Il problema è sempre nelle infrastrutture, nella politica e in tutti i giochini di soldi che ci sono sotto...
qui a Napoli e provincia paghiamo tasse elevatissime sui rifiuti e non si è in grado di trovare una soluzione...
anche se qualche politico leggesse, non gli ne potrebbe fregar di meno... basta ke mangia...
da napoletano provo molta tristezza... xkè viene trasemssa una cattiva immagine delle nostre città
2006-10-09 23:55:15
·
answer #1
·
answered by Alberto 6
·
1⤊
0⤋
Dato che chiedi una risposta seria te la do.
Sono di Napoli.
In principio erano le discariche autorizzate ed abusive, un bisiness per molti gigantesco.
Con i termovalorizzatori previsti dal governo regionale da costruire in Campania (non solo a Napoli) venivano intaccati gli interessi (parliamo di milioni di euro) di parecchi.
A questo punto i POVERI come al solito sono stati strumentalizzati da quelli che avevano interessi da difendere e da qui le proteste, fiaccolate, blocchi ecc. avallati anche dalle classi politiche e religiose locali per la solita questione di voti alle elezioni ed altro.
La magistratura ha anche accertato che dietro le manifestazioni vi era la regia della criminalità organizzata (in cui sono coinvolti anche politici locali "INTOCCABILI").
Il peccato originale é stato quello di voler a tutti i costi istituire una concertazione; concertazione che era a solo ed esclusivo interesse di chi aveva interessi economici.
Quello che non é stato fatto, subito dopo le prime riunioni per concertare andate a vuoto, é stato quello di non imporre (non per posizioni dittatoriali ma per questioni di utilità pubblica) le decisioni prese "TOTAM BOTTA".
La grande responsabilità E' DEL COMUNE DI ACERRA (NA) e DELLA CHIESA LOCALE che hanno sostenuto ed avallato le manifestazioni popolari contro il termovalorizzatore da costruire nella sua area.
Da tener presente che ad Acerra qualsiasi tentativo di industrializzazione é bloccata selvaggiamente invocando questioni ambientali.
Bisognava mandare, subito, dopo le decisioni prese, la forza pubblica.
Tutto questo che ho raccontato ha origini 20 anni fa e quindi oggi si raccolgono le conseguenze dovute alla non decisionalità delle classi politiche sia locali che centrali e di tutti i colori.
Spero di essere stato, in parte, chiaro.
2006-10-10 15:12:26
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Prima di tutto bisogna cominciare dal proprio piccolo per risolvere i problemi e cambiare la mentalità: bisogna fare la raccolta differenziata dei rifiuti e smetterla con le proteste! non è possibile produrre rifiuti e scaricare su altri il loro smaltimento! è anche una questione morale. solo se ci sono quete premesse poi ci si può lamentare delle istituzioni, ma visto che non è la prima volta che accade una situazione da favelas come questa vorrei sapere se la percentuale di raccolta differenziata in 2 anni è aumentata.. o è sempre colpa degli altri..
sarebbe interessante un bel dibattito
2006-10-10 07:16:01
·
answer #3
·
answered by Ste 3
·
0⤊
0⤋
vivo a napoli, e sinceramente non so come fare, l'emergenza rifiuti a napoli e voluta, dai tanti affaristi che troviamo nella politica locale, nella giustizia , e nell'economia, tale emergenza non sara' mai risolta, e' inutile illuderci con bei paroloni, non abbiamo persone con gli attributi per combattere i nostri problemi, i nostri governanti, dovrebbero avre il coraggio di agire, ma prima di tutto bisognerebbe cambiare le solite vecchie facce, che non sono ancora sazie , in piu' tante ma tantissime colpe sono le nostre, il popolo napoletano finche' gli dai pizza e mandolino, e' felice e se ne frega altamente del futuro delle prossime generazioni .
2006-10-10 07:12:47
·
answer #4
·
answered by comunista di destra 1
·
0⤊
0⤋
concordo con quello che ha detto alberto. dobbiamo pagare un sacco di oldi per lo smaltimento di rifiuti, e questo non serve a niente. al vomero ci sono parecchie proteste, ma i cassonetti rovesciati e i rifiuti ormai "straripano" per le strade!!! è diventata una situazione insostenibile, bisogna assolutamente smaltire tutti i rifiuti, non si può più vivere così!
2006-10-10 07:00:27
·
answer #5
·
answered by Roby 3
·
0⤊
0⤋