L'energia solare si distingue in 2 rami:FOTOVOLTAICO che è relativo ai raggi luminosi(la luce quindi) e TERMICO relativo al calore(quello che da la sensazione di caldo). Il trasporto dell'energia fotovoltaica avviene per radiazione, mentre il trasporto di calore avviene attraverso anche altri processi(diffusione e convezione). E' possibile deviare i raggi attraverso una lente e concentrarli in una zona più ristretta(proprio come vedi quando utilizzi la lente di ingrandimenti per bruciare il foglio). Questo permetterebbe di ottenere, a parità di superficie, una quantità di energia molto maggiore. Solo che per avere effetti discretamente sensibili si devono utilizzare lenti molto estese e comunque devono essere mantenute sospese a quote piuttosto rilevanti, cosa non facile da realizzare. Al momento a causa delle difficoltà tecnologiche questo processo non è economicamente conveniente.
2006-10-09 23:59:06
·
answer #1
·
answered by MaddoxMaster 2
·
2⤊
0⤋
Si', ma il punto e' che devi avere della superficie in piu' e deviare la luce che andrebbe li' sul pannello.
Potrebbe essere (ma ci vorrebbe un esperto per rispondere) che sia meglio piuttosto usare un panello piu' grande.
2006-10-09 11:41:08
·
answer #2
·
answered by anonimo 6
·
1⤊
0⤋
L'idea è corretta, se hai un pannello da 1cm^2 e ci concentri la radiazione di 1m^2 anzichè usare 1m^2 di pannello ottieni (in teoria) lo stesso risultato, e non è male perchè il costo di lenti (ma devono essere almeno + grandi del pannello) o meglio ancora di specchi è molto inferiore a quello dei pannelli.
Solo che dal punto di vista realizzativo non è così semplice.
Uno dei problemi è che i pannelli non devono andare oltre certe temperature, altrimenti possono perdere in efficienza (normalmente nei pannelli al silicio è circa del 15%, sale a 35% nei pannelli al germanio, molto più costosi ma anche più adatti a cose di questo tipo) che cala con la temperatura.
I pannelli trasformani la luce, non la temperatura, in corrente. Quindi andrebbero raffreddati o con aria o con liquido. Ma attenzione che se mettiamo, per esempio, un ventilatore questo consuma energia e questo consumo deve essere considerato nel bilancio del sistema.
Un altro problema è che il complesso richiederebbe un puntamento verso il sole più accurato rispetto ai normali pannelli solari, bisogna evitare che tutta la luce venga concentrata fuori dal pannello.
Come accennavo sono adatti a cose di questo tipo quelli ad alta efficienza(al germanio) perchè anche se più costosi hanno efficienze più grandi, quindi al posto di un pannello di 1dm^2 di silicio si può prendere un pannello di pochi centimetri quadrati (3x3 ad esempio) e concentrarci la luce con una lente o uno specchio di 1dm^2 e otterremmo anche più energia vista la maggior efficienza.
2006-10-12 17:26:34
·
answer #3
·
answered by sparviero 6
·
0⤊
0⤋
assolutamente no... La TERMODINAMICA ce lo insegna!!! (Il secondo principio se non erro!)
Convergendo i raggi solari al massimo puoi aumentare la densità di energia su di una particolare superficie...ma non potrai mai aumentare l'energia totale a disposizione!!!
2006-10-12 07:03:58
·
answer #4
·
answered by StefanoS 3
·
0⤊
0⤋
Ciao,
Anche io ho la tua stessa idea.
Tempo fa volevo anche verificarla.
Per l' esperimento sono necessari due panelli solari uguali,dentro i quali mettere due termometri e due blocchetti metallici per avere le stesse condizioni e materiali che formano il pannello.
Poi su uno dei due si applicherà una lente il cui fuoco sarà regolato per colpire il blocchetto metallico.
Dopo poco tempo si potrà vedere se le temperature dei due pannelli sono diverse.
Credo che saranno sicuramente diverse, perché con una lente si può arrivare oltre i 300 gradi.
Naturalmente l' acqua non arriverà mai a quella temperatura, ma il blocchetto, aumenterà molto probabilmente la temperatura di quel pannello, andando così a migliorare il rendimento.
2006-10-10 12:26:58
·
answer #5
·
answered by unodei64 3
·
0⤊
0⤋
Già costano tanto da soli, se ci metti anche delle lenti secondo me avrebbero costi proibitivi.
2006-10-10 05:39:09
·
answer #6
·
answered by Micol 3
·
0⤊
0⤋
si, esistono progetti in questo senso. guara sul sito dell'isf di parma.
2006-10-09 09:30:41
·
answer #7
·
answered by VINNY CASTRANGELO 3
·
0⤊
0⤋
Se fosse fattibile, lo avrebbero già fatto.
2006-10-09 09:30:50
·
answer #8
·
answered by vampick 7
·
0⤊
1⤋