vedo spessissimo molte persone affidarsi quasi alla cieca degli oroscopi, molto spesso gli oroscopi stessi danno opinioni discordanti per le stesse persone.....branco,mirtila,l'oroscopo di cappuccetto rosso..etc etc.....
NON credete in fondo che sia "egocentrismo" per l'uomo pretendere di porsi al centro delle stelle e dei pianeti (astronomicamente parlando),esse stanno li da miliardi di anni e vi rimarranno, non gli fa ne caldo ne freddo se la civilta' umana si estingue in una guerra nucleare o in un evento catastrofico tipo una cometa.
Perche l'uomo vuole porsi al centro dell'universo e pretendere che tutto cio che gli gravita intorno ,sia in funzione di se stesso???
E' vero, gli antichi facevano un largo uso delle "Letture" che potevano avere dalla posizione di stelle e pianeti,da dove sorgesse il sole e la luna...solstizio ed equinozio. non di meno il periodo della semina, del raccolto,ancora oggi si semina con la luna piena,saranno ricordi ancestrali che vogliamo riadattare?
2006-10-09
01:39:25
·
9 risposte
·
inviata da
v3l3no69
3
in
Matematica e scienze
➔ Spazio e astronomia
ragazzi, l'oroscopo deriva dagli studi che gli antichi facevano sugli eventi celesti ,le motivazioni le ho gia inserite, semina, raccolti,il cambio della stagione, in egitto prevedere le piene del Nilo...non mi interessano le risposte "e' stupido" sono banali... vorrei che approfondiste,ma con la Vs testa...cazzarola!
2006-10-09
01:45:41 ·
update #1
bikaner, e' un modo "attuale" di leggerle, ed un business
elettra, sai che gli antichi hanno dato numerose prove di conoscere determinate cose MOLTO meglio di noi,con tutto che non avevano l'ausilio della Ns tecnologia...?
LA ns storia "ufficiale" cosi come la conosciamo noi, non e' tutta la verita'...
ad esempio ci sono prove che il pigreco (matematica) fu usato largamente nel mondo quasi 2000 anni prima che la civilta greca fiorisse e con essa tutto cio' che ha portato...
2006-10-09
02:02:19 ·
update #2
L'uomo è egocentrico di per sè, quello degli oroscopi così come li hai descritti tu potrebbe essere un altro esmpio. Mi viene in mente per esempio il credere/non credere agli alieni, o extraterrestri o ufo... Credere che non esistano, che noi siamo l'unica forma di vita nell'universo conosciuto e sconosciuto, mi sembra egocentrico. Oppure penso anche, sempre per rimanere in tema di alieni, quando li devono descrivere o fanno film su di loro, vengono sempre descritti come brutti e cattivi che vogliono attaccare e conquistare la terra sottomettendo gli esseri umani. Perchè questo? Non è anche questo una forma di egocentrismo? in fondo se qui c'è qualcuno che fa la guerra a tutto e tutti è proprio l'essere umano. Per quanto riguarda gli antichi, beh, all'epoca c'era molta più superstizione, tutto ciò che non era scientificamente provato o provabile era una maledizione, o una benedizione (dipende dai casi), o una magia.. Non c'erano le tecnologie del giorno d'oggi. E coem tante cose, anche certe credenze sono tutt'oggi seguite, ma bisogna essere coscienti che non c'è alcun fondamento scientifico.
Ti do ragione, ma non so darti una spiegazione del perchè dell'egocentrismo umano. Forse se lo sapessi sarei in lizza per il nobel.
Sì, sono d'accordo con te. Il pi greco e quant'altro. Ma è anche vero che alcune loro certezze sono oggi considerate semplici superstizioni e credenze infondate. Consideravano un epilettico come una persona indemoniata da mettere al rogo (per fare un esempio). Ma io trovo difficile dare un carattere scientifico all'astrologia, mi riesce difficile paragonare il pi greco alle "affinità tra scorpione e capricorno". La vedo più come un effetto "rassicurante" che ci viene dato quando leggiamo il nostro carattere secondo gli astri. Forse per la genericità. Una personalità per poter essere "indossata" da diverse persone deve necessariamente essere raccontata con un linguaggio vago. Gli oroscopi mi sembra che servano per soddisfare il bisogno di definire la propria personalità e quella degli altri, in modo rassicurante, utilizzando però criteri diversi da quelli abituali: i profili dei segni zodiacali o le carte astrali non hanno niente o a che fare con la ragione. E se a volte ci sembra che gli oroscopi ci indovinino è dovuto, per me, al fatto che qualche volta la nostra mente ci "inganna".
Alcuni studi sulla percezione hanno dimostrato come la nostra mente interpreti e adatti alla nostra situazione ogni informazione che raccoglie. Nelle parole di un astrologo o di un oroscopo si tenderà a cogliere inconsapevolmente tutte quelle affermazioni che meglio si possono adattare alla nostra situazione, ricordando in seguito solo quelle.
L'astrologia è un'arte divinatoria, che non è scientificamente provata e sostenuta, è affascinante sicuramente, ma non è provabile! Una cosa è scientifica se è provabile e comprovabile e ripetibile...
2006-10-09 01:54:09
·
answer #1
·
answered by elettra_giu 4
·
0⤊
0⤋
Quando incontro una persona che crede negli oroscopi, gli espongo il seguente ragionamento.
Attualmente sulla Terra vivono circa 7 miliardi di persone, poichè i segni zodiacali sono 12 allora significa che circa 583 milioni di persone giornalmente sono soggette allo stesso destino in quanto appartengono al medesimo segno zodiacale.
Come è possibile che un numero così elevato di individui sia caratterizzato dalle stesse azioni, dai medesimi risultati in amore e/o nel lavoro??
A questo ragionamento il mio interlocutore non è in grado di dare una risposta sensata a sostegno della validità dell'oroscopo!!!
2006-10-09 12:54:31
·
answer #2
·
answered by telfener 1
·
1⤊
0⤋
Penso che affidarsi agli oroscopi denota una scarsa fiducia in se stessi ( della persona ). Si può leggere a titolo di curiosità, ma astronomicamente parlando siamo fuori da ogni legge : è astrologia non astronomia. Gli antichi conoscevano bene le varie costellazioni, ma se ne servivano per scopi pratici .
La presunzione , ai nostri giorni, di leggere un oroscopo e credere che possa divinare il futuro, è pura fantasia.
2006-10-09 11:26:45
·
answer #3
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
1⤊
0⤋
All'inizio ero scettica...ma la curiosità è stata più forte della diffidenza. Ho cominciato con libretti da quattro soldi, comprati quasi di nascosto visto le opinioni di molti in materia.In effetti ho cominciato per egocentrismo. Chi sono io?? Cosa potrei fare??Che dice questa roba???Mano a mano i libri aumentavano.Decisi di fare il mio primo corso, 10 anni fa, appresi come redigere un tema natale, calcolare le posizioni planetarie, gli aspetti le case e via dicendo. Ma fin qui, nulla di fatto. Cominciai a curiosare tra i temi di chi mi stava vicino e a cercare di applicare ciò che stavo studiando in modo pratico. In effetti per quel poco che ci capivo, notavo con mia grande sorpresa che certe caratteristiche psicologiche del soggetto che stavo esaminando collimavano con i miei studi. E' stato come soffiare sul fuoco. I libri nel frattempo diventavano sempre più difficili e mi trascinavano a scoprire non soltanto il mondo astrologico ma tutto quello ad esso collegato e ti posso assicurare che il materiale è tanto e complesso. Nel frattempo il mio parco temi natali saliva a più 500 e la mia convinzione certa era una: com'è possibile capire da una ruota con dodici spicchi i potenziali di un essere umano???Perchè??? Cosa c'è dietro tutto questo??Ma sopratutto da dove vengono queste conoscenze giunte a noi per mezzo di simboli???Non chiedermi una risposta perchè sto ancora camminando, forse non me lo spiegherò mai, ma se tornassi indietro lo farei di nuovo.
2006-10-09 11:04:29
·
answer #4
·
answered by sucralfin 4
·
1⤊
0⤋
Più che di egocentrismo dell'uomo io parlerei di antropocentrismo derivato da una lettura pedessequa della bibbia che dice che l'uomo è stato creato per dominare su tutto il creato quindi....
2006-10-09 08:50:08
·
answer #5
·
answered by filippo f 4
·
1⤊
0⤋
Io rovescerei il problema...Mi sembra che "l'affidarsi" alle stelle sià più un atto di riconoscimento verso l'ignoto che ci circonda e dal quale, attraverso la lettura degli astri,cerchiamo di ricavarne beneficio e viatico per il futuro.Se ci mettissimo al di sopra di tutto ciò allora si sarebbe come metterci al centro dell'universo stesso,ma stilare,per esempio,un oroscopo è come chiedere lumi a una divinità che condideriamo superiore a noi stessi.Crederci o meno dipende da ognuno di noi,ma nulla ha a che fare l'oroscopo dei giorni nostri con le "letture"degli antichi.
2006-10-09 08:54:17
·
answer #6
·
answered by bikaner 7
·
0⤊
0⤋
oppure può darsi che abbiamo bisogno semplicemente di "sapere" che succederà perché siamo troppo insicuri....una volta mi e capitato di sentire per radio il 25 novembre l' oroscopo del 25 dicembre e alla fine il dj ha detto "scusate,abbiamo sbagliato registrazione" pensate che roba....
2006-10-09 08:49:53
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
oroscopo -> stupidità dell'uomo
2006-10-09 08:42:33
·
answer #8
·
answered by sensui 3
·
0⤊
1⤋
oroscopo: invantato da persone intelligenti x scemi che ci credono e spendono soldi
2006-10-09 08:41:32
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋