Ryan Air è una aereolina low cost
Alitalia non lo è.
E una differenza FONDAMENTALE.
Una aereolina tradizionale come l'Alitalia, Lufthansa, LOT, ecc....non potrebbe mai assumere le stesse politiche di una low cost, e le ragioni sono molteplici.
1) Innazitutto le linee low cost sono impostate soltanto al guadagno e alla massimizazzione dei profitti, non guardando tanto al servizio al cliente. Massimizzano il profitto, creando nuove rotte solo se sono sicuri di avere un loading factor del 70 % circa. Ciò vuole dire che la frequenza dei voli è molto più bassa, spesso soltanto alcune volte a settimana mentre le linee tradizionali compiono la stessa tratta 3 o anche 4 volte al giorno, e scusate se vi sembra poco. Inoltre molte rotte low cost finita l'estate vengono sospese o eliminate del tutto.Da qui i costi di gestione molto più elevati per le compagnie tradizionali, ma anche più affidabilità e un servizio di qualità migliore.
2) Riducono i costi facendo voli solo point to point, cioè senza possibilità di scali, ma operano solo voli diretti, cosi non pensano al trasferimento bagagli e passeggeri come le linee tradizionali. Se perdi il volo di coincidenza, anche se il volo precedente è stato annullato o in ritardo, la Ryanair non accetta nessuna responsabilità e il secondo biglietto lo puoi anche buttare.
3) Le rotte lunghe, intercontinentali non vengono effettuate dalle low cost, quindi non vengono sostenute le elevate spese di permanenza e alloggio di interi equipaggi dopo ogni volo intercontinentale.
4)Uttilizzo intesivo degli aerei, e uso di aereoporti decentrati, con tasse più basse, e un tempo di permanenza minimo fermo tra un volo e l'altro.
5) Il meno importante di tutti forse, il rinfresco a bordo è a pagamento invece che gratuito.
Le linee low cost quindi operano in condizioni di economicità per tutti questi motivi, anche se offrono un servizio molto più essenziale.Inoltre nei periodi di alta stagione, o prima delle feste (Natale Pasqua), le linee low cost tendono ad alzare il prezzo alle stelle, anche con mesi di anticipo, e per esempio già da settembre, volare in Polonia con Alitalia, nel periodo natalizio, costa meno che con la low cost Centralwings, e di ben oltre 100 euro in meno.
Con ciò non da alcun giudizio di valore sia verso le une che verso le altre, volo low cost più volte all'anno, e se non ci fossero volerei molto meno, quindi penso che le low cost siano un notevole vantaggio per tutti i consumatori, facendo anche abbassare forse un pò il prezzo delle linee tradizionali.
Volevo soltanto sottolineare che una linea tradizionale non potrebbe mai adottare politiche e comportamenti di una low cost e che sarebbe da ingenui volerlo pensare.
2006-10-12 02:04:31
·
answer #1
·
answered by geilboy12002 4
·
0⤊
0⤋
Alitalia per salvarsi dovrebbe ristrutturrsi, anzi, ricrearsi ex novo, basando la propria struttura sulle reali esigenze e domande del mercato.
Un esempio:
Un pilota alitalia vola in media circa 200 ore all'anno. Uno ryanair 800.... Ergo alitalia potrebbe fare a meno del 75% dei piloti....
Il problema sono i sindacati che sono troppo forti e paralizzano ogni 3x2 la compagnia. D'altro cando i dirigenti non hanno mai cercato di risanarla realmente.... Ora siamo giunti al punto che conviene di più lasciare gli aerei a terra! PAZZESCO!
2006-10-10 12:56:57
·
answer #2
·
answered by Marco 5
·
3⤊
0⤋
lo Stato non dovrebbe intervenire con i soldi pubblici, è una società privata se la vedessero da soli...o si aiutano tutti i lavoratori d'italia o nessuno! Hanno avuto molti privilegi in passato, con la loro politica dei prezzi alti hanno fatto scappare i clienti....io quando vado all'estero non viaggio mai Alitalia
2006-10-10 12:46:18
·
answer #3
·
answered by girellina66 GVG ® 6
·
3⤊
0⤋
Hai ragione e poi il servizio non spiega il costo dei biglietti. L'unica volta che ho volato Alitalia ho trovato l' aereo un pò vecchiotto, il cibo niente di eccezzionale e gli assistenti di volo poco gentili. Mi sono trovata meglio su voli charter di compagnie sconosciute che avevano il vantaggio di costare poco
2006-10-10 12:54:41
·
answer #4
·
answered by Lilith § 6
·
1⤊
0⤋
perchè non capiscono un cacchio!!!...sai quanta gente volerebbe di più se i biglietti avessero prezzi più ragionevoli??.. costa meno andare a Londra o in altre capitali d'Europa con compagnie straniere rispetto ai voli nazionali!...è una vergogna!
e non è vero che dovrebbero licenziare il personale perchè i passeggeri aumenterebbero sicuramente...ora devono licenziare perchè solo chi ha un pò di soldi si può permettere Alitalia.
2006-10-10 17:56:25
·
answer #5
·
answered by zampa76 5
·
0⤊
0⤋
Perchè dovrebbe licenziare qualche migliaio di persone, e i sindacati non la prenderebbero troppo bene.
2006-10-10 14:46:40
·
answer #6
·
answered by G R 3
·
0⤊
0⤋
...perchè tutti crediamo sia una compagnia privata... è si una proprietà privata, ma dello Stato ... nn riesce a sollevarsi perchè paga troppa gente e troppo ed è fuori mercato sul costo dei biglietti rispetto ad altre compagnie di bandiera straniere ad esempio questa estate sono andata in turchia spendendo per 2 persone 223.36 euro con myair se andavo con alitalia ne avrei spesi 898.54 l'aereo è lo stesso l unico inconveniente nn scendi ad istanbul ataturk, ma a sabiha capirai devo cmq sempre prendere il taxi per andare in albergo e n mi costa certo 600 euro per fare 25 km e di esempi così potrei tirarne fuori altri...
se poi andiamo a guardare gli anni passati ad ogni rinnovo del contratto di piloti, assitenti di volo ecc ecc ... venivano sistematicamente attaccati ai già sontuosi stipendi in media 200/300 mila delle vekkie lire ... ora se facciamo il conto che uno stipendio medio i un dip si aggira dai 2 ai 4 mila euro al mese facendo quattro conti sono maggiori le uscite delle entrate...
2006-10-10 14:24:47
·
answer #7
·
answered by Patymidye 2
·
0⤊
0⤋
Perchè la MENTALITA' comune vuole che uno Stato abbia una sua compagnia aerea di bandiera (anche se fallimentare) e giudica scandaloso che questa venga magari venduta o assorbita da altre.
Perciò avanti pure così che intanto l'Alitalia la fanno pagare con le tasse (segrete) sulla benzina o altre cose.
Comunque mi risulterebbe che anche le altre compagnie aeree abbiano delle sovvenzioni dai loro Stati, per sopravvivere con le basse tariffe.
2006-10-10 13:33:23
·
answer #8
·
answered by Frank 5
·
0⤊
0⤋
e i raccomandati politici che la compongono chi li paga?
2006-10-10 13:00:38
·
answer #9
·
answered by micius 5
·
0⤊
0⤋
La cosa comporterebbe forti tagli del personale e poi bisogna ricordare ke cmq RyanAir cmq nn ha i permessi x atterrare in molti areoporti principali come x esempio Heathrow
2006-10-10 12:55:12
·
answer #10
·
answered by ____ 4
·
0⤊
0⤋