English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-10-09 19:55:57 · 12 risposte · inviata da augusto t 1 in Matematica e scienze Biologia

12 risposte

I ribosomi sono granuli scuri presenti nel citosol oppure sulla membrana nucleare e sul reticolo endoplasmatico. Sono composti da RNA ribosomiale e materiale proteico e sintetizzano le proteine. La loro disposizione all'interno della cellula è collegata alla funzione di quest'ultima: se la cellula secerne le proteine prodotte possiede solo ribosomi attaccati al reticolo endoplasmatico (che occupa gran parte del citosol) e alla membrana nucleare; al contrario se le immagazzina possiede ribosomi liberi.

2006-10-09 20:02:04 · answer #1 · answered by Streghetta 5 · 1 0

i ribosomi sono organelli citoplasmatici presenti in tutte le cellule. Sono importantissimi perchè coinvolti nella sintesi proteica, ossia nell'espressione dei nostri geni.

Sono composti da rRNA (RNA ribosomiale) e ne esistono di diverso tipo a seconda dell'organismo in esame (eucariote o procariote). In generale però sono composti da due subunità, una maggiore e una minore che si assemblano direttamente sul mRNA (l'RNA messaggero derivante dalla trascrizione del DNA all'interno del nucleo). Una volta assemblato tra le due subunità scorre il filamento di messaggero fino a quando riconoscono la tripletta di inizio (ricorda che il codice genetico viene letto tre basi alla volta) e si dà il via alla traduzione vera e propria con la formazione della proteina. Questa avviene ad opera di altri piccoli RNA, i tRNA detti transfer che si legano in un sito all'interno dei ribosomi e rilasciano l'amminoacido se la sequenza è complementare a quella codificata dal messaggero. Arrivati al codone di stop le due subunità si staccano e finisce la traduzione.

La visualizzazione di questi organelli avviene tramite microscopio elettronico in quanto un microscopio ottico ha un ingrandimento inadeguato, essendo i ribosomi molto piccoli. In una cellula in intensa attività di espressione appaiono come tanti puntini neri distribuiti nel citoplasma.

2006-10-09 20:34:01 · answer #2 · answered by gigi75 3 · 1 0

Per risolvere il problema dell'acne ti consiglio questo metodo naturale http://EliminareAcne.netint.info/?W0tE
L’acne colpisce oltre il 30% degli italiani fra i 15 ed i 20 anni e rappresenta il 6% di tutte le dermatosi. Si può affermare che l’acne è un disturbo della pubertà, che di solito si manifesta fino ai 20 anni, ma che può in rari casi persistere fino a 30-40 anni.

2017-03-09 22:08:08 · answer #3 · answered by ? 3 · 0 0

Ribosomi

2016-12-16 16:10:45 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

i ribosomi sono complessi macromolecolari di rRNA e proteine, costituiti da una subunità maggiore e una minore, hanno un diametro di 18-22 nm e sono il sito della sintesi proteica.

2006-10-12 19:19:52 · answer #5 · answered by paola m 1 · 0 0

i ribosomi sono organuli che hanno il compito di costruire le proteine,i principali costituenti della sostanza vivente.

2006-10-10 05:29:40 · answer #6 · answered by TITTY22 2 · 0 0

Il ribosoma è l'organello deputato alla traduzione degli mRNA in proteine.

Si compone di due subunità, composte entrambe sia da rRNA sia da proteine.

Nonostante la differenza di peso molecolare e di composizione tra le due subunità ribosomali dei procarioti e quelle degli eucarioti (rispettivamente denominate 30S e 50S per i procarioti e 40S e 60S per gli eucarioti), le sequenze di rRNA e delle proteine contenute nei ribosomi sono estremamente conservate in tutti gli organismi.

Esistono tuttavia regioni di rRNA più variabili (signature sequences), che possono essere utilizzate per l'identificazione e la tassonomia dei microrganismi.

L'mRNA è la molecola di RNA trascritto e maturato, in grado di legarsi ai ribosomi e di venir quindi tradotto in proteina.

Gli elementi presenti in un RNA messaggero maturo sono: il cap, un'estremità nota come 5' che non viene tradotta, la sequenza codificante, l'estremo noto come 3' non tradotto, la coda poli-A.

Ogni proteina è l'espressione dell'informazione contenuta nel gene che la codifica (da ogni gene deriva una proteina); per questo motivo le proteine sono dette "molecole informazionali".

Ogni proteina è costituita da una o più catene di aminoacidi disposti secondo una sequenza precisa e caratteristica. Questa successione non casuale di aminoacidi lungo la catena (detta struttura primaria della proteina) può consentire una serie di legami o interazioni tra aminoacidi non contigui (per idrofilia o idrofobicità), grazie ai quali la proteina assume una conformazione tridimensionale caratteristica (processo del folding), di grado più o meno complesso (si possono avere quindi struttura dette secondaria, terziaria e quaternaria) a seconda del tipo di strutture e del numero di catene proteiche coinvolte.

La struttura è responsabile dell'attività biologica, antigenica ed enzimatica propria di ciascuna proteina.

I costituenti cellulari, gli enzimi, i fattori di crescita, i recettori di membrana, gli anticorpi sono solo alcuni tra i moltissimi esempi di proteine.


La struttura dei ribosomi
Le proteine sono codificate nel genoma di ogni essere vivente, ma come viene tradotta questa informazione in strutture reali? Il lavoro è svolto da organelli cellulari chiamati ribosomi, che - nonostante alcune differenze - sono molto simili nei batteri monocellulari come negli animali complessi.
I ribosomi non sono composti soltanto da proteine: per due terzi, infatti, consistono di una forma speciale di RNA. Utilizzando intensi fasci di raggi X, gli scienziati dell'Università della California di Berkeley e del Lawrence Berkeley National Laboratory sono riusciti ora a rivelare dettagli senza precedenti della struttura di queste grandi e complesse molecole. Le informazioni potrebbero aiutare i ricercatori a spiegare - fra le altre cose - come funzionano alcuni tipi di antibiotici e riuscire così a progettarne di migliori.

2006-10-10 02:22:58 · answer #7 · answered by valeny 3 · 0 0

I ribosomi sono piccoli corpuscoli del citoplasma di forma quasi sferica: sono particolarmente importanti perche' in essi avviene la costruzione delle proteine (sintesi proteica) quindi il loro compito‚ veramente fondamentale per la vita.

2006-10-09 20:32:42 · answer #8 · answered by necrospasmo 4 · 0 0

Ti segnalo un link dove è spiegato molto bene e anche un pochino illustrato per capire meglio. Io l'ho usato per fare una sintesi per un esame.
http://www.sapere.it/tca/MainApp?srvc=dcmnt&url=/tc/medicina/percorsi/cellula/struttura4.jsp

2006-10-09 20:20:44 · answer #9 · answered by monica23981 4 · 0 0

I ribosomi sono dei granelli presenti nel citoplasma e nella membrana cellulare. Sono composti di RNA "ribosomale" che serve per sintetizzare proteine.

2006-10-09 20:03:58 · answer #10 · answered by graziella b 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers