English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

19 risposte

Vedo che tutti quanti sono allevatori e addestratori di cani...mmm vediamo se vostra madre avesse preso i vostri pannolini e vi ci cacciava dentro la faccia avreste capito se non dopo qualche tempo che farla li era peggo che farla nel vasino??
I cani come tutti gli esseri viventi hanno bisogno di tempo, da cuccioli la fanno dove gli capita, solo i gatti x istinto cercano qualcosa di soffice come del terriccio smosso.
Sempre x istinto i cuccioli la fanno dove capita e, farà pure schifo, ma a volte chi pulisce sono le mamme dei cuccioli...meglio sorvolare su come lo fanno...
Appena il cucciolo avrà 7/8 mesi abitualo a uscire alle stesse ore, portalo a passeggio spesso, considera che tutte le volte che mangiano... beh la fanno, questo in via teorica.
Certo sgridalo, prendi una pallina di quelle che non rimbalzano,,, che fanno rumore, ti servirà anche per dopo.. il cucciolo deve associare il rumore della pallina che cade ai suoi piedi come un fatto negativo..
Esempio ti mangia le scarpe?? prendi questa pallina la getti ai suoi piedi e urli un secco NO!, deve quasi spaventarsi e associare il rumore all'atto di una cosa che non deve fare.. appena fa quello che vuoi gli dai un premio come una carezza o un croccantino di suo gusto, ma quelli serbali solo per premiarlo, non darglieli da mangiare troppo spesso.
Poi prendi un buon libro sull'allevamento e l'addestramento dei cani, specie se rivolto alla razza del cane, ti aiuterà molto credimi!

2006-10-09 08:37:16 · answer #1 · answered by Alberto D 5 · 3 1

i cani non hanno tanta memoria come la nostra, ma solo istinto. se fanno cacca a terra e tu dopo un pò li sgridi e gli ficchi il muso nei bisogni, loro con capiscono perchè. devi rimproverarli (mai picchiarli o arrabbiarsi troppo, perchè sono piccoli) MENTRE STANNO FACENDO I LORO BISOGNI. devi dire N.O. marcato e con tono autoritario. poi metti un giornale lì vicino, lo metti con dolcezza lì sopra e gli dici "bravo" e lo accarezzi. così lui assocerà la sgridata alla cacca a terra e la carezza al giornale, e si abituerà a farla lì. inoltre, mi raccomando, non pulire (almeno quand'è piccolo) i soi bisogni davanti a lui, perchè per lui servono a 'marcare il territorio'. se "scompaiono da soli" va bene, ma non li deve vedere mentre li pulisci. e soprattutto, non ficcargli mai il muso nei bisogni, altrimenti tendono a mangiarli XD
io ho una cucciolotta, in 15 giorni da quando l'ho avuta, ha imparato a fare i bisognini sui giornali e in 1 mese già usciva fuori in terrazza e li faceva sull'erba ;)

ci vuole tanta pazienza, ma alla fine imparano, sicuro :D
buon a fortuna, ciaooo!

2006-10-10 07:11:00 · answer #2 · answered by Roby 3 · 1 0

è ancora un pò piccolo! intanto abitualo a farla sui giornali. Non sgridarlo se non mentre sta facendo i bisogni, se lo porti in un secondo momento dove ha fatto pipì non riuscirà a collegare la sgridata al fattaccio. Altra cosa: non gli mettere il muso nella pipì! non serve anzi rischi che lui creda che fare la pipì (o altro) sia sbagliato quindi per farla cercherà i posti più strani per non essere scoperto e quando lo porti fuori non la fa per paura di essere sgridato.
comunque la regola fondamentale è: calma e pazienza

2006-10-10 06:47:56 · answer #3 · answered by vicky 2 · 1 0

VENDONO IN FARMACIA DELLE GOCCE DA METTERE SUL GIORNALE.... E COSI' INIZIA A FARLO SUL GIORNALE... MAN MANO CHE METTI IL GIORNALE FUORI DALLA PORTA....
SGRIDALO SE LA FA A CASA E COMPLIMENTI SE LA FA FUORI...
IL MIO ALL'INZIO LA FACEVA APPENA ARRIVAVA A CASA,,, AVEVA CAPITO AL CONTRARIO.....

2006-10-12 07:06:36 · answer #4 · answered by ? 5 · 0 0

purtroppo non e' possibile,abbi pazienza e fai come abbiamo fatto tutti,cioe' fogli di giornale su un angolo della casa.
ciao

2006-10-10 17:12:44 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

....fino a quattro mesi non è che lo faccia apposta...è solo che non ha pienamente il controllo degli sfinteri.......però puoi aiutarlo cmq a capire che è bene che i bisogni li faccia non in casa portandolo fuori molto spesso(se puoi anche ogni 2 tre ore) e ogni volta che fa i bisognini fuori gli dai un premio (che può essere anche una coccola)....mentre se la fa dentro lo devi sgridare,ma stai attenta perchè lo devi sgridare solo entro 30 secondi da quando ha fatto la pipì altrimenti lui non associa il perchè lo hai picchiato con la pipì e comincia a farti i dispetti...aaaaa la stessa cosa vale per il premio che deve essere dato all'istante per facilitare l'associazione pipì fuori -premio!!!!

2006-10-10 13:18:10 · answer #6 · answered by betta 1 · 0 0

E' ancora troppo piccolo...di solito i cuccioli imparano a fare i bisogni verso i 3/4 mesi...abbi un po' di pazienza e vedrai che poi imparerà. La mia bull terrier, senza urla, botte, o strofinate di muso varie ha imparato a 3 mesi.

2006-10-10 09:40:08 · answer #7 · answered by penelope 7 · 0 0

finchè è cosi piccolo fai fatica anche perchè non è ancora a posto con le vaccinazioni e non può uscire un gran che.
Comunque sfregargli il muso non serve a nulla.
Devi decidere se vuoi traumatizzarlo o no.
Se vuoi usare metodi dolci adibisci un luogo in cui deve sporcare a tale uso con giornali ecc. poi ogni volta che va lì a farla digli bravoooooooo fai un sacco di complimenti, dagli cose che gli piacciono ecc. deve essere un rinforzo positivo,
Quando vuole fare cacca lo vedi perchè comincia ad annusare terra e a girare intorno, prendilo e mettilo nel suo luogo e poi se fa tutto bene fagli i complimenti, se sbagli digli un no secco e deciso poi ignoralo un pò.
Pulisci sempre dopo.
I cani tendono a sporcare lontano dal luogo dove mangiano o dormono. (basati anche sulle dimensioni del cane!)
Magari ora è un po presto ma poi vedrai che sarà la cosa più efficace.
Le punizioni possono essere fortemente controproducenti, soprattutto quelle fisiche

2006-10-10 09:03:50 · answer #8 · answered by Luckytyco 2 · 0 0

Ti dico solo di avere pazienza....inutile sgridarlo non capisce, solo al terzo mese puoi cominciare a sculacciarlo col giornale, e farlo uscire per i suoi bisognini...quanta pipi' ho raccolto io:))

2006-10-10 05:03:11 · answer #9 · answered by laura_lauit2000 6 · 0 0

ciao..
pian piano ci riuscirai..molta calma e pasienza...sgridalo e lo mandi a cuccia....una specie di punizione..mostrati arrabbiato,altrimenti non capirà..e quando invece fà pipì fuori riempilo di carezze..così associerà pian piano ke quel gesto fatto fuori và bene ma dentro no...
un'altro metodo ke spesso funziona è
abitualo a far pipì sui fogli di giornali...e dopo metti gli stessi giornali(col suo odore)fuori...
ma devi avere pasienza e tanto amore...ci vorrà del tempo..
auguri!

2006-10-10 04:35:30 · answer #10 · answered by lunapiena1979 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers