English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

13 domande per il mio blog. Se vi va rispondete, grazie mille.

1.Cos'è la festa di halloween e cosa si festeggia di preciso?
2.A quale civiltà la assoceresti? 3.Sai chi è Jack O'Lantern? 4. Cosa simboleggia la zucca? 5. Le prime tre cose che ti vengono in mente quando dico Halloween? 6.Festeggi di solito?Se si, come? 7.Cosa ti piace della notte di Halloween e cosa detesti? 8.Dove hai passato e cosa hai fatto lo scorso Halloween? 9.Hai mai pensato di organizzare una festa per Halloween? 10. Qual è stata la cosa più folle che hai fatto o che hai visto nella notte di Halloween? 11.Sei a conoscenza di qualche posto, magari nei dintorni, in cui accadono o sono accadute cose "strane"? 12.Hai mai visto films a tema? 13.Cosa hai in programma per questo Halloween?

Rispondete senza documentarvi: è un semplice sondaggio che mi serve per capire quanto in Italia si conosca a riguardo!

2006-10-09 09:34:00 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Festività Halloween

16 risposte

ALLORA:
1)Le origini di questa festa risalgono all'epoca in cui le isole britanniche erano dominate dalla cultura celtica, prima che l'Europa cadesse sotto il dominio di Roma. L'anno nuovo, allora, cominciava con il 1° novembre, quando i lavori nei campi erano completamente conclusi, il raccolto era al sicuro, ed i contadini potevano finalmente rilassarsi e godersi i doni che gli dei avevano loro concesso. In tale data, quindi, tutte le divinità pagane venivano ricordate ed evocate a titolo di ringraziamento ed auspicio per l'anno entrante; le porte delle dimensioni ultraterrene erano considerate aperte, per quella notte, e tutti gli spiriti erano liberi di vagare sulla terra e di divertirsi insieme agli uomini.
L'aspetto di festa gioiosa, comunque, non dispiacque alla Chiesa, che in un certo qual modo si impadronì della ricorrenza per celebrare tutti i santi del cristianesimo: ecco allora nascere il nostro giorno di Ognissanti (che non a caso, ricordiamo, precede immediatamente il Giorno dei Morti, tanto per ribadire l'inscendibile legame che collega la dimensione terrena con quella ultraterrena, sia essa la sfera celeste o molto più genericamente l'aldilà).
Da allora, l'antica Halloween è divenuta sinonimo di notte stregata, popolata da tutti gli spiriti maligni che la fantasia potesse immaginare.
2)alla civiltà celtica
3)http://www.irlandando.it/speciali/halloween/jack-o-lantern.asp ---->era troppo lungo da scrivere
4)la risposta è nella 3
5)Streghe, rituali antichi e magia
6)Si festeggio, andando ad una festa organizzata da una mia amica e mettendo una piccola zucca accesa fuori dalla finestra.
7)Mi piace il ricordo delle antiche civiltà e destesto il consumismo portato a livelli esagerati
8)a casa di una mia amica, un ballo in maschera, ma che ricordava gli antichi riti celtici
9)Si un paio di volte
10)la cosa più folle è stata organizzare un mega scherzo con tanto di fantasmi e esorcismi! :p
11)si e preferirei non parlarne
12)si il film omonimo
13)ancora nulla, ma di sicuro qualcuno organizzerà qualcosa.

cia ciao ♂♀

2006-10-09 21:43:07 · answer #1 · answered by SWEETY 2 · 0 1

Solo 10 punti?se aggiungi almeno 15€,ti rispondo

2006-10-09 16:40:22 · answer #2 · answered by gualberto06 4 · 7 1

1)Halloween è la vigilia di ognissanti
2)La associo alla civiltà degli USA
3)Non so chi sia
4)La zucca simboleggia un teschio
5)Zucca, travestimenti, dolci
6)Non ho mai festeggiato
7)Non mi piace Halloween
8)Sono rimasto a casa
9)No nn ci ho mai pensato
10)Niente di particolare
11)No
12)Si
13)Non lo festeggerò

2006-10-09 16:47:45 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 0

è una festa americana, ecome tale tutto cio' che viene dall'america poco conta o meglio nnme po frega' de meno.
Non voglio confermare di esser schiavo dal 1945 di loro cerco di liberarmene del loro dominio mondiale.

2006-10-10 03:45:47 · answer #4 · answered by coge59treviso 4 · 1 1

Quante domande!...Dunque...
La parola Halloween ha un'origine anglosassone e probabilmente deriva da una contrazione della frase "All Hallows Eve" ovvero la notte di Ognissanti. Nell'Irlanda celtica questa notte coincideva con la fine dell'estate e i colori tipici erano l'arancio, per ricordare la mietitura e quindi la fine dell'estate ed il nero per simboleggiare l'imminente buio dell'inverno. E' per questo motivo che i colori che caratterizzano Halloween sono l'arancio ed il nero.
Narra una leggenda che gli spiriti erranti dei morti durante l'anno, tornassero la notte del 31 ottobre in cerca di un corpo da possedere per l'anno successivo. Ovviamente i vivi non volevano essere posseduti! I contadini dei villaggi, perciò, rendevano le loro case fredde ed indesiderabili spegnendo i fuochi nei camini, rendendo i loro corpi orribili mascherandosi da mostri e gironzolando tra le case per far scappare di paura tutti gli spiriti che incontravano.
Le tradizioni che accompagnano la notte di Halloween sono due: "Dolcetto o scherzetto" ha origini lontane e si dice che il 1° novembre, i primi Cristiani vagassero di villaggio in villaggio elemosinando un po' di "pane d'anima", un dolce di forma quadrata con l'uva passa. Più dolci ricevevano più preghiere promettevano per i parenti defunti dei donatori.La tradizione di Jack-o-lantern deriva probabilmente dal folklore iralndese. Si racconta che un uomo di nome Jack, noto baro e malfattore, ingannò Satana sfidandolo nella notte di Ognissanti a scalare
un albero sulla cui corteccia incise una croce intrappolandolo tra i rami. Jack fece un patto col diavolo: se non lo avesse più indotto in tentazione lo avrebbe fatto scendere all'albero. Alla morte di Jack, continua la leggenda, gli venne impedito di entrare in paradiso a causa della cattiva condotta avuta in vita, ma gli venne negato l'ingresso anche all'inferno perché aveva ingannato il diavolo. Allora Satana gli porse un piccolo tizzone d'inferno per illuminare la via nella tremenda tenebra che lo attorniava. Per far durare più a lungo la fiamma Jack scavò un grosso cavolo rapa e ve la pose all'interno. In origine erano usati i cavoli rapa ma poi si scoprì che le zucche erano più grosse e più facili da scavare dei cavoli rapa. Ecco perché a tutt'oggi Jack-o-lantern è una zucca intagliata al cui interno è posata una lanterna.
le prime tre cose a cui penso sono...zucca, fantasmi e dolcetti...non ho mai fasteggiato halloween e non ho intenzione di farlo..e direi che tutte le altre risposte le puoi facilmente intuire dato che non ho mai visto nessuno fasteggiare halloween!

2006-10-09 16:59:38 · answer #5 · answered by Manu Fit 6 · 2 2

1.Cos'è la festa di halloween e cosa si festeggia di preciso?
dovrebbe essere attinente alla festa di ognissanti.

2.A quale civiltà la assoceresti?
è una festa tipicamente degli stati uniti

3.Sai chi è Jack O'Lantern?
potrebbe essere il nome convenzionale dato alla zucca contenente la candela, posta fuori dalle case in occasione di tale festa

4. Cosa simboleggia la zucca?
passo

5. Le prime tre cose che ti vengono in mente quando dico Halloween?
zucca, fantasmi, dolci

6.Festeggi di solito?Se si, come?
mai fatto

7.Cosa ti piace della notte di Halloween e cosa detesti?
passo

8.Dove hai passato e cosa hai fatto lo scorso Halloween?
a casa, non ho fatto niente. forse (ma in verità non ricordo) sono andato in un paese vicino, dove il comune ha organizzato una grande festa in tutto il centro, con manifestazioni a tema (comunque atipiche per l'italia)

9.Hai mai pensato di organizzare una festa per Halloween?
no, ma si potrebbe.

10. Qual è stata la cosa più folle che hai fatto o che hai visto nella notte di Halloween?
l'ho fatta io e, nel suo piccolo, è stata folle: alcuni bambini (travestiti e con carretto munito di zucche accese) hanno suonato alla porta chiedendo dolci. Io, prontamente, ho lanciato dal balcone alcune manciate di caramelle che avevo in casa da diversi anni: probabilmente erano scadute, rancide, disgustose e forse amare! Madre e zia mi hanno aiutato e sostenuto nell'azione (così abbiamo sbolognato dolci che non mangiava nessuno!)

11.Sei a conoscenza di qualche posto, magari nei dintorni, in cui accadono o sono accadute cose "strane"?
no

12.Hai mai visto films a tema?
non ricordo

13.Cosa hai in programma per questo Halloween?
al momento, niente. ma potrei organizzare una cena con menù a base di zucca, peraltro tipica delle mie parti.

Ora ci dai l'indirizzo del tuo blog... :-)

2006-10-09 16:51:01 · answer #6 · answered by spinnemann2005 3 · 1 1

... !!!!!!!!!

Troooppe domande!!!! Che stress, mi accontento dei 2 punti!

:-(((

2006-10-09 16:48:24 · answer #7 · answered by Mikè 3 · 1 1

e una festa commerciale

2006-10-09 16:46:16 · answer #8 · answered by ®><{ тσяριи64 }><® 7 · 2 2

Uououind? Che parola esotica....

Festa importata....lontana da me.
Evviva la buona vecchia festa dei Santi e l'omaggio ai propri avi!

2006-10-09 16:45:13 · answer #9 · answered by Kale 5 · 2 2

A me non pice halloween, non lo festeggio non mi picciono film con questo argomento e detesto quando vengono a bussare alla mia porta. Credimi vivendo qui in america la cosa e` esageratissima e per strada non vedi altro che zucche arancioni e case con giardini decorate come fossero cimiteri.
Ma che c'e` di bello e interessante su queste cose macrabe?

2006-10-09 16:44:55 · answer #10 · answered by ♥ℒαɗγ♥ 7 · 1 1

fedest.com, questions and answers