English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nel senso, non sono religiosa praticante, credo forse piu' per cultura che per fede. Pero quello che non capisco e' perche' tanta gente sputa sentenze e rinfacci alla chiesa cattolica. Ok la storia non sempre la difende....Ok sono ricchi, ma se non lo fossero non avrebbero potere e senza quello in realta' non sarebbero nulla...spero non debba spiegarlo....In realta' non ci chiedono nulla e neppure ci obbligano a nulla, quindi se non vi piace basta non frequentarla, pero perche' disprezzarla e accusarla di continuo ?
Non e' niente, niente che i Mussulmani vi mandino messaggi subliminali?

2006-10-09 13:18:09 · 18 risposte · inviata da ale 5 in Scienze sociali Sociologia

Adesso vivo fuori dalla Italia, pero dove vivevo io a Milano la chiesa che c'era nel mio quartiere, visto da me, ha aiutato molte persone.

2006-10-09 13:19:48 · update #1

Ma siete sicuri? BIG FAT MAMA in parte ti do ragione, pero pensa se fossero cosi, non esisterebbe neppure la religione e sen avessero soldi, non avrebbero potere, quindi non potrebbero fare nulla.

Vero che la storia ecc.... l'ho anche gia' detto, pero sta cambiando molto....

E per i pedofili, ma non ho capito, perche' quelli che non sono preti vanno bene, guarda che anche tra gli insegnati ne hanno trovati molti

2006-10-09 14:20:02 · update #2

Altree questioni tipo come si fa a giudicare un essere umano ecc... e' religione, nessuno ti obbliga, come ho detto io non sono praticante, nessuno e' venuto a casa mia con una pistola ad obbligarmi, ti dico di piu' mia figlia non e' batezzata ecc... quello che cerco di dire che se non la vogliamo frequentare perfetto, pero perche' ci aspettiamo il miracolo da loro, se poi diciamo sono uomini.

2006-10-09 14:25:44 · update #3

ANNAMARIA e' la unica ad avere una vera ragione, che comunque condivido solo fino ad un certo punto, perche' erano anche i metodi di allora, nelle scuole pubbliche usavano la bacchetta di legno.

Poi perche' la chiesa e' la unica a dover essere giudicata per il suo passato....quanti italiani davano l'olio di ricino? e i tedeschi allora i loro nonni uccidevano gli ebrei...e gli appartenenti alla razza bianca hanno fatto della gente di colore gli schiavi....quelli in testa sono gli ingesi e gli americani, che non esiste neppure come razza, sono un grande mischio europeo che ha sterminato la cultura e la gente indiana?

2006-10-09 14:32:09 · update #4

SICURI CHE NON SERVE RICCHEZZA PER AVER POTERE ANCHE IN SENSO POSITIVO? E SICURO CHE POSSONO AVERE TUTTO IL POTERE E NON DOVER SCENDERE A PATTI ANCHE LORO....

ESEMPIO: Se un piede, un vostro piede va in cancrena, morite con lui o lo tagliate....e se non avete i soldi per tagliarlo?
vogliamo essere piu' generosi, se non avete i soldi per cenare, come aiutate il vostro amico che vi chiede un prestito?
Tutto questo e' potere...

2006-10-09 14:36:55 · update #5

MAU MAU se destini 8 x 1000 ad altre cause a loro non arriva nulla....


Comunque per capirci, io non sono per la chiesa, pero neppure contro, nel senso che lasciando perdere il medioevo...ecc...sono consapevole delle atrocita', anzi per dirla tutta ai miei nonni con una scusa e l'altra le hanno rubato anche dei terreni, solo che considero che sono uomini, non santi, poi profetizzano....pero il mondo e' pieno di gente che predica bene e razzola male

2006-10-09 23:20:44 · update #6

Alla fine come la storia si ripete, credo che questo non e' un buon momento storico per andare contro questa istituzione, che spesso tra le ombre e' stata anche utile, insomma non ricordiamo solo il lato cattivo. Che poi in tutto c'e' il lato cattivo ed il buono, fa parte dell'essere umano, e loro sono esseri umani

2006-10-09 23:24:05 · update #7

FLAMMA pero si sincera chi si comportava male ? I tuoi parenti o la chiesa? Se avevano abitudini di alzare le mani, se non era per la religione lo avrebbero fatto per un'altra cosa ti assicuro

2006-10-09 23:26:11 · update #8

008 quello che dici e dimostra quello che voglio dire, vi aspettate che la chiesa e i preti siano dei santi miracolosi preveggenti? Poi se si rifiutano di sposare dite cosa ne sa lui che non si e' mai sposato?

2006-10-09 23:28:34 · update #9

ACQUARIO come credi, con che aiuti credi la chiesa di quartiere possa fare del bene?
Non ho mai detto che la chiesa deve avere una immunita', solo che per lo meno qulla storica si, nel senso che spesso se ne parla male tirando fuori quello che faceva 100 anni fa....

2006-10-09 23:31:05 · update #10

PUBFUNZI le copie di fatto sono contemplate, certo che se ti vuoi sposare una straniera, questo non ha nulla a che vedere con la chiesa il suo bisogno di permesso di soggiorno, ma con le leggi Italiane. Cosa centra la chiesa.

2006-10-09 23:33:42 · update #11

INSOMMA siete atei pero giudicate come la chiesa svolge la sua religione?
Saro strana pero ci vedo contraddizione.... se uno non crede, beh non si fa il problema....credi al mostro del lago? no ? allora perche' dici alla gente di non bagnarsi nel lago...e un per caso, non si sa mai?

2006-10-10 06:27:18 · update #12

18 risposte

non sono neanche io praticante ma condivido la politica della chiesa,magari facessero così i nostri politici.

2006-10-09 13:27:14 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 6

Ale,ciao
io e dico sul serio e' da un po' di tempo che ho in testa un libro proprio che parla di questo.
La chiesa rappresenta quanto di piu' ipocrita e falso (io parlo dei vertici )che ci possa essere
L'argomento e' molto vasto,poi e' chiaro che ci sono dei preti giusti,ma da qui a dire che la chiesa merita ce ne vuole.
Il potere e i soldi sono per le persone normali,non per chi dice di rappresentare colui che fece della poverta' la strada la via,il messaggio.
Gli ori sono belli e il potere pure ma che c'entrano con il padreeterno???
La parola dove e' finita??
Per quanto riguarda i mussulmani che facciamo ci mettiamo sullo stesso piano e facciamo i fondamentalisti anche noi???
Mi pare un po' ridicolo

2006-10-09 20:27:18 · answer #2 · answered by Big Fat Mama 5 · 5 0

a me la chiesa non ha fatto nulla.
penso che chi professa la religione però si creda santo e chi è ateo è un cretino o uno che ammazza.

che alcuna parte della chiesa cattolica faccia molto bene è sotto gli occhi di tutti.

non entro nel merito però ci vorrebbe moooolta piu' tolleranza verso chi non la pensa "in linea".

ciao.

2006-10-09 21:40:44 · answer #3 · answered by clix75 6 · 1 0

Ti faccio io una domanda ora.... come si può giudicare un altro essere umano e decidere se è degno del perdono di Dio o meno? Come si fa a giudicare qualcuno che si comporta in un determinato modo e credere davvero che quella mancata assoluzione possa cambiarlo. La chiesa riempie di paroloni gli altari, ma è fredda, distante. Il bigottismo imprigiona l'arte nel vomito di parole senza emozioni, dette lì come se uscissero davvero dalla bocca di qualcuno d'importante. I preti si autoinvestono, ma sono uomini. Come puoi tu uomo decidere chi si salverà e chi meno. E poi, sinceramente come ci si fa a fidare degli uomini.... a maggior ragione di quelli che sfoggiano il bianco del loro potere divino. Sono solo uomini e nulla più. Nemmeno hanno capacità soprannaturli che possono porli ad un piano superiore. E stanno lì, blaterando verità mascherate. Ma come fa qualcuno che vive splendidamente nella sua nicchietta, che ha cibo e letto gratis a capire cosa sia davvero stare per la strada. Io non faccio di tutta un erba un fascio, infatti credo che esistano santi e buona gente che si è sempre prodigata per gli altri, ma così come c'è nei preti, c'è anche negli uomini. Quindi a loro non conferisco alcuna autorità, se non quella che certifica la democrazia. E tutta quella chiesa, questo sfarzo e questa adorazione cieca che impedisce di vedere i reali problemi, che va ad impuntarsi contro personaggi strasgressivi del moento, che sono lì giusto di passaggio ed esprimono solo un indea beh per me sono una farsa....per me la chiesa non serve proprio a niente... se non a dirci che cosa sia giusto o credere o meno... è una massa informe di utopie ipocrite e di castelli in aria, di pregiudizio e di idiozia. Forse sono stata un po' troppo forte e chiedo scusa a chi di voi la sensibilità sia stata offesa.
Grazie

2006-10-09 20:56:20 · answer #4 · answered by enyghte 2 · 1 0

I preti pedofili ti dicono niente? Non pensare siano pochi perchè il cristianesimo è diffuso ormai quasi dappertutto e guardacaso avviene in tutti i continenti perchè il prete viene spesso a contatto con i chirichetti e ne ha la possibilità così!
Questo è quello che ha fatto e fa nel mondo, a me personalmente e a tutti quanti noi fa che abbiamo l'influenza conservatrice di quei mentecatti moralisti ipocriti dei "finti cristiani". Concludo con speranza dicendo che appoggio i valori del cristianesimo ma sono spesso contrari alle azioni di molti cristiani come ho documentato sopra e che naturalmente è facile incontrare cuori d'oro cristiani ma nella storia del cristianesimo questi sono stati perseguitati dalla maggioranza bigotta di essi, ne è un esempio San Francesco quanto il prete della chiesa frequentata da mia madre che indignato come me, spedisce mail di protesta al papa.

2006-10-09 20:37:23 · answer #5 · answered by 1+deldiavolo 2 · 2 1

perchè la chiesa esercita da secoli un controllo sulle coscienze che ha fatto sì che gli animi fossero rattrapiti.
preferisco sbagliare di mio (e magari finire all'inferno) piuttosto che prendere una verità preconfezionata e vivere con lo sguardo basso.
l'islam non centra una ****; è questione di essere indipendenti, non di masticare brodi triti e ritriti.
detto questo, buonanotte a tutti

2006-10-09 20:32:45 · answer #6 · answered by Anonymous · 3 2

Io sono atea convinta,e rispetto il credo di chiunque..però per quano riguarda la Chiesa Cattolica ci sono molti elementi del passato poco chiari.Leggi qualcosa sui vangeli apocrifi e vedrai che Gesù predicava ai credenti di pregare dentro loro stessi senza il bisogno di ergere edifici di culto..tantomeno dotati di ricchezze.Trovo eccessivo lo sfarzo di Città del Vaticano.

2006-10-10 10:50:10 · answer #7 · answered by atena_nike82 3 · 0 0

Se si è cattolici, (nel vero senso della parola), bisogna credere veramente e bisogna credere anche nella chiesa! é troppo comodo dire "io credo, sono cattolico, ma quello che dice la chiesa non lo seguo". Delle due l'una, o credi o non credi. Anche la chiesa del mio quartiere fa del bene a tanta gente... anzi, il parroco fa del bene a tanta gente!!! Ma io credo che quando si parli di quello che fa la chiesa e del potere che ha, non si parla delle chiesette di quartiere, ma della Chiesa intesa come istituzione... e se fa qualcosa che non si ritiene corretto, è giusto parlarne come si parla dei politici che fanno solo i loro comodi!

2006-10-10 05:19:29 · answer #8 · answered by acquario78 2 · 0 0

Ignoro chiesa e clero da quando avevo 7 anni.

Provengo da una famiglia di bigotti.

-Obbligata a comunione e cresima a 7 anni.
-Picchiata perchè chiedevo la traduzione delle preghiere.
-Tutte le preghiere a memoria in latino.
-Picchiata dalle suore a scuola.
-Picchiata dalle zie che erano state convocate dalle suore.
-Madre inesistente che non mi ha mai protetta.
-Zie contemporaneamente bugiarde e pie.

No grazie, per me non esiste la chiesa e proprio per questo ignoro qualsiasi discussione volta a "redimermi".
Però non spreco il mio tempo a parlarne male, che facciano quello che vogliono.

Forse non sono stata chiara:- Mi picchiavano solo per motivi religiosi.
Nessuno mi ha mai toccata per le normali marachelle, per quelle mi dicevano che facevo piangere Gesù.

Poi c'è la faccenda del predicare bene e razzolare male che posso perdonare a tutti ma non ai preti.
Un prete viene a dire a me come devo comportarmi e poi lui magari è un pedofilo.
Proprio perchè siamo tutti esseri umani e possiamo sbagliare, dai preti non accetto lezioni.
E diciamo che a 58 anni non ne accetto da nessuno.

2006-10-10 04:08:16 · answer #9 · answered by Fiamma74 4 · 0 0

io non ho mai detto nulla contro la chiesa , ma la tua domanda mi ha fatto pensare che un po bastarda lo è ! tutti questi divorzi che ci sono ! possibile che nessun prete che li ha sposati si è accorto che quel matrimonio doveva durare poco ? o per i soldi che incassava ha chiuso un occhio ?

2006-10-10 03:53:40 · answer #10 · answered by 0008 2 · 0 0

Ma scusa, non vedi l'influenza pesantissima della chiesa sulla politica del nostro paese? Non vedi che la nostra legislazione, da un punto di vista sociale è costantemente influenzata dal volere della chiesa? non vedi che ad esempio la ricerca scientifica, la procreazione assistita sono ritardate dalla chiesa. credi che questo non abbia un peso sulla vita delle persone? Io sono divorziato e da dieci anni convivevo con una nuova compagna. per nostra scelta non volevamo sposarci perchè volevamo sapere che ogni mattina ci saremmo svegliati l'uno accanto all'altra per nostra libera scelta, senza essere vincolati da nessun contratto. invece siamo stati costretti a sposarci perché altrimenti lei non avrebbe più ottenuto il permesso di soggiorno. Di coppie di fatto ancora non se ne parla, nè con i governi di destra nè con quelli di sinsitra. perchè una morale cattolica deve essere imposta, in uno stato laico per costituzione a tutti i cittadini, anche quelli che non si riconoscono nella chiesa?

2006-10-10 03:51:11 · answer #11 · answered by pubfunzi 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers