English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

è stata redatta l'annuale classifica delle migliori Università mondiali . Và detto che l'organismo che la redige è serio , oggettivo , autorevole. Prima come sempre, e non potrebbe essere altrimenti, Harward. Poi Cambridge ed Oxford . Successivamente le altre Americane : Yale,Princeton,Stanford,Duke.Berkeley,Mit, Ucla,Usc, etc. Saltano subito all'occhio due cose . Primo che le prime cinquanta Università migliori sono private. ( solo l'universiTà di PECHINO al ventesimo posto è pubblica) La seconda è che fra le prime cento non vi è alcuna Università italiana. Si potrebbe dire ,il trionfo dell'efficenza privata contro l'obsoleta baronia pubblica!

2006-10-08 20:33:49 · 8 risposte · inviata da giuseppelipera46 4 in Scuola ed educazione Università

8 risposte

quelle italiane hanno una storia non paragonabile alle altre..
però sono sempre più inefficienti.. anche grazie poi alla riforma moratti (che te lo dico a fà?).. e al fatto che non ci sono fondi.. che poi c'è la rincorsa a chi pubblica più testi (sempre scritti peggio) ecc..
l'università italiana poi è di taglio più teorico.. mentre quelle americane sono più "pratiche"..
tifo per quella italiana, anche se non da tutti sti sbocchi come quelle estere.. ma non me ne può f***à de meno!

2006-10-08 20:51:51 · answer #1 · answered by mah-boh 2 · 2 1

Non mi stupisco di questo... La mai università funziona malissimo... in tutto... se anke le altre d'Italia funzionano come L'Università di Torino, allora tutto si spiega...

2006-10-09 03:45:26 · answer #2 · answered by ma 3 · 3 0

Beh su quanto dici per le Università americane non mi stupisce affatto, perchè è da decenni che lo si sa, ed è assolutamente giusto e vero.
Sul discorso delle Università italiane ci sarebbe troppo da parlare e non voglio tediare alcuno. Dico solo che quanto ti hanno risposto sulla Bocconi (che io classificherei senza alcun dubbio tra le prime 20 del mondo) è assolutamente vero! al contrario delle Statali che non godono di buona reputazione e i motivi sono tanti, anzi troppi, senza andare a tirare in causa la Moratti!!
Basta comunque guardare tutto ciò che è Statale in Italia per rendersi conto della situazione generale di questo Bel Paese!
Dove c'è lo Stato c'è anche il marcio/nepotismo/interessi personali di onesti assessori.../ecc.ecc.ecc.
E poi vogliamo paragonarci ad altri Paesi dell'UE e addirittura agli USA??? Oggi come oggi dovremmo solo guardare i Paesi sottosviluppati e probabilmente saremmo ai primi posti della classifica... POVERA ITALIA e meno male che ci stanno salvando le multinazionali, altrimenti chissà......Ciao

2006-10-09 04:02:17 · answer #3 · answered by signore si nasce 5 · 2 0

bella classifica!
ma tu quale tra quelle italiane metteresti nella classifica? a quale posto?
ciao!

2006-10-09 03:48:22 · answer #4 · answered by ღ©iocol@tăღ 5 · 1 0

se ti laurei alla bocconi puoi anche essere un asino ma trovi subito lavoro, se li laurei a una pubblica non ti prende nessuno...è la verità...

2006-10-09 03:36:27 · answer #5 · answered by villecat 5 · 3 2

A mio parere molte università italiane sono ottime perchè ci sono dei professori eccellenti; ma in Italia mancano due cose fondamentali: la possibilità di fare stage e le infrastrutture. Attualmente sto seguendo un corso seduta a terra per mancanza di posti... credevo fosse una peculiarità di Napoli, ma parlando con un mio amico di Milano, ho visto che le condizioni in cui segue anche lui sono come le mie, se non addirittura peggio. E' questo che rende mediocri le università italiane, purtroppo. Secondo me, però, la preparazione teorica che ti danno le università italiane è superiore a quella americana, ma lì hanno la possibilità di imparare dall'esperienza, a noi questo è negato.
CIAO

2006-10-10 09:00:42 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Anke se ti laurei, non è detto che trovi lavoro facilmente come può sembrare!!

2006-10-09 03:41:51 · answer #7 · answered by ♪Alessio♪86 4 · 1 1

Non per dire, ma la UCLA è statale.... ;-)

2006-10-09 13:33:03 · answer #8 · answered by Marco 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers