò di recarsi in una casa e così fece. Si riempì la pancia, ma in seguito non riusciva più a muoversi, così, Pollicino, iniziò a gridare ed i suoi genitori si svegliarono, uccisero il lupo e liberarono Pollicino.
Versione ridotta dalla fiaba di Pollicino, tratta dalle "Fiabe" di Jacob e Willhelm Grimm
2006-10-10 19:59:31
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ci sono molte versioni, di Pollicino.
Io mi ricordo abbastanza questa , con protagonista "Pollicina" .
C' era una volta Pollicina, che era una bambina così piccola e minuta che riusciva a stare nel palmo di una mano. Una notte, mentre dormiva nella sua scatolina di fiammiferi, un uccellaccio entrò dalla finestra aperta, e la portò via in volo. Pollicina si svegliò sopra una foglia nel bel mezzo di un lago, ma grazie all' aiuto di una rondine riuscì a volare via da lì, sfuggendo alle grinfie di uno schifoso rospo che si era invaghito di lei. Dopo numerose peripezie, la rondine fu ferita, e pollicina precipitò assieme a lei al suolo. Quando rinvenne, si trovò sottoterra, nella tana di una talpa, che si prese cura di lei. Però poi costrinse Pollicina a sposare il suo caro amico ghiro, anche se la piccina non ne voleva sapere. Prima che questo accadesse, però, Pollicina trovò all' interno dell' intricata tana in cui viveva il corpicino della rondine sua amica. Pollicina si prese cura di lei, e quando l' uccello si riprese, volarono assieme a sud, dato che era il periodo della migrazione. Lì la piccina incontrò il principe dei fiori, un esserino minuscolo e grazioso quanto lei, che la volle come sua sposa.
E vissero per sempre felici e contenti...
2006-10-10 19:23:06
·
answer #3
·
answered by giulianasweet 4
·
0⤊
0⤋
io!è la storia del pollicino che mettono sempre qui nelle mie risposte....la storia finisce male poi perchè il pollicino è sempre rivolto verso il basso!
2006-10-10 19:15:47
·
answer #4
·
answered by francesca 4
·
0⤊
0⤋
io perché? hai qualche domanda?
2006-10-10 18:45:07
·
answer #5
·
answered by VERtigO 5
·
0⤊
0⤋