Sono biglietti emessi elettronicamente direttamente registrati nei sistemi informativi delle compagnie aeree e che quindi non prevedono la consegna fisica degli stessi. Hanno il vantaggio di semplificare l'acquisto dei biglietti e di rendere molto più veloce il check-in. Lo svantaggio è che non sempre disponibile per tutte le tratte e con tutte le compagnie.
Molte compagnie lowcost per risparmiare ulteriormente emettono soltanto questi ultimi.
2006-10-09 05:27:26
·
answer #1
·
answered by MrAsd 5
·
0⤊
0⤋
Tu compri un biglietto aereo (ma anche ferroviario o navale) in internet, lo paghi con la carta di credito, e ti arriva una mail con tutti i dati. Tu stampi quella mail e ti presenti al chek-in. Loro leggono il tuo codicillo, lo trovano sul loro computer e se tutto è in regola avanti!
Funziona anche con i treni e i traghetti. Io l'ho fatto ultimamente per andare in Sardegna col camper. Ho stampato la mia mail e mi sono presentato all'imbarco all'ora dovuta. Un addetto ha preso la sua macchinetta, ha letto il mio codice a barre, la macchinetta ha fatto bip bip, e mi ha datto avanti, e mi sono imbarcato. Semplicissimo.
2006-10-09 12:38:32
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Sono dei biglietti cartacei che Vengono spediti via e-mail o se non li si può spedire basta addirittura il codice,in genere alfanumerico,della prenotazione.
Si risparmia la corsa in agenzia o la spedizione a casa del biglietto.
Una volta arrivati in aeroporto ci si presenta al banco biglietteria dove presentato l'e-ticket ( così si chiama l'elettronico) Ti verrà consegnata la carta di imbarco.
Comodissimo; ci lavoro ogni giorno con i biglietti aerei e Ti posso garantire che è veramente ok!
2006-10-10 08:16:30
·
answer #3
·
answered by Giuly 2
·
0⤊
0⤋
Ti vengono forniti tramite email, da stampare e conservare. Li dovrai consegnare al chekin, senza bisogno del biglietto cartaceo, rilasciato dall'agenzia. Se perdi il biglietto elettronico, non fa niente, basta dire nome, cognome e destinazione, che lo trovano sul computer. Auguri.
2006-10-10 05:05:32
·
answer #4
·
answered by stryke_it 5
·
0⤊
0⤋
Sono biglietti che compri in Internet, con delle apposite schermate scegli la dua data di partenza e arrivo, poi inserisci i dati necessari della carta di credito e confermi, dopodiche'...ti arriva una e-mail da parte della compagnia aerea, devi stamparla..perche' sara' il tuo biglietto aereo.
oaiC oaiC
Lorenzo
2006-10-10 04:22:45
·
answer #5
·
answered by ViajeroMilano 3
·
0⤊
0⤋
E un sistema per emmettere i biglietti aerei non in modo tradizionale cartaceo, bensi registrando il tutto sul sistema informatico ed emettendo un codice alfanumerico che identifica sia il passeggero sia la tratta, ovvero il solo che costituisce il biglietto in sè, fisicamente assente.
Ciò dovrebbe essere lo standard entro la fine del 2007. almeno secondo gli obiettivi prefissati dalla IATA per tutte le compagnie aeree.
Il biglietto elettronico ha il vantaggio, che ovviamente non avendo in sè natura "fisica" cartacea, non può essere smarrito, dimenticato, rubato ecc... per le compagnie aeree i vantaggi si traducono nella riduzione dei costi di emissione e di gestione, con probabilmente conseguenti risparmi di tempo.
I precursori dei biglietti elettronici sono state le aereolinee low cost, che sin dall'inizio si servivano di questo sistema per le proprie prenotazioni.
2006-10-09 14:21:32
·
answer #6
·
answered by geilboy12002 4
·
0⤊
0⤋
il biglietto elettronico E-Ticket, oggi oltre che su internet si ottiene anche presso le agenzie di viaggi e gli uffici delle compagnie aeree.
può anche essere smarrito senza problemi purchè si ricordi il numero di PNR che fa capo alla prenotazione e che è legato ad una ben precisa persona .. quindi con quel numero e un documento la prassi, rispetto al passato, si è molto facilitata
2006-10-09 13:07:16
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Solitamente viene emesso al posto di un biglietto aereo cartaceo quando si fa la prenotazione di un aereo via internet. Materialmente si tratta di un codice alfanumerico.
Il possesso di tale codice e di documenti di identità che dimostrino che si è la stessa persona per la quale è stato prenotato il posto in aereo sono sufficienti a dimostrare che si ha acquistato un posto su quell'aereo.
In sintesi si tratta dell'equivalente telematico del biglietto aereo cartaceo.
2006-10-09 12:30:10
·
answer #8
·
answered by Altair Par 4
·
0⤊
0⤋
sono l'alter ego dei biglietti cartacei, cioè se acquisti un biglietto aereo in agenzia ti danno un "biglietto cartaceo"; se acquisti da internet ti inviano un'email con allegato che rappresenta il biglietto, appunto il "biglietto elettronico".
2006-10-09 12:22:31
·
answer #9
·
answered by Ely 5
·
0⤊
0⤋
Sintetizzando al massimo e' un identificativo (codice alfanumerico) che ti autorizzera' a percorrere la tratta secondo una convenzione stabilita da chi emette il biglietto.
2006-10-09 12:21:20
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋