Ti rispondo con un testo, che capita giusto a fagiolo, circa questo argomento e che ho trascritto da questo sito:
http://magazine.enel.it/golem/Puntata27/articolo.asp?id=1205&num=27&sez=347&tipo=&mpp=&ed=&as=
"Alla Mecca, con o senza permesso
Mi pare che la storia (finora, credo, mai scritta) della curiosità occidentale rispetto al pellegrinaggio alla Mecca e Medina ("Al-hajj") fornisca un esempio prezioso di tali problematiche. Il pellegrinaggio verso le città sacre dell'Islam è uno dei pilastri di questa religione: tutti i fedeli devono intraprenderlo almeno una volta nella vita. Al contrario, gli infedeli non hanno accesso ai luoghi santi toccati da Maometto. Mi sono informato presso l'Ambasciata Italiana a Riad: a parte casi di particolare interesse nazionale, o di urgenza medica grave, nessun non musulmano può visitare la Mecca e Medina durante il pellegrinaggio sacro. Così, data l'improbabilità di essere colti da un infarto alla periferia di una di queste due città (il che renderebbe la visita, peraltro, assai spiacevole) e un non ben precisato "interesse nazionale" (che si riferisce, mi spiegano i miei amici islamologi, alle truppe d'élite europee - non musulmane - che la dinastia saudita potrebbe trovarsi nell'obbligo di assoldare durante il pellegrinaggio, abituale occasione di moti insurrezionali) ai viaggiatori, agli esploratori, ai curiosi occidentali che vogliano penetrare i misteri dell'Oriente islamico non resta da fare che una cosa: mentire, travestirsi da ciò che non sono, ostentare una religione in cui non credono, mostrare un'identità fasulla. In altri termini, non resta loro che esercitare una violenza nei confronti del desiderio islamico di impenetrabilità."...
Questo è quello che ho trovato su una guida turistica che parlava dell'Arabia Saudita:
"La Mecca è la città più santa per l'islam, e ogni devoto musulmano, in qualsiasi parte del mondo viva, è tenuto a venire qui in pellegrinaggio (hajj) almeno una volta nella vita. Qui nacque Maometto nel VI secolo d.C., qui cominciò a predicare e qui ritornò per il suo pellegrinaggio finale. Ai non musulmani è proibito l'ingresso alla Mecca e ai luoghi sacri che si trovano nelle sue immediate vicinanze. A parte le ovvie motivazioni etiche che sconsigliano di infrangere questa regola, ci sono posti di blocco lungo le strade che conducono alla città per impedire ai non musulmani di avvicinarsi troppo."
L' assurdo in questa situazione sta nel fatto che i musulmani devono parteciparvi anche se non vogliono, mentre gli "infedeli" non devono farlo nemmeno se lo desiderano.
Per concludere, anch'io ho potuto visitare varie moschee in paesi diversi (India, Pakistan, Giordania) semplicemente togliendomi le scarpe ed indossando abiti adeguati, ma qui si parlava specificatamente della Mecca.
2006-10-10 06:16:03
·
answer #1
·
answered by elival64 6
·
1⤊
1⤋
A quanto ne so io, la citta' di La mecca in se e' visitabile a prescindere daal'appartenenza religiosa, il luogo non visitabile se non si e' islamici e' il santuario dove si ritiene siano custodite le spoglie di Maometto. In quanto al motivo essendo i non islamici considerati infedeli sarebbe un sacrilegio visitare un luogo tanto sacro per i musulmani.Inoltre bisogna considerare la natura di non reciprocita' dell' islam che non prevede la possibilita' di esponenti delle altre religioni di difforne la fede nei luoghi con popolazione islamica.
2006-10-10 05:20:46
·
answer #2
·
answered by getkooldude 2
·
3⤊
1⤋
La Mecca è un luogo di culto per la religione islamica ai cristiani non è permesso antrare.. (penso)
2006-10-10 05:16:54
·
answer #3
·
answered by ? 5
·
1⤊
0⤋
Hai intenzione di visitare la Mecca con il certificato di battesimo cristiano appeso al collo? Se hai intenzione di cantare le litanie dei santi cristiani in quel posto, certamente offenderesti la sensibilita` dei musulmani in materia. Perche`? Meglio chiederlo a loro. Forse ti diranno che loro non vengono a gridare Allah, Allah in Vaticano....e sicuramente verrebbero sbattuti fuori. Giusto non e`, ma questa e` la loro e non solo la loro giustizia divina appresa dai libri sacri. Tanto di cappello !
2006-10-10 22:56:24
·
answer #4
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
questa domanda ha bisogno di due risposte.
Non é vietato, in base alla religione Cristiana, visitare la mecca.
E' vietato, in base alla religione islamica, visitare la mecca a chi non é islamico
2006-10-10 22:22:51
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ciao,
io sono stata a visitare la moschea di damasco in siria e per entrare ho dovuto indossare un lungo abito con un cappuccio in modo da non fare vedere i capelli, mi sono tolta le scarpe ed ho potuto entrare.
credo che anche per visitare la mecca sia la medesima cosa.
2006-10-10 05:28:42
·
answer #6
·
answered by britany74 5
·
0⤊
0⤋
Ecco appunto ! Un musulmano invece può visitare San Pietro; perchè, per noi cattolici, i seguaci di altre confessioni non sono infedeli! A La Mecca, invece, tu rischi la lapidazione. Bella religione di moderati....
Ciao.
2006-10-10 19:34:06
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
Io sono entrato nelle Moschee senza problema (ti togli le scarpe e non fai cagnara...) non vedo dove sia il problema con la Mecca
2006-10-10 05:25:43
·
answer #8
·
answered by Caìgo 7
·
1⤊
2⤋
te l'hanno detto i tuoiperchè non ti ci vogliono portare..
2006-10-10 05:59:52
·
answer #9
·
answered by claudia b 3
·
0⤊
2⤋
ma chi ci vuole dandare a la mecca :P
2006-10-10 05:26:46
·
answer #10
·
answered by effino 2
·
0⤊
2⤋