Se la Chiesa riconoscesse l'autenticità dei rotoli del Mar Morto, in cui si afferma che in realtà Gesù era sposato con Maria Maddalena con la quale ebbe anche dei figli, cambierebbe o no il vostro atteggiamento nei confronti della figura del Cristo? Non credete anche voi che acquisterebbe un alone di umanità più profonda e più vicina a noi comuni mortali? Grazie.
2006-10-10
03:29:09
·
24 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Per gualberto: non hai capito per niente lo spirito della domanda. Hai voluto accaparrarti solo i 2 punti.
2006-10-10
03:41:45 ·
update #1
Per Keyla: non mi riferisco affatto al "codice da Vinci" come tu hai creduto. Non sono così sprovveduto. Ho solo fatto un'ipotesi su un fatto. I rotoli del Mar morto esistono sul serio, non sono un'invenzione. Sono i ciosì detti "Vangeli apocrifi". Prima di rispondere informati.
2006-10-10
03:44:43 ·
update #2
Per tutti: non mi riferisco al "codice da Vinci". É chiaro finalmente?
2006-10-10
03:46:31 ·
update #3
Sono abbastanza soddisfatto delle Vs. risposte, ma a questo punto vorrei tanto che mi rispondesse un sacerdote, sempre che abbia il coraggio di affrontare il popolo di Answers, che ne dite?
2006-10-10
05:03:58 ·
update #4
Per giulietta: non hai risposto alle mie domande circa il Cristo. Non ti ho chiesto di seguirmi (dove poi?) ti ho chiesto soltanto un'opinione, invece mi hai inviato una risposta nebulosa e piena di acredine. Comunque grazie lo stesso.
2006-10-11
02:14:28 ·
update #5
Personalmente ne sarei più che felice. Ho abbandonato la chiesa cattolica da tanti anni perchè la sentivo troppo lontana da me, troppo legata a certi riti formali e povera di sostanza. Se la chiesa riconoscesse i rotoli del Mar Morto e i Vangeli apocrifi (apro una parentesi acida: le teorie di cui parla Dan Brown esistono da almeno 30 anni e non ne è certo lui l'inventore. Basta dare una scorsa veloce ai vangeli apocrifi per rendersi conto che non sono completamente campate per aria...) si avvicinerebbe molto di più a quello che è il mio credo. Come hanno già scritto, è molto più inverosimile per l'epoca che un uomo di 30 anni non fosse sposato e vivesse ancora in casa con i genitori...
Il fatto che avesse una moglie che amava e magari dei figli non farebbe che arricchire la sua figura, già di per sé straordinaria. Io non ci vedo proprio nulla di male... ma la chiesa non lo ammetterà mai. Specie ora che il Codice Da Vinci ha sollevato tutto questo polverone mediatico...
Ps. per Casper: la mia acidità era rivolta a chi pensa che queste teorie siano farina del sacco di Dan Brown, non a te!
2006-10-10 03:45:27
·
answer #1
·
answered by Lala 5
·
0⤊
1⤋
Cosa sono i Rotoli del Mar Morto?
I Rotoli del Mar Morto sono antichi manoscritti ebraici, e sono scritti per la maggior parte in ebraico, alcuni in aramaico e qualcuno in greco. Molti di questi rotoli e frammenti hanno più di 2.000 anni e risalgono a prima della nascita di Gesù. Tra i primi rotoli trovati dai beduini c’erano sette lunghi manoscritti in vari stadi di deterioramento. Esplorando altre grotte furono trovati altri rotoli e migliaia di frammenti. Negli anni che vanno dal 1947 al 1956 furono scoperte vicino a Qumran, nei pressi del Mar Morto, un totale di 11 grotte contenenti rotoli.
Una volta classificati, i rotoli e i frammenti risultarono essere circa 800 manoscritti. Circa un quarto di essi, o poco più di 200 manoscritti, sono copie di parti del testo ebraico della Bibbia. Ulteriori manoscritti riguardano antichi scritti ebraici extrabiblici, sia apocrifi che pseudepigrafi.
Alcuni dei rotoli che più entusiasmarono gli studiosi erano scritti sconosciuti in precedenza. Includono interpretazioni di questioni di diritto ebraico, regole specifiche per la comunità della setta che viveva a Qumran, componimenti poetici e preghiere da usare nella liturgia nonché opere escatologiche contenenti idee sull’adempimento della profezia biblica e sugli ultimi giorni. Ci sono anche particolari commentari biblici, i più antichi precursori del moderno commentario dei testi biblici versetto per versetto.
nello scorso decennio tutti i Rotoli del Mar Morto sono stati resi disponibili per essere esaminati. Le ricerche rivelano che non c’è stato nessun occultamento; non c’erano rotoli nascosti. Solo ora che vengono pubblicate le edizioni ufficiali finali dei rotoli può avere inizio un’analisi completa.
dimostrino che la Bibbia non ha subìto cambiamenti sostanziali,
Oggi non potreste leggere la Bibbia se nel passato scrupolosi scribi non avessero pazientemente ricopiato le Scritture a mano. La parola ebraica per “scriba” deriva da una radice che significa “contare”, perché, secondo il Talmud, gli scribi contavano le lettere e le parole di ogni brano delle Scritture per essere certi di non aver fatto errori! La scoperta dei Rotoli del Mar Morto ha confermato che quegli scribi fecero un buon lavoro, perché quegli antichi manoscritti concordano strettamente col più recente testo masoretico, nonostante i quasi mille anni di copiatura che li separano.
Le Scritture Greche Cristiane furono copiate con la massima cura, prima su papiro e in seguito su pergamena, un materiale più resistente. Anziché usare gli ingombranti rotoli dell’epoca, i primi cristiani preferirono scrivere le Scritture su fogli separati, che si potevano legare insieme o tenere in una scatola. Questo rendeva molto più facile agli zelanti predicatori del primo secolo confrontare vari passi scritturali, per ‘provare con riferimenti’ che Gesù era il promesso Messia. — Atti 17:3.
Ci sono numerosi fonti storiche che attestano quanto detto sopra, nn ho mai letto da nessuna parte ciò che tu dici riportano i rotoli del mar morto!!!
2006-10-10 10:28:47
·
answer #2
·
answered by KELLY 3
·
2⤊
0⤋
Non me ne importerebbe niente. Il suo messaggio è la cosa più importante, poi cosa ha fatto nella vita privata è solamente affar suo.
2006-10-10 03:44:04
·
answer #3
·
answered by paolapoggi50 6
·
1⤊
0⤋
Perchè dovrebbe cambiare il mio credo?!
L'affascinante ipotesi ripresa da Dan Brown - romanzata quanto volete - è comunque interessante, perchè si basa su un dato storico che va per forza considerato al tempo di Cristo.
In Galilea era assolutamente normale che un uomo - carne ed ossa - fosse sposato con una donna.
D'altra parte la vita di Cristo come uomo, sacrificatosi sulla croce da uomo con le sue paure, potrebbe presupporre il fatto che abbia potuto vivere da uomo del tempo, quindi sposato.
Io personalmente non cambierei fede per questo, e se penso a Cristo Re in terra, penso a un uomo come tutti gli altri, salvo la grandiosità di essere il figlio di Dio.
2006-10-10 03:38:17
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La Chiesa non lo farà mai, perchè significherebbe minare con le proprie mani la sua stessa esistenza....Io credo che un Gesù più umano non toglierebbe niente ai suoi meriti: un grande uomo, che parlava di pace e curava i malati, smetterebbe di essere grande solo perchè sposato?
2006-10-10 03:34:22
·
answer #5
·
answered by struffolo 4
·
1⤊
0⤋
Il sacerdote risponde che a quei rotoli non ci crede. Io rispondo che non credo a nessun rotolo, perche` non cambierebbe niente. Non vorrai mica che la Chiesa abbia sbagliato per 2000 anni? Possibilissimo, ma non fara` mai marcia indietro. La tua proposta e` utile per fare un nuovo gruppo di protestanti, mentre, personalmente, io non ho bisogno di altre complicazioni, ma tutti sono liberi di cercare i rotoli e srotolarli bene, molto bene. Anche senza quei rotoli, Cristo, per la Chiesa ( non per me) e` sufficientemente e profondamente umano e vicino ai comuni mortali. Quello che dici rimarra` la tua opinione e quella di chi si interessera` alla tua opinione. Un sacerdote deve lasciare la Chiesa per seguirti. Io, senza fare il sacerdote, non do la disponibilita`di seguirti per cosi` poco.
2006-10-10 23:16:18
·
answer #6
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
francamente non cambierebbe assolutamente nulla. Le sue parole e i suoi insegnamenti contano, non il "contorno".
2006-10-10 06:21:14
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
riconosciuta l'autenticità storica dei rotoli di Qumran non mi sembra che parlino di un cristo sposato
2006-10-10 05:42:44
·
answer #8
·
answered by filippo f 4
·
0⤊
0⤋
sono una cristiana praticante e molte volte mi sono posta qst domanda e la risposta che mi sono data e no non cambierebbe niene anche perchè penso che se tutto ciò fosse vero non sarebbe uno scandalo come lo intende la chiesa che cerca in tutti i modi di ostacolare tante di quelle verità commentendo tanti errori. oggi nella chiesa c'e' talmente tanto schifo (ve lo posso garantire) che è qst che provoca scandalo e non (se fosse vero) l'amore di gesù con la maddalena
2006-10-10 05:26:49
·
answer #9
·
answered by lep 1
·
0⤊
0⤋
secondo me non è scritto che Gesù fosse sposato, ma non è scritto neanche il contrario...semplicemente nei Vangeli non è citato perchè non è un dato rilevante!!! se è per questo nei Vangeli si parla anche di fratelli di Gesù, e del suo lavoro ma non si approffondisce perchè non è una BIOGRAFIA dell'uomo Gesù, ma la parola di Dio attraverso di LUI... i dettagli distraggono dal vero senso della fede
2006-10-10 03:53:05
·
answer #10
·
answered by koccynellina 6
·
0⤊
0⤋
Concordo appieno con ciò che dici, la verità poi dovrebbe essere a portata di tutti, ma ci pensi ci sono ancora lotte intestine relative al matrimonio o meno, dei sacerdoti, figuriamoci, se questepergamene, dovessero rivelarsi vere sai che putiferio...da tutti puri e astemi di famiglia, diverrebbero tutti zitelloni, pronti a cercar moglie...
Tornando alla figura di Gesù, per me non cambierebbe molto, io la verità non la conosco ma se fosse stato sposato a mio parere, sarebbe una cosa positiva, non certo negativa, e rimanga tra noi ; ) io penso proprio che Gesù sia stato sposato con la Maddalena, si, si..Ciao
2006-10-10 03:50:37
·
answer #11
·
answered by Aislingbrianna 4
·
0⤊
0⤋