English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi spiego meglio: se si chiede un favore è giusto sentirsi in dovere di ricambiare.
Ma se una persona riceve favori e regali non richiesti da qualcuno che si è, diciamo, incapricciato di lei, ha davvero qualche obbligo nei confronti di questa persona?
Ringrazio chiunque volesse darmi il proprio parere.

2006-10-08 21:17:40 · 25 risposte · inviata da moonflower 4 in Società e culture Società e culture - Altro

25 risposte

Il mio parere è il seguente: no, la gratitudine non è un obbligo, così come non è un diritto vedere ricambiato il proprio gesto di favore da parte di chi lo ha compiuto. Un favore non lo si dovrebbe mai fare per obbligo, dovrebbe essere un piacere di per se stesso, per cui non ha bisogno di essere ricambiato.

2006-10-08 21:25:37 · answer #1 · answered by Barbara W. 3 · 1 0

ciao,
secondo me non e' un obbligo, ma una questione di educazione. non credo che se una persona ti fa regali tu sei obbligata a contraccambiare, perche' altrimenti non e' piu' un regalo per la persona che lo riceve.
Comunque credo che il miglior ringraziamento sia quello di ringraziare con educazione e magari da li' a un po' di tempo (per una prossima occasione di compleanno, anniversario, natale.....) contraccambiare. in questo modo il regalo ricevuto sara' una lieta sorpresa per chi lo riceve.
ciao.

2006-10-08 22:24:39 · answer #2 · answered by britany74 5 · 1 0

Come tante domande, anche questa si apre a molte risposte.
Se si chiede un favore, e chi te lo fa, si è impegnato in prima persona, penso che sia giusto sentirsi in dovere di contraccambiare, avvalorando il sentimento dell'amicizia.
Ricevere un regalo da una persona che si è incapriccata, penso sia più corretto, renderlo, così questa persona, potrà schiarirsi meglio le idee, così non vi sentirete in obbligo.
Se invece il favore lo chiedete a un politico, casa, lavoro, ecc. ecc. quì la cosa cambia, perchè molto probabilmente, quel favore che fa a Voi, va a discapito di qualcun'altro, che magari ne aveva diritto, come tale non lo vedrei proprio come un favore, ma quasi come la predisposizione al voto di scambio, se poi l'interessato ha una famiglia numerosa, meglio ancora.
Ciao

2006-10-08 21:40:53 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Se una persona riceve regali e favori non richiesti è bene fargli capire che non sono graditi. Devo presupporre che questa persona vorrebbe accattivarsi la tua amicizia in questo modo e così certamente non va bene. In generale chi fa o chi chiede un favore deve farlo in un modo disinteressato altrimenti se si è in obbligo che favore è?

2006-10-09 00:25:25 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Accettare favori e regali non richiesti per poi,dopo averli accettati,
disconoscerne l'utilitilitarietà può anche essere considerato
opportunismo strisciante,se non si vogliono alimentare malintesi
basta rifiutare categoricamente favori e regali inopportuni.
Personalmente ho rotto un amicizia per il consiglio che un'amico
dette ad una nostra amica che ci chiedeva lumi in proposito ad
un altro nostro amico che si era incapricciato di lei e continuava a farle regali impegnativi,il quale le consigliò"di farsi furba" ed accettare il tutto. (alla fine quello che faceva i regali s'è suicidato,
chi ha questa tendenza o è un gran porco o è un mite in cerca
di un minimo di affettività ed in entrabe i casi è meglio andarci con i piedi di piombo stando bene attenti a non accollarsi pesi
gravosi )
Questa è la mia opinione.

ciao

2006-10-09 00:16:14 · answer #5 · answered by zio paperino 7 · 0 0

Possiamo avere, ovviamente, pareri diversi ..... ma una cosa é certa : quando facciamo un piacere é spontanea in noi l'attesa di un ringraziamento e la possibile restituzione (questo avviene senz'altro ... siamo esseri umani ...)
Peraltro, anche la condizione contraria é vera .... per cui quando riceviamo un piacere sentiamo dentro di noi una spinta spontanea alla gratitudine ed attendiamo quasi come un dovere la possibilità di ricambiare ......
Così é e non facciamo finta che non lo sia ......

Diversa é la cosa posta nella seconda parte della tua domanda .... Naturalmente se faccio il furbetto e mi atteggio a generoso o servizievole solo per porre il soggetto delle mie attenzioni in condizione di debito psicologico ... sono un tendenzioso e colpevole prevaricatore. Ammetto che possa essere considerato un modo sottile di obbligare gli altri ma é pur sempre una forma di prevaricazione ........

Almeno questo é il mio parere ......
Ciao
prsc

2006-10-08 23:11:28 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

dovremmo accettare gli aiuti ed i favori se non hanno un doppio fine.. in quel caso ne stiamo semplicemente abusando!!

2006-10-08 22:24:59 · answer #7 · answered by azzurra 3 · 0 0

un po' è d'obbligo...

2006-10-08 22:19:00 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

No, io non credo proprio si tratti di un obbligo. Io non faccio qualcosa per avere dei favori indietro. Se posso fare un favore,lo faccio , se non posso non lo faccio, semplicemente. E se qualcuno lo fa a me lo intertreto a modo mio, ovvero: in quel momento gli andava di farlo e l'ha fatto.

2006-10-08 22:03:20 · answer #9 · answered by karme 2 · 0 0

Se il favore è richiesto, allora va ricambiato, ma se viene fatto spontaneamente tu puoi ricambiare come non...è una libera scelta,non dettata dall'educazione ma dai tuoi sentimenti.

2006-10-08 21:41:40 · answer #10 · answered by ? 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers