English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qualcuno mi sa descrivere il lavoro di un giornalista? se siete dei giornalisti mi sapete dire perchè avete fatto questa scelta e quale scuola superiore avete frequentato?

2006-10-09 06:45:37 · 4 risposte · inviata da V 6 in Notizie ed eventi Giornalismo e media

4 risposte

io non faccio il giornalista ma ho un mio caro amico ke lo è.
Lo conosco da quando ha finito le superiori e oggi ke ha 32 anni è uno dei redattori di un settimanale diffuso a livello regionale e collabora con molte riviste tipo famiglia cristiana, il diario, oggi ecc.
Come ha cominciato?
Be anzitutto ha una vera passione per i giornali in generale. Pensa ke ancora oggi ogni volta ke viene a trovarmi la prima cosa ke fa è quella di andare a sfogliare ciò ke ho comprato.
Lui ha cominciato scrivendo nel giornalino della città, poi grazie alla sua intrapendenza ha contattato il giornale di cui oggi è redattore ed ha comiciato scrivendo qualke articolo, stessa cosa per le testate nazionali per le quali scrive.
Ci son scuole di giornalismo ma lui è il primo a dirmi ke il mestiere si impara sul campo...tra parentesi lui nn è nemmeno laureato ma ciò nn gli ha impedito di divetare professionista circa 3 anni fa.

2006-10-09 07:08:46 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Anche Tu puoi essere una giornalista. Se hai un'idea su di un fatto di cronaca e provi delle emozioni speciali e Ti viene voglia di scriverle, sei una giornalista.
Ad esempio Ti trovavi nei pressi delle torri gemelle l'11 settembre 2001 o più semplicemente amici Ti hanno avvertito di quello che stava accadendo ed hai visto quei terribili momenti in televisione. Ne sei rimasta così colpita che hai scritto qualcosa, Poi quello che hai scritto lo spedisci ad un giornale della Tua città o lo porti personalmente indirizzandolo al Direttore o al Capo redattore. Il giorno dopo Ti telefona un'amica mentre Tu dormi e dice che il Tuo articolo è in prima pagina.
Io faccio un'altra professione ed allora l'unica strada se non vuoi lasciare quello che fai è diventare giornalista pubblicista. Devi scrivere per due anni una 60 di articoli per una stessa testata con una piccola retribuzione che puoi concordare con il Capo redattore (deve risultare dalla dichiarazione dei redditi). Dopo presenti i tuoi 60 articoli e tutta la documentazione richiesta all'ordine dei giornalisti del Tuo capuoluogo di regione. Il Consiglio dell'ordine si riunisce per discutere sulla Tua domanda, legge i Tuoi articoli e se Ti approvano vieni invitata a presentare la documentazione per l'scrizione all'albo dei giornalisti pubblicisti.
Puoi fare la free lance (oggi molti giornalisti in zona di guerra sono free lance e penso che lo fosse anche la bravissima Anna Politkovskaja uccisa l'altro ieri a Mosca).
Se invece vuoi essere giornalista professionista devi essere assunta da un giornale o da una radio locale o da una televisione locale come praticante giornalista. Per due anni lavorerai sotto la guida di altri giornalisti. Poi farai degli esami e sarai giornalista professionista. Ma se nessuno Ti assume dovrai fare la free lance ed oggi c'è molta disoccupazione tra i giornalisti.

2006-10-09 14:09:15 · answer #2 · answered by ocima 7 · 1 0

Io sto ancora al liceo linguistico e sto valutando tante opzioni per il futuro....per quantoriguarda il mestiere di giornalista ti consiglio di visitare questi siti internet che aiutano molto per le scelte delle università e per il mestiere in generale!
Per la scuola superiore...non devi averne frequentata una in particolare!
Certo...ora come ora si conta molto anche sulle lingue straniere e senza una buona proprietà di linguaggio non si va molto lontano........
Comunque i siti sono questi:

http://www.informagiovani-italia.com/fare_il_giornalista.htm
http://www.giornalistaonline.net/
http://www.piccoligiornalisti.it/scuole.htm
http://www.sgrtv.it/
https://www.odg.mi.it/schools.asp
http://guide.supereva.com/giornalismo/scuole_di_giornalismo_riconosciute_dall_/

2006-10-09 14:00:02 · answer #3 · answered by Daniela M 3 · 1 0

non posso aiutarti,però tifo x te.

2006-10-09 13:50:05 · answer #4 · answered by pannoverde32 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers