English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa vi trasmette l'arte e la musica in genere? Cosa ne pensate della trasgressione e della rabbia espressa dai tanti artisti che solcano i palchi dei concerti?Secondo voi davvero dovremmo permettere che l'arte sia censurata dalla morale?
Io credo che l'aspetto preoccupante sia proprio nel ritrovare i versi di talune canzoni nel mondo reale... ciò vuol dire che gli artisti descrivono solo ciò che già esiste ed è il mondo ad essere allo sfascio, non loro. Voi che ne pensate?

2006-10-09 14:48:34 · 3 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

3 risposte

l'arte e la musica sono spesso state vittime di forti censure fin dai tempi più antichi (ricordiamo ad esempio la foglia che ricopriva gli organi genitali in numerose pitture del passato che raffiguravano semplicemente l'uomo senza l'intenzione di volerne esaltare la sessualità). ancor più nella musica sono state adoperate numerose censure in quanto fervente e veloce veicolo di comunicazione di massa.
quello che poni lo vedo più che altro come un problema soggettivo in quanto ognuno di noi ha la propria sensibilità e si tende a soffrirne quando riteniamo che venga intaccata. personalmente ho sempre ascoltato moltissima musica punk dove i messaggi espressi a volte si scagliavano violentemente contro questo o quello nel tentativo di dissacrare dei valori, di scuotere le coscienze o di dar risalto alle ipocrisie e porcherie con le quali dobbiamo ogni giorno convivere. ritengo sia dovere da parte dell'artista cercare delle maniere più raffinate per affrontare certe tematiche delicate anche se il risultato è spesso che poche persone riuscirebbero a cogliere pienamente i messaggi lanciati. la brutalità di espressione riesco a tollerarla ma qui stiamo parlando di casi soggettivi, e comunque mi capita di non condividerla. è difficile rispondere a questa domanda. ognuno di noi possiede la propria visione delle cose ed una verità assoluta spesso non esiste.

2006-10-10 01:38:49 · answer #1 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 1 0

Quando vado alle mostre di opere d'arte mi vengono i brividi.Come del resto quando sento canzoni che ti arrivano al cuore.Bisogna vare delle emozioni,altrimenti non distingueresti il bello dal brutto o il bene dal male.Cosi fanno gli artisti,credo.Ciao

2006-10-09 22:55:12 · answer #2 · answered by angelo b 7 · 0 0

¬¬
Ho parlato da tante volte...

2006-10-09 14:56:51 · answer #3 · answered by Gabi 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers