English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

3 risposte

Non conosco quelli di Torino, ma c'è un mio amico che li frequenta e si trova molto bene,
Trovi anche molto materiale in linea

http://www.iricostruttori.it/

2006-10-10 05:35:03 · answer #1 · answered by ocima 7 · 0 0

dovresti scoprire anche altri siti , naviga su: www.pastoralespiritualita.com
oppure
htpp://medjugorje.altervista.org/
è spettacolare!

2006-10-10 14:32:23 · answer #2 · answered by auramolly 1 · 1 1

Storia

Tanti anni fa, ormai ventotto, i Ricostruttori (che allora erano un pugno di persone), sentirono il bisogno di passare insieme i sabati e le domeniche dando a questi due giorni, normalmente liberi dallo studio e dal lavoro, un’impronta “spirituale”. Già il nome “Ricostruttori” era un’indicazione precisa.

Si partì con l’epica avventura della ricostruzione di Sant’Apollinare, un’ex comanderia templare in mezzo alle risaie del vercellese. Era in condizioni disastrose ma, insieme alla sua rinascita iniziò anche la ricostruzione spirituale dei partecipanti all’impresa. Si vedevano crescere i muri e contemporaneamente si ricostruiva il rapporto con se stessi e con gli altri, accomunati dalla stessa fatica e dalla medesima voglia di elevarsi.

Quello che i Ricostruttori hanno realizzato ha una base incrollabile ed allo stesso tempo impalpabile: si chiama preghiera, preghiera profonda, meditazione a volerla chiamare col suo nome più preciso ma anche più abusato. Dietro alla fatica ed al sudore che sono costati centri come Sant’Apollinare, Santa Esuberanza, San Venerio, San Giuliano e tutti gli altri che come questi sono stati riportati in vita da un mucchio di macerie antiche, c’è il silenzio della preghiera.

Il movimento, approvato dal vescovo di La Spezia nel 1993, oggi conta più di 50 sedi ufficiali, tutte faticosamente ristrutturate attraverso il lavoro volontario di persone singole e di intere famiglie che si sono dedicate anima e corpo a questa missione. Un grande gruppo di uomini e donne che condividono gli stessi obiettivi, si conoscono tra loro, si frequentano e si vogliono bene nel comune progetto di un rinnovamento interiore e di portare agli altri la meditazione.











Missione

I Ricostruttori nella Preghiera hanno come obbiettivo fondamentale quello di diffondere la pratica della meditazione attraverso un metodo cristiano profondamente radicato nella tradizione biblica: l'esicasmo.

Soltanto dalla preghiera sono nate le energie e la volontà che hanno reso possibile l’opera del gruppo, la sua crescita tumultuosa da cenacolo di pochi amici ad organizzazione ormai estesa a quasi tutta l’Italia ed oltre. E’ nel raccoglimento interiore che la Provvidenza dà i suoi lumi e le sue forze a chi ha l’umiltà di abbandonarsi. Poi, fuori, nel mondo le cose cominciano a muoversi e lentamente maturano.

Ma i frutti non sono soltanto esteriori: restituire al mondo luoghi di preghiera abbandonati, aprire studi medici per curare chi soffre, dare agli increduli uno spiraglio di fede è anche, per chi si impegna a farlo, un modo per ricostruire se stesso.

La costruzione del tempio esteriore è figura della costruzione del tempio interiore e la storia della salvezza individuale si sviluppa attraverso i poli dell’azione e della preghiera. Il viaggio parte dalla meditazione, si dispiega nell’azione e ritorna alla meditazione per poi di nuovo partire sotto la guida paziente del Maestro e con la protezione dei Santi.













Sacerdoti

L'intuizione di padre Gian Vittorio Cappelletto, fondatore e guida spirituale del movimento, è stata essenzialmente quella di utilizzare un metodo di meditazione sorto in ambiente monastico, l'esicasmo, nell'apostolato nei confronti di lontani e non credenti percependo l'importanza di riscoprire e valorizzare un'antica tradizione contemplativa cristiana.

- Gian Vittorio Cappelletto S.J.

- Virgilio Agostinelli diocesi di Aci Reale
- Domenico Barbieri diocesi di Ferrara
- Lorenzo Benedetti diocesidell' Aquila
- Guidalberto Bormolini diocesi di Arezzo
- Francesco Boschetto diocesi di Ferrara
- Angelo Bottali diocesi di Catania
- Alessandro Celotto diocesi di La Spezia
- Giuliano Ferrari diocesi di La Spezia
- Giuseppe Ferro Garel diocesi dell' Aquila
- Fulvio Giuglini diocesi dell' Aquila
- Vittorio Lo Valvo diocesi di La Spezia
- Daniele Merighi diocesi dell' Aquila
- Antoin Mitroaica diocesi dell' Aquila
- Santo Pappalardo di Belém (Brasile)
- Mauro Pozzi diocesi di Novara
- Roberto Rondanina diocesi di Novara
- Lanfranco Rossi diocesi di La Spezia
- Lorenzo Spezia diocesi di Terni
- Tiziano Tamussi diocesi di La Spezia















Centri

L'attività dei Ricostruttori si svolge nelle numerose sedi cittadine create con l’obiettivo di accogliere quanti si sono allontanati da una vita religiosa o non ne hanno mai fatto esperienza.

I centri sono ormai diffusi in tutta la penisola e dal 2003 sono presenti anche in Brasile. Sono luoghi vivi, dove si svolgono numerose attività culturali (conferenze, corsi, spettacoli teatrali) e dove insieme si possono sperimentare i benefici di uno stile di vita semplice e fondato sulla preghiera.

Direzione generale: Via Cernaia 44 Torino - tel.: 011-5178108



Acilia (Roma sud)
Arpino (FR)
Belèm - BRASILE
Borgo Panigale (BO)
Carpi (MO)
Carrara (MS)
Como
Domodossola
Firenze
Foggia
Genova Gignod - Aosta
Gornate Olona (VA)
L’Aquila
La Spezia
Livorno
Lucca
Messina
Milano
Modica
Montoro (AV)
Moscufo (PE) Napoli
Palermo
Pistoia
Abbazia di Pomposa (FE)
Roma - via Quintili
Roma - via Mormanno
Roma nord
Torino
Verona




Studi medici

La caratteristica degli studi medici dei Ricostruttori è quella di farsi carico del paziente come soggetto dotato non solo di un Corpo, ma anche di una Mente ed uno Spirito. Si cerca di portare il paziente alla guarigione abituandolo ad “ascoltare” e capire quello che il proprio essere gli comunica attraverso la malattia. Questo porta a riconsiderare tutto lo stile di vita cercando quell’armonia che è la base stessa della salute.

Ecco perché nei nostri studi medici vi sono specialisti in omeopatia, ayurveda, iridologia, agopuntura, naturopatia, shiatsu, osteopatia, psicomotricità, riflessologia, terapia della rigenerazione, musicoterapia ecc., uniti dalla pratica della Meditazione Profonda.

Quest’ultima permette di diventare non tanto “persone che sanno” quanto “persone che ascoltano” e che riescono per questo ad attivare forze spirituali il più delle volte dimenticate.



- Biella - Via Case Sparse 4, Quartiere San Biagio - Tel.: 015-401389
- Ferrara - Stradone del Gallo, 2 - S. Martino - Tel.: 0532 70317
- Gornate Olona (VA) - Via Matteotti 11 - Tel.: 0331 855197
- La Spezia - Via Monfalcone 210 - Tel.: 0187 702899
- Lonato (BS) - Via Lugasca 34 - Fraz. S. Cipriano di Lonato - Tel.: 339-3798368
- Milano - Via privata del Turro 6 - Tel.: 02 26823012
- Torino - Via Beaulard 57 h - Tel. 011 385360











Cascine

Lo scopo delle cascine non è legato solo ai fine settimana o ai trainings estivi, esse sono catalizzatori di energie spirituali per tutta la zona che gravita loro intorno.

Sono tenute sempre aperte da alcune famiglie dei Ricostruttori che si occupano dell’accoglienza, dell’efficenza e fanno in modo che, come succedeva nelle antiche abbazie, dalle stesse partano iniziative che interessano la zona circostante. La cascina è infatti un fulcro dell’attività spirituale e un punto d’incontro e crescita per tutti, non solo per i Ricostruttori. Qui si organizzano conferenze, corsi, stage, attività culturali, corsi di pittura e scultura, laboratori teatrali e si approfondiscono tematiche spirituali.

Ricostruite grazie alle preziose energie dei ragazzi del cantiere e di centinaia di volontari che vi hanno lavorato in questi anni, sono vere e proprie oasi dove, specialmente nei fine settimana, ci si ritrova per stare insieme.

Padre Pio - Benevento
Sant'Anna - Lucca
Sant' Antonio e Barnaba - Torino
Sant' Anna - Catania
Sant' Apollinare - Novara
San Basilio - Catania
San Bernardo - Verona
Santa Caterina - Ferrara
Santa Croce - Lodi
Sant' Emilio - Biella
Santa Esuberanza - Biella San Feliciano - Roma
San Giovanni - Torino
San Giuliano - Novara
San Luigi - Asti
Santa Maria in Acone - Firenze
San Martino - Bergamo
San Michele - La Spezia
San Simeone - Terni
San Venerio - La Spezia
San Vigilio - Brescia

2006-10-10 18:09:23 · answer #3 · answered by Sunday 7 · 1 3

fedest.com, questions and answers