mi sono trovata ad affrontare nell' ultimo periodo, un problema più grande di me....la mia migliore amica (che premettendo è la cosa più importante che ho a questo mondo) abita a 1100Km da me... e negli ultimi mesi ha dovuto affrontare un brutta cosa, la depressione.
Ieri...come botta finale, è stata lasciata, per motivi stupidissi, dal ragazzo.
Lui gli era stato vicino per tutta la malattia, e ora, quando cominciava a riprendersi, la ha abbandonata. Lei viveva per lui, gli si era aggrappata per non sprofondare...e ora sento che la sto perdendo di nuovo.
Io sono a centinaia di Km da lei...come posso aiutarla?
Se qualcuno si è trovato in questa situazione, mi dia un consiglio... che posso dirle?
Non mi vuole parlare al telefono, dice che non vuole nessuno, che vuole farla finita... vivo in ansia da 3 giorni, che diavolo posso dirle?
2006-10-08
22:40:23
·
22 risposte
·
inviata da
chiaramg33
5
in
Relazioni e famiglia
➔ Amici
Quello che posso dirti è di non lasciarla sola, se non hai la possibilità di andare da lei cerca di starle vicina telefonicamente. In questo momento immagino ke si senta sola e senza motivi ke la spingano a stare insieme agli altri, infatti non vuole sentire nessuno. Se dovessi riuscire a sentirla non dirle "fallo almeno x ki ti vuole bene", la prima a volersi bene deve essere lei. Falle capire che questo è solo un momento di passaggio, e che se riuscirà a superarlo dopo si sentirà più forte, dille che non conclude niente a lasciarsi andare come sta facendo, che non bisogna abbattersi in questi momenti e che tutto dipende da lei, la vita riserba dei bei momenti come dei momenti brutti, quelli brutti servono a noi stessi x diventare più forti. Falle capire che deve riuscire a vedre bene in se stessa, in fondo a lei ci sarà una vocina che le dirà "non ti preoccupare, è tutto ok, fatti forza e nei momenti in cui credi di non farcela ritorna in questo posto, dentro te stessa, e troverai la forza di andare avanti". Non siamo mai soli, se ascoltiamo il nostro cuore vedrai che in fondo possiamo superare qualsiasi cosa. Falle capire che è importante , buona fortuna, un abbraccio.
P.S.: ricorda che x poterla aiutare devi essere in grado di farlo, devi essere in grado di metterti nei suoi panni e vedere come faresti tu al suo posto, so che può essere difficile ma sono convinto che ce la farai visto che la vuoi veramente bene
2006-10-08 23:10:43
·
answer #1
·
answered by giorgio d 3
·
1⤊
0⤋
Parti. Prenditi un permesso e parti.
Non avrai mai una ragione migliore di questa.
2006-10-09 05:49:56
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ciao sn quella delle domande sciocche. Spero di essere meno sciocca (de gustibus non disputandum est) nelle risposte. Io HO una situazione simile. Quando una persona non vuole sentire niente e nessuno, nn sempre è deleterio. Certo, io o tu, possiamo essere terribilmente preoccupate, chiederci tante cose, però non tutti sn capaci di prendere un aereo o un treno e presentarsi lì. Come esistono i colpi di cosa, esistono i colpi di testa. Credi di poterlo fare? Io l'ho fatto e non me ne sn pentita. Certo, con un paio di giorni che stai da lei, quantitativamente non ci fai molto, però secondo me puoi darle una mano notevole semplicemente mostrandole che ci sono persone capaci di fare tanto per lei.
2006-10-09 08:11:34
·
answer #3
·
answered by Lilith 1
·
0⤊
0⤋
scrivile una lettera....... come una volta( non email o msg) , scrivile tutte le cose importanti della vita, e quante persone stanno peggio di lei,(GUARDARE OLTRE E GUARDARE IN BASSO TI AIUTA NELLA DEPRESSIONE) . VEDRAI CHE LEI LA LEGGERA' TANTE VOLTE....tenendola in mano....
la lettera è l'unica cosa che non passa di moda... o la strappi o la bruci.... e nessuno o pochi hanno il coraggio di farlo..... la mail con un click è andata e con altro è cancellata , lo stesso vale con gli sms.
2006-10-09 06:22:05
·
answer #4
·
answered by seacom 2
·
0⤊
0⤋
corri da lei ha sicuramente bisogno di te e si sentita amata
2006-10-09 06:09:39
·
answer #5
·
answered by marina D 1
·
0⤊
0⤋
Parti!!! Raggiungila subito!!! Fagli capire che le stai vicino, portala in giro, falla svagare, divertitevi insieme..... Dille che le vuoi bene e che non l'abbandonerai mai...in bocca a lupo!
2006-10-09 05:53:53
·
answer #6
·
answered by Laura 2
·
0⤊
0⤋
più che cercare di starle vicina, con una telefonata o con delle e-mail, non credo tu possa fare. spetta anche a lei cogliere i messaggi di amore ed amicizia che le arrivano e farne buon uso. i sensi di colpa non servono ed ancor meno dovresti fartene. cerca di dare il meglio di te cercando (magari proprio tramite una lettera od una e-mail...le parole scritte rimangono in eterno) di supportarla ma senza ingannarla dicendole che la vita è tutta rose e fiori ma sforzandoti di condurla sulla via di una maggior serenità generale...è poco quello che ti ho detto ma cerca di coglierne l'essenza.
2006-10-09 05:53:03
·
answer #7
·
answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7
·
0⤊
0⤋
Più che DIRLE qualcosa... ti consiglierei di FARE qualcosa. La distanza è grande ma... vai da lei!
2006-10-09 05:51:29
·
answer #8
·
answered by Alberto 6
·
0⤊
0⤋
perchè non provi a parlare con i suoi genitori o comunque con delle persone a lei vicine in modo che anche loro ti coivolgano e ti "usino" come risorsa...prova ogni tanto a chiamarla spediscile dei messaggi perchè secondo me li leggerà.....perchè anche se lei non vuole parlare con nessuno il fatto di sapere comunque che non è sola è importante....
in bocca al lupo per la tua amica...
2006-10-09 05:49:37
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Scusa, ma tutti in questo ambito si agganciano agli altri con disperazione?
Se pensi veramente di essere cosi importante per te come affermi, devi andare da lei, vedi di tirarla su . E’ sempre meglio che stare qui a chiedere il nostro parere.
Se invece vuoi darle consigli, chiedi almeno a qualcuno che se ne intende.
2006-10-09 05:49:27
·
answer #10
·
answered by Olimpia B 4
·
0⤊
0⤋