English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ieri mia madre mi ha detto che sono egoista e superficiale. io sono inorridita. Non sono così, ma non ho risposto. Perchè vedono noi adolescenti tutti uguali?
Come vi vedono i vostri genitori, e come vi sentite di essere voi?
Aiutatemi, ho una crisi d'identità!!!!

2006-10-09 21:21:03 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Famiglia

12 risposte

Genitori e figli, anzi, madre e figlia...un eterno amore-odio, vero?
Ti capisco, ne sò qualcosa anch'io di duelli con la mamma! ^_^
Non devi scoraggiarti cara, il fatto è che quando si diventa genitori probabilmente scatta qualcosa che ci fa dimenticare in un istante che fino ad un attimo prima eravamo ragazzi e, dunque, figli in lotta con i genitori! E' un meccanismo incomprensibile ma che accade sempre anche a chi non lo direbbe mai! Tua madre non vuole ferirti, il suo è un modo (ormai antico x noi) di correggerti e fare il TUO bene...non si rende conto, però, che non è detto che quello che vuole e pensa lei sia il meglio per te! Vaglielo a spiegare!!! Il mio consiglio è di comportarti da persona matura, lasciando correre le sue accuse ingiustificate, se lei non trova scontro potrà accorgersi che stai crescendo e le farà rabbia solo il fatto che sarai tu il genitore saggio a capire lei...d'altronde fa parte del ciclo della vita...prima o poi i ruoli si ribaltano, tua madre che si è sempre presa cura di te da piccola ti vedrà crescere a allontanarti fisicamente dalla sua ala protettiva...a quel punto, non ti vedrà + come una figlia, ma come una donna...questo le creerà un nuovo sentimento bivalente e contraddittorio: da un lato sembrerà sfidarti (poiché le donne sono sempre in competizione!) e ti criticherà su tutto, dall'altro, però, avrà stima e soddisfazione vedendo la propria figlia adulta e capace di vedersela da sola col mondo!!!
Credimi, è così...mia madre non mi ha dato mai la soddisfazione di dirmi che sono una persona in gamba, o farmi un elogio sincero...per lei tutto quello che faccio è "dovuto"...il mio dovere e niente di +! Ma ora si sta accorgendo che sono davvero in gamba, e anche se non me lo dirà mai...a me basta di leggerglielo negl'occhi irrorati appena di lacrime...NON DEMORDERE TOCCA A TE FARE L'ADULTA! AUTOSTIMA! E in bocca al lupo! ^_-

2006-10-09 21:38:38 · answer #1 · answered by Claire 2 · 2 0

quando ero nel periodo dell'adolescenza litigavo sempre con i miei e mia madre me ne diceva di tutti i colori,a parte che ero una cicciona(lei voleva facessi la dieta),che facevo schifo,che iniziavo una cosa e non la finivo mai..........insomma,me ne diceva di tutti i colori e a dire la verita' non era piacevole,anzi,ero convinta che avesse ragione!!!
poi col crescere le cose sono cambiate,adesso non si permette piu',anzi.
sono arrivata alla conclusione che non lo dicono perche' lo pensano,ma loro hanno una certa visione della vita,di cio' che e' giusto e di cio' che e' sbagliato,e logicamente vorrebbero che noi figli facciamo quello che rientra nel "giusto" e quando non gli garba reagiscono,sbagliando,in modo un po' aggressivo.poi c'e' chi reagisce cosi',come le nostre ,mamme e chi,magari si dispera in un altra maniera. ma alla fine e' solo perche' non vorrebbero vederci sbagliare,perche' ci amano

2006-10-10 05:05:24 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

mio papà mi ha detto che posso morire quando voglio. mia mamma che posso andarmene quando voglio anzi prima è meglio stanno.
oltre a t****a, superficiale esgoista ignorante eccetera eccetera eccetera.
forse tu stai un po' meglio di me. anche se si sta male comunque.
io tra 15gg me ne vado di casa, poi vedremo quanto ci mettono a venirmi a cercare. tempo 10 giorni e sono li sono sicura.
un forte abbraccio fatti coraggio

2006-10-10 04:45:51 · answer #3 · answered by valepesci84 2 · 1 0

se ti consola lo dice anche mia mamma e mio papà sottolinea! secondo me si sono dimenticati delle priorità delle età. mi spiego: quando hai 18 anni hai delle priorità he sono gli amici, uscire, fare cazzate; a 25 ne hai altre per esempio cercarti un lavoro decente, cercar casa...alla loro età ne hanno altre: mia mamma pensa che le tende della cucina siano indispensabili per esempio, come mio papà vorrebbe che io passassi il prato tutti i sabati! io da 29enne ho certe priorità che non sono le loro ma non per questo sono superficiale. basta parlarne: cerca di capire perchè ti hanno detto una cosa del genere, esponi il tuo punto di vista e mediate! sull'egoismo bè, io son figlio unico e contento di esserlo, sono egoista per principio ma non scemo da non capire quando è giusto esserlo e quando no! buona giornata

2006-10-10 04:37:44 · answer #4 · answered by andrea s 5 · 1 0

è una questione di tempi e di ritmo della vita. Obiettivi e aspirazioni spirano, nel corso della vita, in ricordi di una stabilità tanto agognata. Il litigio fa parte del gioco; al più, sarebbe meglio, imparare subito a esser grandi: ma ci vuol tempo. Un giorno i vecchi adolescenti rimpiangeranno la loro vecchiaia.

2006-10-13 14:40:45 · answer #5 · answered by diogene_cinico 3 · 0 0

I miei sono morti e quello che pensano, non mi è dato sapere. Però, semmai riuscissero a vedermi, sono convinto che ora mi conoscerebbero meglio e capirebbero molto di più di me.

2006-10-11 06:30:37 · answer #6 · answered by stryke_it 5 · 0 0

ame fino a poco fa' dicevano che ero una persona ancora da scoprirsi....ma da quando mi sono trasferito in america hanno cambiato idea

2006-10-10 15:18:40 · answer #7 · answered by mara 4 · 0 0

Beh, è normale che qualche volta ci giudicano troppo superficiali e che usciamo troppo..non ascoltarli...

2006-10-10 08:43:47 · answer #8 · answered by Luisa i 5 · 0 0

Sai qual è il bello? Che tua mamma ti vedrà sempre così ma in cuor suo sa che non è così e, in qualsiasi modo vadano le cose, ti vorrà sempre un bene dell'anima. Io mi sentivo ribelle, non amata e giudicata ingiustamente. Ora che adolescente non lo sono più ti confermo che sono stata in effetti giudicata in modo sbagliato e, a volte, offesa per niente e in modo ingiustificato. Ci sono ancora cose che io difficilmente perdono ai miei genitori ma che ho imparato a lasciar perdere con gli anni. Anche quando sarai adulta...ti vedrà sempre egoista e superficiale ma sappi che ti vorrà sempre molto bene e non è una cosa da poco, si impara con gli anni l'importanza di questa cosa.
Infine...adolescente non lo sono più, ripeto, ma sento spesso dire in giro da "Noi adulti" che gli adolescenti sono tutti uguali, superficiali, viziati. Se ti può consolare, non la penso così,anzi adoro vedere tutti i ragazzi della tua età, con l'entusiamo per la vita che da adulti si perde!
Ciao ciao

2006-10-10 04:38:22 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

sinceramente ... non ne ho idea.
mia madre non la vedo da 2 anni... e non ho mai avuto nessun tipo di rapporto con lei.
Mio padre è il mio migliore amico, ma tolto il bene smodato che sò avere per me... non ha mai espresso giudizi.

2006-10-10 04:35:12 · answer #10 · answered by chiaramg33 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers