E una volta giunti alla soluzione di domande come
"Esiste il purgatorio?"
Cosa abbiamo ottenuto? Parole nulle su parole nulle?
Castelli di sabbia? Ditemi la costruttivita' del discorso!
A cosa ci porta? Alla verita'? Ma la verita' è realta'? E se è realta', non è vero che ognuno a una realta' soggettiva? Quindi costruiamo delle menzogne liberamente interpretate da ognuno di noi? Chi è cosi oggettivo da dire VERO o FALSO? Un computer? 101010? Dio è logica? Dio è perfezione? Logica è Perfezione?
La perfezione è logica?
DOMANDA:
Dio è l'oggettivita'?
PS: Una volta giunti alla soluzione della domanda, avremo costruito un castello di sabbia.
2006-10-09
09:30:58
·
14 risposte
·
inviata da
Il Poeta Dei Giovani
5
in
Arte e cultura
➔ Filosofia
x shin:
Escluso l'errore grammaticale mio, l'errore logico è tuo.
OGNUNO HA UNA REALTA' SOGGETTIVA.
che senso ha avere una realta' oggettiva? Tutti vedono tutto allo stesso modo, nn mi par possibile...
2006-10-09
09:38:22 ·
update #1
x Pohr Kaloka:
Hai perfettamente ragione, xke continuare a discuterne?
Non lo so chiedilo agli altri. Chiedilo al papa chiedilo a qlc musulmano chiedilo su answer ma non chiederlo a me: Se la gente è ******* e vuole continare a costruire castelli di sabbia e fortificazioni x questi, ne consegue che i loro capi(guide spirituali) abusano del nostro essere sfruttando l'indimostrabile e spacciandolo x certezza assoluta, con PROVE X CREDERE E PER AVERE FEDE:
notare "PROVE PER AVERE FEDE".
2006-10-09
09:45:00 ·
update #2
x Chuang Tzu:
Soggettivare Dio a essere umano è cosa stupida ma ricorrente. Ma Dio è astratto in se e quindi è perfettamente LECITO immaginare Dio come essere umano. Essendo Dio un concetto astratto, essendo l'oggettivita' un concetto astratto
è MAGGIORMENTE LECITO paragonare DIO a OGGETTIVITA'
Ecco ora cosa abbiamo risolto?? Abbiamo dato una visione soggettiva di cio' che pensiamo, abbiamo tutti un nostro Dio diverso, abbiamo che cosa? speranza? Perche' prima nn avevamo speranza? Non speravamo di essere tutti un unico organismo immenso chiamato universo? No andiamo a cercare una identita' ben definita chiamata Dio, io ho trovato un identita' non definita chiamata universo.
Le PROVE x CREDERE? Di cosa fai parte?
2006-10-09
10:30:46 ·
update #3
x alfa55om:
Io credo, sicuramente piu di te, e per dimostrartelo ti dico semplicemente questo:
Tu stai cercando invano di classificarmi come un non credente dicendomi "che se nn vedo nn credo" Guarda con tutte le TESTIMONIANZE/PROVE/FATTI X INDURMI A CREDERE ho pensato di smettere di farlo, e di venerare piu' che DIO la SUA OPERA.
Aspetto una tua ESAURIENTE spiegazione sull esistenza divina. Forse nn lhai scritta xke NON LA SAI, e anche tu nutri i tuoi dubbi.
X KIKO:
Se si avesse l'opportunita' di fare una domanda a Dio e questa fosse "E GIUNTI ALLA FINE?" Come potrebbe Dio essendo l'universo rispondere alla domanda? Dio avrebbe visione SOGGETTIVA.
A Dio nn si puo' domandare, poiche' Dio è domanda, DUBBIO.
2006-10-09
19:13:59 ·
update #4
x samsara:
"Tutto questo crea oggettivitá"
Ma Dio non è tutto?
Dio è metafisico quanto fisico.
Questo è un castello di sabbia, poiche' ritorno all'inizio, cosa abbiamo dimostrato?
Dio è soggettivita' e oggettivita'.
Propria soggettivita', globale oggettivita':
Se Dio è tutto deve essere entrambe le cose, Se Dio è perfezione allora deve essere non perfetto, per completare lo status di perfezione.
Tutto cio' fa crollare la possibilita' di perfezione, poiche' non si puo' dare una definizione soggettiva di questa.
Dimmi: cosa ne abbiamo ricavato da questo discorso? La verita'? La falsita'? In qualunque caso ne abbiamo ricavato un castello di sabbia, anzi un castello di sabbia è piu solido di queste vane parole che portano e per sempre porteranno l'uomo a parlare di cio' che non esiste, piuttosto di notare e di amare cio' ke lo circonda.
2006-10-10
04:49:48 ·
update #5
x OGM:
Scusa ma che c'entra?
Io ho solo chiesto se Dio è l'oggettivita' e in caso di risposta questa si deve considerare un castello di sabbia che nulla dimostra e ke nulla dimostrera' mai.
Cmq x riprendere il tuo discorso, la mia paura è ke l'uomo nn trovera' mai la verita' in cio' ke dice ma solo parole che si estinguono nel nulla e lo faranno sentire meglio.
Come tu hai frainteso "E una volta giunti alla soluzione?" molti ti hanno seguito.
Con questa domanda intendo di darmi una risposta non sull'essere, nn sullo scopo della vita ma semplicemente di dirmi se cio a cui si giunge con deduzioni filosofiche/teologiche è solo un castello di sabbia.
Sono contento che alcuni di voi abbiano frainteso, comprendendo la soluzione come la morte, cio che assolutamente NON INTENDO in questa domanda.
2006-10-10
08:01:43 ·
update #6
x Luisa A:
L'uomo piu che bisogno di oggettivita' ha bisogno di Dio, come dimostrano millenni di storia.
x fiorediloto20:
Quando vivrai nel tuo castello di sabbia, quando sarai contento del tuo castello di sabbia, quando userai il tuo castello di sabbia, pensa che x te ci sono milioni di persone che lo hanno costruito, pensa che è tutta una bugia che viene sorretta con forza da quasi tutta l'umanita'.
"Questo castello di sabbia crollerà mai un giorno?"
Beh io sto cominciando a demolirlo, xke un castello di sabbia potra' essere solo una grande bugia che sta in piedi con la gente che lo sorregge, e non una verita' che non ha bisogno dell'uomo x esistere.
I castelli crolleranno quando FARANNO GUERRA FRA LORO, SPESSO SONO CROLLATI, CROLLANO TUTT'OGGI (IDEALISMI VS ALTRI IDEALISMI), E CROLLERANNO PER SEMPRE.
W la verità e la sincerità xke questo è quello che penso.
Io distruggerò il nostro castello, non per il puro piacere di farlo, ma x giungere con voi alla verità.
2006-10-12
05:15:29 ·
update #7
x diogene_cinico:
La vita è un castello di sabbia, il compito dell'uomo in questo caso è in un primo tempo, di costruirlo meglio che puo', e una volta giunto alla morte farlo sorreggere dagli altri attraverso il ricordo della persona stessa che vivra' nella memoria dei tempi.
Ma anche sorreggere un castello di sabbia è sempre un castello di sabbia.
Morire forse è il modo x solidificarlo, vivere è il modo x imporre il proprio castello di sabbia, distruggendo quelli altrui, alimentando il propio egoismo.
Cmq sei uno dei tanti ke nn ha capito la domanda, xke tu hai inteso soluzione come soluzione della vita, giunta alla conoscienza divina o eterna o mettici quello che vuoi, io ho solo detto che una volta giunti alla soluzione della domanda "Dio è l'oggettivita?" avremmo solo costruito un castello di sabbia.
Xke la vita non è solo pensiero ma è anche azione, e l'azione non è un castello di sabbia, quanto piu la sabbia x costruirlo, e per aiutare gli altri a costruire il proprio.
2006-10-13
08:08:06 ·
update #8
x giovanni li pera:
Ma tu esisti? Non puoi dire che esisti, perchè non avresti visione oggettiva di te stesso.
Quindi Dio esiste? E il purgatorio?
Sai che ti dico? Che nessun filosofo/teolologo/pensatore ha mai risposto alla domanda "Dio esiste?"
"CHISSENE FREGA, SE DIO ESISTE SONO FATTI SUOI, LASCIAMOLO STARE. VENERIAMO NOI STESSI E CIO' CHE CI STA INTORNO, NON ANDIAMO A DISTURBARE CIO' CHE CI HA CREATI SOLO PER ALIMENTARE IL NOSTRO EGOISMO. E VIVIAMO IN PACE."
2006-10-15
04:16:56 ·
update #9
Mia versione?
L´oggettivitá (e quindi dio nella tua interpretazione, che rendi non so perché metafisica) é l´insieme delle nostre soggettivitá. E´ un concetto logico matematico: piú evidenze hai di una certa realtá, piú vicino sei al suo status reale. Quindi l´insieme delle nostre opinioni su un ente e´ la realtá oggettiva con un´approssimazione all´inifinito (perché c´é anche l´opinione dei morti che hanno avuto modo di interrogarsi, di cui ci sono scritti e testimonianze di una piccola parte; e c´é pure chiaramente l´opinione degli esseri umani in potenza, che devono ancora nascere). Se poi non la pensi come Cartesio che vedi gli animali come delle macchine non pensanti, allora ci devi mettere dentro anche l´opinione degli animali, se poi sei anche solo leggermente panteista devi metterci dentro piante, sassi ecc.
Tutto questo crea oggettivitá, in cui la nostra opinione soggettiva é una sciocchezza.
E ti assicuro, caro mio, che questo non é un castello di sabbia. E´ oggettivitá da un punto di vista logico. Se poi sei in grado di confutarmi questo pensiero, sarei lieto di leggerti sul mio email.
Ciao!
2006-10-10 02:24:20
·
answer #1
·
answered by Samsara 5
·
0⤊
0⤋
Leggete KANT.
"Prolegomeni ad ogni futura metafisica che si presenti come scienza"
Ho letto questo libro da adolescente, dimostrava che su concetti metafisici (Dio, l'anima, l'aldilà ...) non si poteva fare nessuna affermazione, erano argomenti indecidibili e ho lasciato perdere. Attenzione: la mia è stata un'operazione attiva, non una rinuncia.
Allo stesso modo quando Galois ha dimostrato che non si potesa quadrare il cerchio, quando Lobacewsky ha dimostrato che l'assioma euclideo delle parallele 'non era dimostrabile' le persone intelligenti hanno proprio smesso di pensarci sopra. E basta. E' inutile.
Anche la logica fa acqua. Il lemma di Goedel ne mina le basi, neppure l'aritmetica si salva. Stiamo ragionando per divertimento sempre in forma empirica e disordinata. L'ordine non esiste.
In poche parole
"NON SI PUO'" non si può cosa?
"NON SI PUO' E BASTA"
2006-10-09 09:39:24
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Anche la vita è un castello di sabbia. Vivere non serve a niente e a nessuno.Perchè non ti uccidi allora? Vedrai quanti castelli farai roccaforti. Meglio sabbia che fosse per defunti.
2006-10-13 07:27:34
·
answer #3
·
answered by diogene_cinico 3
·
0⤊
0⤋
dici W la verità e la sincerità, ma quale verità e sincerità, se prima hai detto che esistono solo verità soggettive?
per quanto riguarda invece il distruggere i castelli di sabbia, se vuoi ti aiuto anch'io a mio modo ci provo.
2006-10-13 05:50:10
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Tutte queste parole formano un castello di sabbia. Ma questo castello è protetto da tutte le persone che credono in questa cosa e che non lo faranno mai crollare. Quando a credere in una cosa sono milioni di persone, non importa a nessuno di ragionarci su, si ci crede e basta.
La domanda che ci dobbiamo fare è "Questo castello di sabbia crollerà mai un giorno?"
2006-10-12 01:53:08
·
answer #5
·
answered by ♥Ely 4
·
0⤊
1⤋
il senso della realtà oggettiva?rendersi conto che non siamo solo noi ma abbiamo a che fare anche con persone diverse da noi,è quindi necessario amare l'umanità in quanto ne facciamo parte e comprendere che la soggettività è valida solo per noi,non ci resta che l'obittività per valutare onestamente la realtà.Non centra nessun Dio o altro che hai citato,renditi conto che non sei solo e hai necessità dell'obiettività...................Ciao.........Lu.
2006-10-12 00:30:19
·
answer #6
·
answered by Luisa A 3
·
0⤊
1⤋
il compito dell'uomo
è porsi delle domande
il compito dell'uomo capace
è dare una risp
il compito dell'altro uomo
è fare altre domande
ke sorgono dalla precedente risp!
se nn c fossero domande da porre
e risp da dare
nn saremmo uomini
saremmo ankora degli scimpanzè!
la tua paura è ke le domande finiscano?
nn c pensare neanke
è vero ke c'è una risp x ogni domanda
anzi + risp
ma è altrettanto vero ke
ogni risp suscita molte al3 domande!
2006-10-10 06:11:43
·
answer #7
·
answered by OGM 3
·
0⤊
1⤋
una volta giunti alla soluzione, non avrai il tempo per assaporarne la risposta; giungerai alla meta, la morte. Da lì chissà... forse un'altra domanda?
2006-10-09 12:07:48
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Dio e' l'oggettivita' ed anche soggettivo fintanto che qualcuno non riuscira' a farlo parlare con tutto il mondo e dare una spiegazione(speriamo comprensibile x tutti)del propio Creato,come e' successo tra l'altro in un episodio di South Park in cui dopo essere riusciti a convocarlo Lui stesso disse che poteva rispondere ad una sola domanda,che poi uno dei ragazzi gli chiese se gli uomini potevano avere le "mestruazioni",sprecando così quell'unica occasione,dovresti vederli anche tu quei cartoons,ciao KIKO
2006-10-09 11:22:12
·
answer #9
·
answered by KIKO 3
·
0⤊
1⤋
cosa ti spaventa di piu' la verità o la menzogna? , la perfezione o il caos?, l'inferno o il purgatorio?
in verità ti dico che Dio è perfezione in ogni cosa creata, e tu hai dubbi perchè non lo vedi e non credi E anche quando io provassi a darti una spiegazione sulla sua esistenza ancora i tuoi dubbi ti tormenterebbero perchè non riesci a vedere intorno a te l' opera divina che ogni giorno si ripete e si rinnova dinnanzi ai tuoi occhi
2006-10-09 11:12:39
·
answer #10
·
answered by alfa55om 3
·
0⤊
1⤋