English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
1

Sentivo dire che la Nave Proteo della marina Militare Italiana (ora non più, è stata donata ad altro Paese) veniva chiamata "L'Innominabile".
E' vero? E perché esattamente?
Sapevo una versione ma vorrei verificarla. Grazie

2006-10-09 02:30:01 · 2 risposte · inviata da lulu 3 in Politica e governo Esercito

2 risposte

Ciao, sono un ufficiale di Marina.

Già prima che il Proteo fosse ceduto alla Bulgaria, il soprannome di "Innominabile" già spettava ad un'altra Unità di salvataggio e soccorso, e cioè Nave ANTEO.

Adesso questa è una cosa chiaramente ufficiosa, solo per riderci su, noi siamo sempre un po' superstiziosi, ed infatti finiamo sempre per assegnare questi nomignoli ad una persona dell'equipaggio che è "stranamente presente" ogni volta che succede qualcosa di spiacevole!

Molte cose in Marina sono "innominabili", per esempio le Bocche di Bonifacio, tra Corsica e Sardegna, oppure qualcun altro ha sempre un po' di diffidenza verso il Cappellano (cioè il prete di bordo), ma questo è simile in tutti gli ambienti militari: per un retaggio del passato se hai bisogno del prete, vuol dire che stai per morire.

A questo si ricollega il discorso della Nave di soccorso: se hai bisogno di lei, vuol dire che sei in pericolo, quindi meglio non nominarla!

2006-10-10 12:01:29 · answer #1 · answered by cochiserain 1 · 1 0

era un'unità di salvataggio e soccorso per sommergibili.
probabilmente il soprannome dato da qualcuno, non mi risulta che lo fosse in via ufficiosa, era motivato dal fatto che una sua richiesta di intervento significasse guai certi per qualcun altro.

2006-10-09 03:27:26 · answer #2 · answered by leonenero1959 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers