un mio amico dice che sono razzista, ma io non auguro la morte di quel deteminato popolo, e solo che odio la loro cultura, odio nel senzo che non l'apprezzo, Parlo dell'islam, quando parlo dei terroristi, lui mi fa esempi di mafiosi in italia. quando ci fù quella polemica sui crocefissi, è la nostra cultura, se loro vengono in italia non possono cambiarcela, ci sono atei in italia che non hanno mai fatto rumore sulle croci nelle scuole... pensate che io sia razzista???
2006-10-09
23:55:02
·
25 risposte
·
inviata da
fabiozzolo
2
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
rispondendo a qualche vostra risposa: anche se vengono in italia, non li guarderei male, non li offenderei, ma se dicono qualche cosa sulla nostra cultura, gli risponderei a modo...
P.s. ho amici islamici che seguono la loro cultura, e non vanno contro la nostra, li considero amici..
2006-10-10
00:13:36 ·
update #1
vabbé forse sono di mente non molto aperta, ma fatto sta che il loro estremismo è una cosa al di fuori del comune...
2006-10-10
02:08:40 ·
update #2
non penso tu sia razzista ma credo che la tua cultura sia limitata non nel senso cattivo perche è un problema che riguarda tutti anche me
noi ci fermaimo molto su quello che raccontano i telegiornali che ormai hanno il solo scopo di fare odience per questro le notizie vengono dette a modo loro saltando precisazioni.
cmq terroristi sono degli esaltati si sono fottuti il cervello come certi militari americani che si divertono a sparare a donne e bambini. la loro cultura e diversa dalla nostra e prima di giudicare va studiata. cmq il fatto di protestare x i crocifissi è sbagliato perche loro sono nel nostro territorio e ci deve essere rispetto reciproco per religione e cultura perche la religione non va imposta ma rispettata qualunque sia
2006-10-10 00:05:13
·
answer #1
·
answered by elly 3
·
3⤊
0⤋
sarebbe da approfondire,cmq non penso tu sia "razzista"!
In realtà..con tutto quello che sta succedendo trovo normale averne fin sopra i capelli dell'Islam..o di quello che li circonda!
Insomma..io non sono assolutamente nè razzista nè intollerante anzi amo studiare e conoscere le altre culture!
Ma ditemi..Chi di voi ora come ora può dire di apprezzarli?
Tra fanatismo religioso, situazione delle donne, minacce nucleari etc etc..sfido chiunque!
Certo la loro cultura in realtà non è questo o "non è solo questo", ma per i tempi in cui viviamo...è quello che ora è più in vista e sicuramente più rilevante!
Insomma..forse c'è tanta stanchezza tra le persone "normali" che certo incentiva anche i "razzisti"!
Cmq..tranqui..nn penso sia il tuo caso!!
2006-10-10 00:16:52
·
answer #2
·
answered by bell_papanell 3
·
4⤊
0⤋
No non lo sei!
"razzista" e' la parola magica che usano quelli a corto di argomenti per farti tacere.
Sono loro che pensano con il cervello in prestito e guardano alla realta' con gli occhiali della distorsione ideologica.
Sii sempre piu' informato del tuo interlocutore e alla fine vincerai tu, perche' dalla tua hai "la forza della ragione".
(Ovviamente il tutto deve avvenire nel massimo rispetto delle opinioni altrui, perche' diversamente saresti come loro)
Ciao
2006-10-10 00:15:26
·
answer #3
·
answered by enzo a 3
·
3⤊
0⤋
no. non lo sei. non lo sei perchè dimostri in base a quanto dici di non essere razzista e non lo sei perchè è più intollerante chi pretende di vivere in un paese -che lo ha accolto - come a casa propria e manipolare tutto a proprio piacimento. l'argomento è lungo e complesso. razzista è chi odia deliberatamente qualsiasi cosa non appartenga al "suo mondo ideale" alimentando odio e violenza, non chi non condivide o non è in grado di apprezzare differenti modi di pensare, razze e culture.
proprio pochi minuti fà ho appreso alla radio dell'apertura di una scuola musulmana a milano...è questo un passo verso l'integrazione? non mi sembra...
2006-10-10 00:20:48
·
answer #4
·
answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7
·
2⤊
0⤋
non sei razzista....
sei poco aperto di mentalità (sul fatto cultura altrui - se me lo permetti visto che hai chiesto tu). senza offesa naturalmente.
che poi andrebbero letti i testi religiosi e non basarsi sulla strumentalizzazione che se ne fa...
a me onestamente non interessa se in italia i cattolici son tanti.. ti posso dire però da ateo e amante della libertà:
a scuola esporrei tutti i simboli religiosi perchè tutte le religioni son cultura ma visto che non si può li leverei tutti.
sarebbe giusto darsi una lettura alla costituzione italiana peraltro.
ciao e buona giornata :-)
2006-10-10 00:17:52
·
answer #5
·
answered by clix75 6
·
3⤊
1⤋
secondo me non sei razzista, stai solo cercando di difendere i valori che fanno parte della nostra cultura.
il problema, a mio avviso, è che purtroppo il comportamento di certi immigrati ci sta portando ad essere molto poco tolleranti: loro assumono comportamenti "al limite" ed è normale difendere quello che per noi è importante.
ti rignrazio per aver detto che gli atei (me compresa) non hanno mai innescato polemiche per i crocefissi nelle scuole..vedi, questo è un chiaro segno che tu non sei una persona intollerante e non rispettosa delle idee altrui!
2006-10-10 00:16:09
·
answer #6
·
answered by debora s 4
·
2⤊
0⤋
il tuo problema non è il razzismo, forse dovresti solo leggere di più
2006-10-10 05:50:28
·
answer #7
·
answered by Mario 2
·
1⤊
0⤋
io non sono razzista, ma sono contro il fondamentalismo e l'estremismo di tutti...
2006-10-10 01:48:54
·
answer #8
·
answered by Interheavenisrael (אדוארד) FCI 5
·
1⤊
0⤋
probabimente un po' di xenofobia c'è in ognuno di noi, l'importante è non esagerare e soprattutto non fare di tutta l'erba un fascio. Ci sono tantissimi stranieri in gamba che lavorano sodo e sono meglio di tanti italiani delinquenti.
2006-10-10 00:23:55
·
answer #9
·
answered by login 4
·
1⤊
0⤋
non condividere idee diverse dalle nostre credo sia normale... alzi la mano ki di noi non si è mai scontrato con qualcun'altro per delle opinioni divergenti. ma è così che, secondo me vanno giudicati, persone diverse da noi. e chi ci dice che la nostra visione del mondo sia quella giusta? nessuno!
l'importante credo sia non generalizzare. ci sono anche extra-comunitari ben integrati che vivono come noi o che addirittura riescono a conciliare il loro essere islamici con la vita occidentale. non tutti sono dei terroristi ed è giusto rispettare le persone nella loro individualità.
2006-10-10 00:22:05
·
answer #10
·
answered by Mery P 3
·
1⤊
0⤋