English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

so che siete pronti a dire 25 dicembre , ma non è la risposta giusta

2006-10-09 03:07:04 · 26 risposte · inviata da alfa55om 3 in Società e culture Religione e spiritualità

provate ad andare a ritroso nel tempo partendo dalla morte di Gesu' fino alla data della sua nascita e considerate alcuni elementi del periodo 4 a.c. , considerate anche nel contesto altri elementi presenti a quel periodo

2006-10-11 03:21:05 · update #1

provate ad andare a ritroso nel tempo partendo dalla morte di Gesu' fino alla data della sua nascita e considerate alcuni elementi del periodo 4 a.c. , considerate anche nel contesto altri elementi presenti a quel periodo

2006-10-11 03:25:49 · update #2

26 risposte

Non si conosce l'esatta data di nascita di Gesù, né l'anno, né il mese e il giorno.

Esistono ipotesi moderne sul giorno esatto o il periodo dell'anno nel quale sarebbe nato Gesù:

Una ipotesi, basata sul clima, propone come data più probabile di nascita il mese di ottobre poiché, sebbene in Palestina faccia piuttosto caldo, il deserto ha forti sbalzi di temperatura e, quindi, è improbabile che i pastori abbiano passato la notte all'aperto a fine dicembre.

Il calendario gregoriano, attualmente in uso in Italia e nei paesi occidentali, conta gli anni a partire dalla nascita di Gesù. Tuttavia si riconosce oggi che vi fu un errore nel calcolo (eseguito dal monaco Dionigi il Piccolo), per cui Gesù non sarebbe nato nell'anno 1 a.C..
La numerazione degli anni usata nel nostro calendario fu introdotta da un monaco scita, Dionigi il Piccolo, che viveva a Roma e nel 525 calcolò che Gesù fosse nato 753 anni dopo la fondazione di Roma. Egli contò quindi gli anni ab incarnatione Domini nostri Jesu Christi ("dall'incarnazione di nostro Signore Gesù Cristo"). L'anno 1 è anche il LX anno consolare dall'elezione per la prima volta di Gaio Giulio Cesare a console. In base a questo conteggio, l'anno 248 di Diocleziano (bisestile) corrispondeva all'anno 532 di Cristo.

Questo calcolo fu approvato dal papa Giovanni II e, a partire dall'VIII secolo, adottato in tutto il mondo cristiano su impulso di studiosi come Beda il Venerabile.

Visto che lo zero non era conosciuto in Europa a quell'epoca, Dionigi fece precedere immediatamente l'anno 1 d.C. ("dopo Cristo") dall'1 a.C. ("avanti Cristo"). Gesù secondo il suo calcolo nacque dunque nell'1 a.C., in quanto l'1 d.C. è il primo anno successivo alla sua nascita. (Lo zero fu introdotto dai matematici indiani e divulgato in Europa principalmente da Leonardo Fibonacci con il suo Liber Abaci del 1202).

Oggi sappiamo che il calcolo di Dionigi dovette essere sbagliato, in quanto Gesù non poteva essere nato in quella data. Tuttavia il nostro calendario continua ad usare la numerazione di Dionigi. Pare che la causa principale del suo errore sia che egli, sbagliando, ponesse la morte di Erode sette anni più tardi della data corretta.

Una certa confusione fu causata dalla riforma del calendario operata da Augusto il 31 agosto dell'8 d.C.: mentre fino ad allora il calendario romano iniziava l'anno a marzo, Augusto ne spostò l'inizio a gennaio. Beda, che aveva portato con sé gli appunti di Dionigi, senza rendersene conto, ritenne che gennaio e febbraio dell'anno 753 di Roma precedessero marzo 753 e scrisse che Giulio Cesare divenne console nel 693 di Roma, pensando, forse, che l'anno di Roma e l'anno consolare già coincidessero. In pratica collocò la nascità di Gesù al 25 dicembre dell'anno 752 di Roma. Ancor prima Cassiodoro, che si era occupato dei calcoli di Dionigi, l'aveva posta al 25 dicembre del 751.

Nel vangelo di Matteo la nascita di Gesù viene posta durante il regno di Erode il Grande ): questi morì il 13 marzo del 4 a.C., quindi Gesù nacque prima di questa data. Basandosi sul termine di due anni citato da Matteo , alcuni propongono il 6 a.C..
Anche il vangelo di Luca fa riferimento a Erode ; inoltre dice che Gesù nacque in occasione del censimento indetto dal governatore della Siria Quirinio
In effetti, Tertulliano riferisce che l'imperatore Augusto aveva bandito un censimento nel 7 a.C.; Quirino, però, divenne governatore solo nel 6 d.C., dopo la deposizione di Archelao, e bandì allora un altro censimento, come riferisce Giuseppe Flavio. Probabilmente Luca, che scrive decenni più tardi, ha confuso le date poiché ad entrambi gli avvenimenti (morte di Erode e deposizione di Archelao) fecero seguito delle turbolenze sociali legate alle attese messianiche degli ebrei. Di recente i biblisti della "scuola di Madrid" hanno proposto una spiegazione alternativa: il passo di Luca sarebbe la traduzione errata di una presunta fonte in lingua aramaica, che parlava in realtà di un censimento precedente a quello di Quirino (quindi quello indicato da Tertulliano).

I vangeli di Marco e Giovanni, invece, non danno alcuna informazione sulla nascita di Gesù: essi infatti iniziano il racconto dalla predicazione di Giovanni Battista, con Gesù già adulto.

Sono stati fatti diversi tentativi di identificare la "stella" vista dai Magi con un evento astronomico noto: questo consentirebbe di determinare con maggiore precisione la data della nascita di Gesù.

Il primo tentativo, in ordine di tempo, fu quello di identificare la "stella" con la cometa di Halley; essa tuttavia passò nel 12 a.C., il che sembra essere troppo presto. In tempi recenti è stato proposto che si sia trattato di un allineamento planetario: da questa ipotesi si ottiene una datazione compresa tra il 7 e il 6 a.C..

2006-10-09 03:23:36 · answer #1 · answered by iorso 5 · 3 1

con esattezza è impossibile dirlo per tutti, e già molti ti hanno risposto. Tu hai qualche novità in merito? ce lo puoi segnalare? grazie e ciao!

2006-10-09 09:16:40 · answer #2 · answered by helena_73it 3 · 2 0

con esattezza nn saprei anche perchè avevano un calendario diverso dal nostro....
ma di sicuro a tra i primi 15 gg d ottobre....

impossibile il 25 dicembre, in quanto i pastori nn sarebbero potuti rimanere fuori a pascolare, considerando anche le forti escursioni termiche della zona...

Dalla mitologia si rileva che il 25 dicembre i pagani iniziati ai misteri di Mitra celebravano la festa del natale del “Sol invictus”. Questo culto idolatria al dio Sole, l'eliolatria, fu l'ultima forma ereditata dal paganesimo romano. Detta anche dei saturnali.

L'imperatore Aurelio diede ad essa una consacrazione ufficiale, erigendo in suo onore un tempio favoloso, mentre fissava la solennità di quel dio al solstizio d'inverno, cioè al 25 dicembre. Quando però l'imperatore Costantino si convertì al cristianesimo, fu necessario fare di quella data non più il «dies natalis» dell' astro del giorno, bensì il «dies natalis» di Colui di cui l'astro era soltanto il simbolo nel cosmo. Così ebbe inizio il Natale del Signore.



eh si... c hanno sempre preso in giro... altroche' natale festa cristiana..,.. natale festa commerciale e pagana....

2006-10-09 03:28:43 · answer #3 · answered by ? 5 · 2 0

Gesù Cristo è nato alle 00.00.00 del 00.00.0000
è da quel momento che cominciamo a contare gli anni.

Lui è sicuramente nato in quel momento, magari siamo noi che siamo sfasati nel calcolo del tempo.

Che poi la chiasa avesse bisogno di riempire i buchi dei riti pagani e allora abbia creato festività come il Natale...è un'altra questione

2006-10-10 09:37:11 · answer #4 · answered by perditempoatempopieno 2 · 1 0

2006 anni fa ma pare che oggi siamo già agli Ultimi giorni.

2006-10-10 01:40:26 · answer #5 · answered by Frank 5 · 0 0

Esistono diverse "tesi" in merito: la più accreditata pare sia quella che vede Gesù nascere il 12 Marzo.

2006-10-09 23:58:45 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

L'unico dato certo è che nacque sotto il Regno di Erode il Grande il quale morì nell'anno 4 D.C. secondo ovviamente il calcolo del nostro calendario.
Siccome la strage degli innocenti coinvolgeva i bambini al di sotto dei due anni Gesù potrebbe essere nato tra il 4 e il 6.
Il 25 Dicembre è una data convenzionale poiché è improbabile che sia nato in pieno inverno dato che la tradizione lo fa nascere al freddo, come in effetti fa in quella zona in inverno.
Comunque sono tutte supposizioni. La realtà è che Egli nacque, visse e morì sotto Ponzio Pilato e di ciò vi sono tracce archeologiche e documenti inoppugnabili sia da parte cristiana che non cristiana.

2006-10-09 06:06:33 · answer #7 · answered by marte 6 · 0 0

L'anno e` sbagliato di 4 o 5 anni circa, in quanto, se la cronaca della stella cometa e` vera, allora i conti non tornano secondo gli esperti di astrologia. Di questo errore c'e` unanime consenso. Quindi saremmo nel 2010?
Quanto al giorno, sicuramente non e` il 25 dicembre e neanche il 6 gennaio. Qui ci sono infinite teorie, ma nessuna storicamente sicura. Se le pecore erano nei dintorni, si puo` pensare all'autunno di quel luogo o alla primavera. Ma il calendario moderno non era ancora nato. Di sicuro si sa che non fu il 25 dicembre dell'anno 0 secondo il computo attuale. Come vedi, niente di sicuro sulla data, e secondo Luigi Cascioli niente di esatto sull'esistenza storica del personaggio, ma questo e` un altro discorso. Di quante persone non conosciamo la data di nascita, ma sappiamo che sono esistite !

2006-10-09 04:16:25 · answer #8 · answered by giulietta 7 · 0 0

Della nascita di Gesù Cristo non venne rivelato il giorno, né il mese e l’anno. Il 25 dicembre è una data simbolica. Génébrard si convinse che era nato nel 4090 dopo la creazione del mondo. Scaligero (figlio) si disse certo che Gesù era venuto al mondo nel 3948 dopo la genesi, mentre, secondo Pico della Mirandola, nel 3958.
Non è affatto vero che il Cristo è nato, come moltissimi credono, il 25 di dicembre. Lightfoot stabilisce che la data di nascita di Gesù fu il 15 di settembre; altri parlarono di febbraio e agosto. Due sette, secondo quanto scrive Epifanio, celebravano la nascita di Gesù in due periodi diversi: una in giugno e l'altra in luglio. Clemente Alessandrino affermò che Gesù Cristo era nato il 20 maggio o il 10 gennaio o il 6 gennaio.
Secondo S. Cipriano la data esatta era il 28 marzo. Sant'Ippolito si disse convinto che il Cristo era nato il 23 aprile. La controversa e confusa questione fu risolta dal papa Giulio I, nell'anno 337 e San Giovanni Crisostomo, nel 390, così spiegò quanto il papa aveva deciso: "In questo giorno (25 dicembre) anche la natività di Cristo fu ultimamente fissata in Roma...". Ancora oggi, tuttavia, alcune chiese cristiane, come la copta, l’armena e quella ortodossa, celebrano il Natale in un giorno diverso: il 6 gennaio.
I cristiani, tra il III e IV secolo, scelsero il 25 di dicembre come nascita del Salvatore, nell’intento di sovrapporre una festività cristiana alla celebrazione pagana del sole commemorata quasi dappertutto. Stabilirono, così, la data del Redentore il giorno dopo il solstizio d’inverno (24 dicembre), giorno durante il quale si festeggiava solennemente, presso i romani e non solo, la rinascita del Sole, il Dies Natalis Solis Invicti (Il giorno natale del Sole Invincibile), che riprendeva il suo cammino. Il sole del solstizio, infatti, ha raggiunto il punto più meridionale della sua orbita, cosicché, alle latitudini del settentrione si registra il giorno più corto dell’anno. Da questo momento inizia, lentamente, a riprendere il suo tragitto in direzione delle latitudini settentrionali e le giornate, a poco a poco, si allungano.

2006-10-09 04:04:19 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Il giorno preciso non si conosce ma il periodo si. Gesù è nato proprio in questo periodo! Fine settembre inizi ottobre. Ciao !

2006-10-09 03:09:59 · answer #10 · answered by ? 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers