dipende se è di razza o meno. infatti quelli di razza sono più "fragili" rispetto ai meticci (ho letto libri sull'argomento, non me lo sto inventando)
io ho un labrador, e sta crescendo benissimo :)
allora... il mio cane mangia soprattutto crocchette (migliori per un cucciolo agnello e riso, pesce, anitra e per gli adulti tutti i tipi) e quando hanno problemi intestinali (la cacarella per intenderci) o quando hanno vomitato qualcosa, è molto utile l'HD o l'ID, in sostanza, l'INTESTINAL ;)
[non mi cancellate la risposta, al massimo solo questa parte, ma le marche migliori sono quelle che costano di più per intenderci XD ora non ti dico quale è meglio, ma quale uso io: la hills.]
inoltre la mia cagnolina (non più molto -ina, è una bestia XD) mangia un sacco di frutta, di tutti i tipi (anche se molti cani vanno a 'periodi') per lei c'è stato il periodo delle mele, poi le pere, poi le banane, poi le arancie, poi le pesche, poi l'uva e ora le albicocche... infatti ora se le do le albicocche le mangia subito, ma mela non la vuole più... che viziata! XD
possono mangiare il pane duro (rinforza i denti) e formaggi (preferibilmente il parmiggiano reggiano, è ricco di calcio e le fa bene)o verdura (non quella condita, roba tipo una fogliolina di lattuga, un pezzo di carota...) il tutto ovviamente non in quantità eccessive (tranne il pane)
poi la carne (non troppa però) e le ossa della carne (di bistecca, ma se sono cuccioli dagliene pochi e piccoli, la mia per averne mangiato uno lungo un dito ha vomitato -_-" XD) ma non le ossa del pollo, semplicemente perchè sono più appuntiti :)
ora, per quanto riguarda i labrador, ma penso anche gli altri (ho letto libri e ho parlato con allevatori, e ho esperienza personale in quanto lo spaniel di una mia amica è morto a 3 anni per intossicazione alimentare :() non possono mangiare:
cioccolato e dolci vari: per loro sono velenosi!
pomodoro e frittura
e mi hanno detto (io per precauzione non glieli dò) che non possono mangiare pasta, pizza eccetera... ma non saprei, molti cani li mangiano e stanno bene in salute, ma questo cane è morto proprio perchè li mangiava, quindi non so che dirti, penso dipenda dai cani)
e inoltre quando il tuo cane si mette a mangiare erba è perchè per loro sono come digestivi, quindi non ti preoccupare :) e se è cucciolo e mangia erba e poi la vomita, no problem! è piccolo, quindi sta provando tutti i tipi di "erbe" (eheh) così da adulto saprà quale prendersi per un determinato senso di indigestione, o altri problemi :)
buona fortuna col tuo cane, e mi raccomando, nutrilo bene! :D
perchè i cani a volte fanno impazzire, ma basta guardarli giocare e ti ritorna il sorriso :)
ciaoooooo
2006-10-09 04:48:10
·
answer #1
·
answered by Roby 3
·
3⤊
0⤋
Io nulla... gli passo 30€ al giorno poi si compra quello che vuole...
Ciao
.
2006-10-09 11:23:04
·
answer #2
·
answered by Lupin 4
·
3⤊
0⤋
dopo ogni pasto è fondamentale l' osso di bufalo...gli pulisce e rinforza i denti.
2006-10-10 05:43:28
·
answer #3
·
answered by giògiò 4
·
1⤊
0⤋
Ciao, penso che ti regaleranno un cucciolo di che razza?
perche se di razza piccola ci vorra il mangime pre cani piccoli x razza media x cani memedi ecc io ti consiglio crocchette di alta qualita cosi non avrai problemi di salute nel mio allevamento i miei cuccioli li allevo cosi (se vuoi altri consigli scrivimi)
federica3@alice.it
CIAOOOOOOOO
2006-10-09 13:34:34
·
answer #4
·
answered by Rossa 1
·
1⤊
0⤋
Crocchette di qualità, gli avanzi vanno benissimo se il cane ha la possibilità di andare a depurarsi di quello che gli abbiamo fatto mangiare altrimenti alla lunga il suo fegato ne risentirà in natura trovano i rimedi. Ricordate che i cani vanno matti anche per il sapore del liquido antigelo delle macchine ma poi muoiono.
2006-10-09 12:48:22
·
answer #5
·
answered by Sal 4
·
1⤊
0⤋
dagli tranquillamente quello che mangiate voi (magari evita lasagne, pizzoccheri e uova fritte) altrimenti prova a farci caso quando vai al supermercato, la carne trita non scelta costa meno di quelle scatolette merdose della friskies ed è sicuramente più salutare e gustosa anche per lui!!
Domani sera fagli trovare una bella scodellazza di carne trita appena bollita e riso soffiato, vedrai che te ne sarà grato....
Anche il mio è un bastardino di 8 anni e mezzo e gode di ottima salute (ha tutti i denti, cuore e reni a posto e corre dalla mattina alla sera...) pur mangiando pasta al sugo e cagate varie da una vita...
Magari camperà un anno in meno ma ti assicuro che si è goduto la vita, anche a tavola!!
2006-10-09 12:41:39
·
answer #6
·
answered by arrilaura 4
·
1⤊
0⤋
ciao
Io ho una cucciola di 5 mesi e le dò da mangiare i croccantini appositi per i cuccioli di taglia piccola o media( le migliori marche sn puppy,pedigree e science planes hill's(o qualcosa del genere)) ,mischiati con il cibo semiumido per i cani.Quando era + piccola le davo pure la pasta(senza sale ne olio)con icroccantini e pezzetti di carne(la carne nn bisogna dargliela cruda...gliela puoi dare o bollita o appena bruciacchiata.
Invece quando capita le dò pure gli ossi di carne( ma stai attenta se glielo dai perchè alcuni cani diventano aggressivi per istinto).Un'ultima cosa :ai cani fanno molto bene le uova cotte e il formaggio grana padano fresco!!!
ciaooo
spero che la scegli come miglior risposta!!!
:)
ah, dimenticavo nn dargli assolutamente ossi di pollo o di coniglio perchè sono troppo fragili,e poi puoi dargli la frutta la mia la mangia sempre!!!;)
2006-10-09 12:37:11
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
è vero che i croccantini sono un alimento bilanciato..con tutti gli elementi nutritivi che servono al tuo cane e nelle giuste quantità..ma i cani nn sono poi molto concordi..li mangiano...ma non si può dargli torno se dopo giorni e giorni che mangiano le stesse cose si stufano e nn le vogliono più!!
Io al mio pastore tedesco (è morto a luglio alla veneranda età di 15 anni, stava benissimo, ma era davvero vecchietto il mio amore! ^__^) davo due volte al giorno un "pappone" preparato con riso soffiato verdure e carne..al quale aggiungevamo avanzi di formaggio..e cose varie (ma in piccole quantità!) prima di mettere le verdure lesse e la carne mettevo nella ciottola il riso soffiato con acqua bollente in modo da farlo diventare morbido. Poi aggiungevo carne e verdura, aspettavo che si freddasse x bene e glila davo!!! Il mio cagnone era felicissimo!!!
Chiedi al veterinario (in base alla taglia del cane) quanto cibo dargli ogni giorno, e come dividerglielo nella giornata! e cmq é sempre meglio variare l'alimento!!
2006-10-09 11:22:44
·
answer #8
·
answered by Delilah 2
·
1⤊
0⤋
croccantini, biscotti per cani...
le sue scatolette..
Verdure bollite,(non devono mancare giuste quantità di verdure, alimento poco appetitoso per l'animale ma necessario per la regolazione della sua attività intestinale. Per essere digerite le verdure hanno bisogno di una cottura prolungata, che disperde però gran parte del loro contenuto vitaminico.)
il riso per cani..
Ogni tanto le costine di maiale, la platessa (ai cani fa molto bene il pesce... ma occhio alle lische), la carne di pollo.
Il rosso dell'uovo (naturalmente bollito).
Beh... poi il mio cane mangia anche la frutta: mele, pesche, pompelmo, arancio, e uva..
Guarda qui:!
http://www.tuttocani.it/alimentazione.htm
2006-10-09 11:19:23
·
answer #9
·
answered by kentra1980 5
·
1⤊
0⤋
crocchette, pasta e carne
2006-10-09 11:18:04
·
answer #10
·
answered by Just Do It! 4
·
1⤊
0⤋