English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Pensate che la "questione morale" della quale tanto parlano i politici di entrambi gli schieramenti, in riferimento al degrado al quale assistiamo tutti, possa essere risolvibile? E in che modo, secondo voi?

2006-10-08 22:22:47 · 7 risposte · inviata da marte 6 in Politica e governo Politica e governo - Altro

7 risposte

dopo che la societa' civile ha confutato tutti i dogmi cristiano - teologici ( e non solo ) , direi con certezza Utopia !

2006-10-08 22:40:15 · answer #1 · answered by iopepe2008 2 · 1 0

Guarda, ci sarebbe tanto da dire...

Per tentare di essere sintetico al massimo, citerò Enrico Berlinguer, che già ai suoi tempi diceva: "I partiti sono diventati macchine di potere".

Ecco, credo che il problema sia qui.
Occorrerebbe "semplicemente" che i partiti non potessero più influire sulle nomine della cosiddetta "Società Civile"!

In altre parole: com'è possibile che in ogni attività umana ci sia lo zampino della politica?
Non puoi fare NULLA senza l'appoggio di un partito: né candidarti, né diventare qualcuno, in nessun settore di attività.

La politica "nomina" tutto: dai direttori delle TV ai primari negli ospedali, inserendosi così nella nostra vita di tutti i giorni e infliggendo alla società il male della "raccomandazione" in luogo della meritocrazia.

Tu chiedi come uscirne.
Non ho la bacchetta magica, ma mi piace prevedere che in un futuro non troppo lontano sapremo essere cittadini più attivi come già oggi stiamo diventando consumatori più vigili ed attenti.

OVVERO: il male non si curerà da solo!
Inutile attendere soluzioni calate dall'alto o sperare in qualche effetto rivoluzionario: ci vuole Cultura Civica!
E per questa, almeno in Italia, ci vorrà tempo.....

2006-10-09 06:11:51 · answer #2 · answered by unloveable 3 · 1 0

A distanza di sessant'anni dalla caduta del Fascismo, dopo sessant'anni di questa "Democrazia" come si può credere nella risoluzione della questione morale? da parte di quei personaggi che ci governano?
Penso che questo sia un problema già risolto, ossia ignorandolo, e lasciando degradare questo paese giorno per giorno, i fatti lo dimostrano e i sessant'anni pure!
Scappiamo dal sistema, torniamo alla campagna, al vivere semplice, alla natura.
Questo è un mondo di cartone, FINTO, quello vero c'è ancora, è solo da rivalorizzare
Ciao

2006-10-09 05:36:23 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Penso che e`difficile molto difficile, anche perché relativo.Ci vuole molta buona volonta`, che non la si vede,infatti i politici sono ottimi come attori,ed il modo, e`un problema ancora Più grande.E poi credo che la questione denaro,ha molto a che fare.Infatti dalla politica non mi aspetto un granche.....da tempo ormai.Specialmente sul discorso morale.Il tutto per loro oltre al denaro, si traduce anche in voti.Pero`le eccezioni esistono,ma poche.

2006-10-09 16:00:13 · answer #4 · answered by wm 5 · 0 0

D'accordo su tutto quanto dice Unloveabl... anche con la citazione di Berlinguer. Aggiungo: troppo "buonismo" da parte della sinistra e cosi' tollerando il peggio di tutto, ci siamo ridotti a questo degrado.
Spero solo di non dover aspettare troppo "il riscatto"vorrei,almeno, vederne l'inizio.

2006-10-09 14:30:03 · answer #5 · answered by Lilly-Cannella 6 · 0 0

In nessun modo. Ormai la civiltà italiana non ha più valori, e i figli dei figli cresceranno sempre peggio. Stiamo vivendo una sorta di "decadenza del nuovo millennio", e tutto quello che si vede in TV, per strada, nell'arte è figlio di questo periodo storico. il mio parere è che solo toccando il fondo si può risalire, e spetterà ai figli dei miei figli farlo. Noi anche se volessimo non potremmo fare nulla.

2006-10-09 05:37:55 · answer #6 · answered by Mortimer 6 · 0 0

La vedova di Prodi incontra la vedova di Berlusconi, la vedova di D'alema e la vedova di Fini al funerale di Fassino...non mi ricordo come finisce, ma l'inizio è stupendo...
E la questione morale è bell'e risolta...non credi?

2006-10-09 05:47:48 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers