English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

11 risposte

Avere dei complessi vuol dire prima di tutto avere un grosso problema con se stessi. Probabilmente chi arriva questo punto è una persona molto sensibile che, come tutti d'altronde, è stata toccata nei punti deboli proprio quando era meno forte. Ci sono due tipi di persone che hanno complessi, quelle che rivoltano la propria immagine come un calzino e che sono incentrate su se stesse e tentano di migliorarsi, trovandosi anche minime inezie come difetti, e quelle che invece guardano i "più fortunati" e cominciano davvero ad odiarli. Sono ossessioonati da cosa potrebbe dire o fare un'altra persona, per questo a volte diventano maligne e senza scrupoli. E' molto facile provino un invidia smodata e facciano di tutto per conquistare ciò che vogliono. Ecco a questo punto nascono le ossessioni. Sinceramente è gente che metterei al rogo proprio perhè odio chi decide di far del male deliberatamente a quacun altro semplicemente perchè si sente inferiore. Il problema primcipale è che questa gente diventa bugiarda cronica e per sopravvivere all'odio che ha per la propria immagine cistruisce un arem di menzogne in cui comincia a credere (comicia a credere di essere migliore degli altri dal punto di vista estetico, o anche da quello intellettuale). Ecco quindi che si costruisce questa facciata di superiorità, proprio perchè ossessionata dai giudizi altrui. Raro che questa gente riesca ad affrontare la realtà.... almeno è questo che ho pututo quardare sino ad oggi :-)

2006-10-09 14:38:19 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Io ho la fissazione (non fissazzione) della grammatica e quindi la tua domanda mi fa rabbrividire. Non sarà mica un complesso?

2006-10-09 13:38:40 · answer #2 · answered by don Oliani 5 · 1 0

nella psicologia le fissazioni (se gravi, psicosi) nascono da problemi interiori, ad esempio problemi in famiglia o forti dolori, che quando non si riesce a risolverli si manifestano con problemi esterni. insomma, sfoghiamo i nostri dolori o preoccupazioni in problemi più reali e che possiamo controllare. un esempio molto chiaro è l'anoressia. le ragazze che si ammalano hanno spessissimo problemi in famiglia o hanno subito traumi, per i quali non possono farci nulla e di conseguenza si sfogano materializzando il loro dolore nelo cibo, in questo caso. io non ho la presunzione di chiamarmi psicologa o roba del genere, ma un pochino ci capisco e ho studiato tanti di questi argomenti. se qualcuno ha voglia di chiedermi consigli sono a disposizione.

2006-10-10 05:10:29 · answer #3 · answered by daniela18385 3 · 0 0

entrambi le cose, perchè si parte con una fissazione che ti porta a credere che si è inferiori. E' bruttissimo, perchè poi si dipende totalmente sul giudizio degli altri e si cade in profonda depressione.

2006-10-09 16:32:20 · answer #4 · answered by fpl 2 · 0 0

No, significa essere musicisti ed avere una band.. ;)

A parte scherzi: sincero: no!

Significa porsi domande, mettersi sott'esame, non dare tutto per scontato: essere complessi appunto, guardarsi dentro.. non vuol dire complessati...

Sottile, vera differenza..

2006-10-09 14:45:14 · answer #5 · answered by testina 4 · 0 0

le fissazioni o ossessioni posso presentarsi in conseguenza di un complesso o non presentarsi.Certo è che entrambe avanzano soprattutto in periodi di fragilità psichica.
Viste separatamente sono due cose diverse.Il complesso(d'inferiorità) deriva da insicurezza.
l'ossessione ha una causa scatenante di solito. come ad esempio essere stati lasciati e la conseguente ossessione per la persona che amavamo.
Si può andare in fissa anche per un complesso,ma non è detto.
anche le manie di persecuzione e la paura di essere costantemente giudicati rientrano in questa categoria e possono unirsi o essere facilitate dai complessi.

2006-10-09 14:14:21 · answer #6 · answered by ♥sonia s 6 · 0 0

DIREI ENTRAMBE,sentirsi inferiori è una stupida fissazione!!!si è semplicemente diverso da qualkun altro e non inferiore,nessuno stabilisce in base a cosa si è superiori o inferiori,solo una persona stupida può giudicare qualkuno inferiore e nel momento in cui lo fa è lei quella inferiore! ki si xmette di giudicare ki è diverso caratterialmente o per altro da te!

2006-10-09 14:03:24 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Un complesso è il sintomo di una situazione d'inferiorità in cui uno si sente.
Probabilmente non ci si accetta per come si è.
La soluzione è molto semplice ed è alla portata di tutti.
Si tratta di amarsi un pò. Provaci!

2006-10-09 13:36:46 · answer #8 · answered by ocima 7 · 0 0

Essere complessati significa più che altro essere insicuri e di solito passa con l'età... Si possono avere complessi sul proprio aspetto fisico, oppure a causa di un difetto qualunque, che magari notiamo più noi che gli altri... In definitiva è una "fissazione" inutile che non ci fa star bene con gli altri...

2006-10-09 13:36:20 · answer #9 · answered by sakumi_san 3 · 0 0

avere una fissazione (di solito non vera) che ti porta a sentirti inferiore

2006-10-09 13:29:46 · answer #10 · answered by uomo_niente_male 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers