Con il nome Buddismo Nichiren si fa riferimento alla corrente buddista Mahayana definitivo fondata nel 1253 dal monaco buddista giapponese Nichiren Daishonin. Non ho una specifica conoscenza di questa pratica, qualcosa ho letto ma in modo del tutto marginale senza approfondimenti tali da poterti spiegare e tanto meno esperienze vissute ,ricordo se non sbaglio che viene identificata con la "pace Mondiale"in quanto è un modo sintetico di descrivere la comprensione generale della società, il rifiuto della guerra e della violenza e sicuramente molto di più, ma gia' questo mi sembra importante, perchè si darebbe molto più valore alla vita e non alla ricerca esasperata del potere come oggi avviene nella maggior parte del mondo, dove si rincorre una cosa su tutte : il profitto!
Dovrei conoscere di più per poterti dire di più
Ciao!
2006-10-10 04:42:22
·
answer #1
·
answered by _M_A_X_ 6
·
2⤊
0⤋
Mio padre pratica il buddismo da circa 15 anni,io non lo pratico...sono atea,ma mi piace informarmi sulle diverse religioni.Il buddismo è una delle filosofie più concrete e appaganti che ho potuto studiare.Non si parla di divinità ma di elevazione mentale...che ogni individuo potenzialmente può raggiungere.Ho incontrato molte persone che hanno aderito a questa filosofia che avevano avuto una vita difficile...hanno ritrovato la serenità.I come ho detto prima non sento necessità di praticarlo,ma mi sembra più efficace ed esauriente del cattolicesimo.
2006-10-10 04:51:34
·
answer #2
·
answered by atena_nike82 3
·
1⤊
0⤋
Non pratico questo tipo di dottrina fondata nel medioevo dallo stesso Nichiren Daishonin,Grande riformatore del Buddismo.
La fede (giapp. shin), la pratica (gyo) e lo studio (gaku) sono i cardini del Buddismo di Nichiren Daishonin.
Puoi trovare tutto cliccando al seguente link:
http://www.sgi-italia.org/buddismo/buddND.html
Buona Musika by...MAX
2006-10-10 00:42:49
·
answer #3
·
answered by maxym62 2
·
1⤊
0⤋
Io ne ho avuta diretta esperienza con la filosofia buddista e devo dirti che mi é servita a sviluppare in senso positivo le mie possibilità verso gli altri e a capire me stessa. Più che vera religione ti spiego cos'é:- Daisaku Ikeda é il presidente della Soka Gakkai International, una organizzazione laicobuddista che, a Livorno come sede si trova in Via dell'Artigianato. É una disciplina rivolta allo sviluppo educativo e, a migliorare te stessa quindi te la consiglio almeno come esperienza e ti do alcune nozioni: questa intraprende un cammino affascinante di esplorazione della forza vitale che c'é in noi in rapporto alla natura ed al cosmo, rifacendosi all'illuminato orientale Shakyamuni che ne é stato il fondatore. La forza vitale muoverebbe il cosmo e noi esseri umani, infine tenta di spiegare la contraddizione tra spirito e materia e le infinite possibilità della nostra esistenza umana, affronta la morte ed il suo valore in rapporto alla vita. Parte dalle più moderne soluzioni scientifiche considerando le risposte alle quali sono arrivate le filosofie occidentali e orientali; é nell'insegnamento del Budda che la pratica si attua ed individua la più autentica indicazione circa la via che l'uomo d'oggi deve intraprendere per raggiungere LA VERA DIGNITA' NEL SUO ESISTERE.
Spero di esserti stata utile. A tale proposito ti consiglio la lettura di un libro da cui potrai capire meglio come intende la vita questa filosofia: «La vita mistero prezioso», autore DAISAKU IKEDA.
2006-10-13 00:27:10
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
mia madre!!! ma io no. mi disp ma non posso aiutarti
2006-10-10 05:39:50
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Sono stato una volta al loro santuario sul monte Fuji in Giappone. Stavo terminando parte della mia tesi di laurea. Mi sono comportato con tutta l'educazione possibile ad un essere umano, compresi gli inchini e le esteriorita`del caso religioso. Sono stato gentilmente buttato fuori dai luoghi sacri, forse perche` non potevo cambiare la mia faccia di straniero. Questo 25 anni fa. Se leggi il loro libro " Shakubuku" capirai la loro puerile filosofia. E` una setta militare, e hanno un partito nel governo. Predicano la pace e la ricchezza su questa terra, minacciando di incidenti coloro che abbandonano la loro fede. Ci saranno anche persone brave, non ne dubito, ma personalmente tutte le religioni, ma specialmente questa, che va anche in giro per il mondo facendo proseliti, la ritengo la piu` pericolosa ideologicamente. Basti pensare che qui credono che il monte Fuji, che loro hanno letteralmente occupato, sia il centro del mondo. Sono dichiarati e acerrimi nemici del cristianesimo. Non che me ne importi, ma e` preoccupante il loro atteggiamento bugiardo: credono che non sappiamo leggere i loro libri. Quelli che presentano al pubblico occidentale sono stati accuratamente purgati della loro vera immagine: patriottismo sfrenato e militante in nome di Nichiren Shoshu.
2006-10-11 18:01:26
·
answer #6
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
1⤋
nam myoho renghe kyo....
2006-10-10 00:36:57
·
answer #7
·
answered by ANGELA D 3
·
0⤊
1⤋