perchè con le crocchette il cane non rischia di avere carenze di vitamine e sali.. comunque non è vero che le ossa non si possono dare.. solo quelle di bue naturalmente e assolutamente no quelle di pollo (potrebbero rompersi e perforare lo stomaco dei nostri piccoli amici) ..io comunque ai miei cani alterno le crocchette con cibo che preparo io.. :-)
kisssssssssss
2006-10-12 13:33:20
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
bè il discorso è semplice.
anche l'uomo allo stato naturale mangiava diversamente.
e certo la carne la mangiava spesso cruda.
media della vita degli uomini in questa fase di sviluppo? 20 anni circa.
certo l'età media non si è innalzata solo grazie all'alimentazione via via più corretta, ma anche grazie ai progressi in campo igienico e medico.
per i cani non è così forse? perchè un cane con dei padroni ha un aspettativa di vita molto maggiore? non forse per l'alimentazione e le cure del veterinario?
con questo non voglio negare il buisness dei cibi per animali, infatti bisogna SEMPRE leggere bene bene le etichette. ci sono scatolette molto costose perchè dentro c'è il 60% di carne, e ci sono scatolette altrettanto costose con dentro il 4% di carne, ma che fanno più pubblicità.
sulla carne cruda: certo ai nostri amici piace tantissimo. anche ai gatti (con cui ho più familiarità). ma i rischi sono gli stessi che per noi: vermi, brucellosi, toxoplasmosi (quest'ultima non so se può colpire anche i cani, gli uomini di certo anche se non ha effetti devastanti come per i gatti).
non voglio sembrarti una che dà risposte "certe", purtroppo non siamo certi neanche su quello che mangiamo noi.. l'unica cosa che possiamo fare è informarci, e tra due vie scegliere la più prudente..
2006-10-10 19:25:33
·
answer #2
·
answered by alehaze 4
·
3⤊
0⤋
guarda .. il mio cane mangia la verdura e la frutta senza problemi..
Ma determinate cose, come i dolci, il formaggio, i salumi, ...cibi troppo saporiti, non li puo' mangiare, perchè sta male...
A volte sta male anche con la nostra carne, e pensa che la faccio bollire.
Quindi, al mio cane preferisco dare le sue cose: scatolette, croccantini, riso precotto...A volte le uova.
Alcuni cani, hanno un ottima digestione, e mangiano di tutto senza problemi...altri invece sono più delicati e stanno male.
Comunque pure noi, .. non possiamo mangiare tutto,.. ci sono cibi che non riusciamo a digerire bene..e ci rimangono li.. come un peso sullo stomaco.
I cani sono uguali.. non tutte le cose riescono a digerirle..
2006-10-10 21:24:35
·
answer #3
·
answered by kentra1980 5
·
2⤊
0⤋
i cani devono mangiare quello che vogliono il mio mangia le olive e sputa l'osso e mangia anche le mele e va matto per le albicocche.....
ed io che ci posso fare? cresce bene ed sanissimo. per me l'importante è fargli mangiare i croccantini buoni, gli spassi ci vogliono pure.
2006-10-10 22:28:05
·
answer #4
·
answered by simopiccolasimo 2
·
1⤊
0⤋
I cani come tutti gli esseri viventi necessitano di un'alimentazione correta e completa. Di sicuro se metti a disposizione una certa varietà di carne e di verdura puoi far crescere il tuo cane in maniera corretta ed eccellente. Comunque devi tener presente alcune conseguenze:
1- in natura gli animali non hanno grandi abbondanze di cibo e sono molto magri: per un animale da compagnia di solito si preferiscono forme più arrotondate e piacevoli all'occhio e quindi un'alimentazione che permetta di ottenere tali condizioni morfologiche è più richiesta.
2-per simulare l'alimentazione naturale e avere forme tondeggianti l'alimentazione deve essere in quantità tale che diventa enormemente costosa e dannosa per la salute del cane, ad esempio gravando sul fegato. Carni pregiate sono troppo costose e carni di scarto, in grandi quantità sono troppo grasse.
3-in natura gli animali sono liberi di muoversi metre in cattività sono spinti ad una vita molto sedentaria(di carattere sono più pigri e paciocconi) e l'alimentazione deve rispettare anche queste esigenze.
4-l'alimentazione umana in genere è troppo sofisticata e assolutamente non adatta al metabolismo dei cani: alimentare il cane con gli scarti della tavola alla lunga è controproducente.
...
...
Ci sono molte altre motivazioni ma in finale ci si riduce a poche semplici conclusioni: il mangime per cani, nelle sue varie forme, è quello che risulta dare, nel complesso, la migliore sinergia tra facilità di gestione, risparmi, benessere dell'animale,...Non sei obbligata a usare questi mangimi, però se fai caso tutti i grandi allevatori utilizzano mangimi di questo tipo(in alcuni casi un cucciolo viene venduto a cifre tali che permetterebbero di allevarlo anche a base di filetto! ) In realtà i buoni mangimi per cani hanno comunque costi sostenuti, in quanto sono molto più completi, ma credimi che i risultati sul piano della salute e della bellezza del cavallo sono ben evidenti!
...ma ti confesso che dei cani che ho alcuni sono vincolato e motivato ad alimentarli esclusivamente con questi mangimi, ma altri, tra i quali quello a cui sono più legato, mangiano anche alimentazione umana(pasta o pane con il salame...). Mi piace viziarli, ma mi rendo conto che faccio il loro male!
CIAO CIAO
2006-10-10 22:25:42
·
answer #5
·
answered by MaddoxMaster 2
·
1⤊
0⤋
Perché, tu il Ciappy non l'hai mai assaggiato?
2006-10-10 10:55:52
·
answer #6
·
answered by Luciano D. 7
·
1⤊
0⤋
hai ragione alcune marche di cibo per cani costano un'esagerazione!però se dicono di non dare da mangiare ai cani certe cose c'è un motivo: alcuni cibi per loro sn tossici!
2006-10-15 04:47:24
·
answer #7
·
answered by Beatrix 1
·
0⤊
0⤋
alla mia cagnona (labrador) dò le crocchette, e a volte le diamo anche frutta e verdura cruda, latte o uova, il tutto però senza esagerare.
Sinceramente però sono più tranquilla quando le dò il suo mangime, specifico per razza, peso e altre eventuali caratteristiche specifiche.
2006-10-10 22:10:23
·
answer #8
·
answered by Rika83 3
·
0⤊
0⤋
ciao..
come ho già risposto a domende su cosa mangiano i miei cani, ripeto:
i miei cani mangiano di tutto...
mi diverto a cucinare per loro..ma compro pure le crokkette e le scatolette...
gli dò pasta, pane duro,verdure,anke frutta...insomma mangiano più o meno come me(a parte le scatolette e le crokkette)...
ogni tanto gli dò anke un pezzetto di cioccolato(sò ke può far male ma ogni tanto non può far nulla)..
ma il latte no..gli viene la diarrea...
quindi gli alimenti apposta per i cani non li mangiano sempre..solo quando ho poco tempo..la media di 2 volte la settimana...
2006-10-10 20:42:13
·
answer #9
·
answered by lunapiena1979 5
·
0⤊
0⤋
Alehaze ha detto benissimo.
Ad ogni modo i cani possono mangiare formaggi, frutta e verdure, anche le ossa. ma vengono generalmente indicate ossa che spezzandosi non risultino appuntite e quindi possano forare l'intestino; inoltre le ossa se in quantità eccessiva posssono costipare l'animale fino a dare un'occlusione intestinale.
C'è da dire che in natura tutti si regolano autonomamente e a mio parere meglio che in cattività.
Se fossimo vissuti in altre ere (o semplicemente in un altro luogo della terra) sapremmo arrangiarci da soli in un bosco o in qualunque altro posto naturale, ora pochissimi sanno farlo, lo stesso vale per i cani.
Ad ogni stato fisiologico corrispondono necessità nutritive diverse, in natura le bestie si regolano da sole, non sono selezionate al massimo come ai giorni nostri.Ci sono davvero tantissimi fattori da considerare!!! la tua è una bellissima domanda.
Poi c'è da dire che le crocchette di qualità nn sono come carne simmenthal, sono per lo più composte da cereali carne verdure e principi nutritivi, ovvio, anche cose scadenti in scatolette di bassa qualità.
Nessuno impedisce di dare un'alimentazione casalinga equilibrata, ma la maggior parte delle persone non vuole perderci il tempo.
In natura le inolleranze alimentari ci sono? come fanno gli animali ad affrontarle? e le malattie?
(ti rispondo in questo modo perchè mi sto laureando veterinaria)
2006-10-10 20:15:49
·
answer #10
·
answered by Luckytyco 2
·
0⤊
0⤋