Me ne occupo da molto tempo,a dire il vero.
Seguo le vicende del Caucaso quasi ogni giorno da parecchio, quindi potete capire quanto mi senta coinvolta ora che questa scottante questione è tornata in primo piano. Scrivevo ai giornali, alle tv,ma nessuno parlava mai dei miei appelli per la pace in Cecenia.
Ora ricorro ad Internet e sarete voi i giudici che decideranno se vale la pena o no fare qualcosa per questo popolo massacrato e disperato...
Esplorate questo portale,forse capirete qualcosa di più su questa tragedia di cui fa troppo paura parlare:
www.ceceniasos.ilcannocchiale.it/
Ci sono la storia,le immagini,interviste; anche una petizione da firmare per un governo delle NU in Cecenia.
Facciamoci sentire,nel nostro piccolo...E ricordiamoci che accusare i terroristi è facile:ma cosa ha trasformato il cuore di questa gente?Forse ci trasformeremmo anche noi se vedessimo le nostre famiglie e i nostri amici massacrati...Quello che succede lì è molto più spaventoso di quanto immaginiamo.
2006-10-08
20:19:00
·
8 risposte
·
inviata da
Maverick
3
in
Politica e governo
➔ Partecipazione civica
Non facevo certa gente tanto insensibile e strafottente.
Sapete cosa vorrei? Vedere VOI al posto di quelle persone disperate!!!!
E' PROPRIO A CAUSA DI QUELLI COME VOI CHE SI ARRENDONO CHE LE COSE NON CAMBIANO MAI!!!E SAPETE PERCHE'??PERCHE' E' INFINITAMENTE PIù FACILE FARSI GLI AFFARI PROPRI E LASCIAR AFFONDARE IL PROSSIMO, PERCHè COMBATTERE (E NON PARLO DI ARMI E BOMBE) E' UN'ARTE DI CUI POCHI AL MONDO SONO CAPACI! PER DIO, UN GIORNO POTREBBE TRATTARSI DELLE VOSTRE FAMIGLIE, DELLE VOSTRE CASE E DEI VOSTRI AMICI....ANCHE ALLORA DIRETE "INUTILE MUOVERSI TANTO NON SERVE, VIVIAMO NEI SOGNI"???MA CHE RAGIONAMENTO E'???IL MONDO INIZIERA' A CAMBIARE QUANDO COMINCEREMO NOI PER PRIMI A CAMBIARE NOI STESSI.... ORA SAPPIAMO CHE SE NON C'è NEPPURE LA VOLONTA' DI FARLO, ALLORA SI' CHE E' INUTILE...INUTILE E' APPELLARSI AL CUORE DI GENTE STRAFOTTENTE E GELIDA COME VOI!!! LASCIAMOLI MORIRE, LASCIAMOLI MASSACRARE, A NOI CHE CI FREGA....
DOVRESTE STARCI VOI LAGGIU', ALLORA CAPIRESTE!!!!!!!
2006-10-10
21:31:49 ·
update #1
Non ho finito.
Mi fate ALLAMPARE, quando scrivete certe bestialità...
menchat tu hai vinto un primato: la persona che in meno parole ha mostrato il grado massimo di stupidità, leggerezza, maleducazione e quant'altro.
E gli altri pure, tranquilli, che ce n'è per tutti.
E io che credevo di trovare un appoggio...
Fate schifo!
ps: per chi ha mostrato un MINIMO di cuore e interesse alla questione può contattarmi via mail, ho abilitato la ricazione...
grazie alle poche persone degne di essere chiamate tali.
2006-10-10
21:38:18 ·
update #2
Se l'oggetto della discussione e' il pretendere che una grande nazione come la Russia presti piu' attenzione ai diritti umani, mi trovi assolutamente daccordo.
Se il discorso verte sul "popolo ceceno" come lo chiami tu, allora mi sento di fare alcune considerazioni.
Il "popolo Ceceno" non ha e non ha mai avuto in se il concetto di nazionalita'. Per il ceceno il senso di appartenenza e la fedelta' sono limitati al suo villaggio (aul). Senza contare che all'inizio degli anni 90 nella popolazione della Cecenia, che ammontava a 1.270.000 abitant, soltanto il 57% erano ceceni (13% ingusci, 24% russi).
Durante la prima guerra cecena (94-96) la stragrande maggioranza dei profughi furono di nazionalita' russa e la guerra si concluse con una concessione di larghissima autonomia alla Cecenia (nel protocollo l'appartenenza alla Federazione Russa non veniva neppure accennata). Ma evidentemente cio' non bastava. Dudaev, che non dimentichiamolo era finanziato dalle gangs della mafia cecena di Mosca, voleva mano libera per traformare il territorio ceceno (per la sua posizione startegica) in un centro per i traffici di droga e di armi. Ovviamente cio' non poteva essere tollerato dal Cremlino (al quale certamente non furono estranei gli interessi per l'oleodotto che attraversa la Cecenia) che si senti in diritto di intervenire in un territorio che nel frattempo era completamente sotto il controllo dei singoli comandanti militari. Da cui l'elezione di Maskhadov presidente forzatamente filorusso. Inizio' una stagione di attentati sempre piu' feroci, fino a quando con l'elezione di Putin la Cecenia fu posta di fronte all'ultimatum: cessare tutte le azioni militari sul territorio russo o essere annientati.
E cosi fu.
Io vivo in Russia da vent'anni e sono a contatto giornalmente con gli umori della gente e ti voglio fare una domanda. Perche' il russo medio, estremamente tollerante verso tutte le nazionalita' (che sono centinaia) e abituato a convivere con esse, e' estremamente ostile (e lo era anche prima delle guerre) nei confronti dei ceceni?
Perche' al russo medio risulta incomprensibile l'attenzione e la solidarieta' verso la Cecenia proveniente dall'Europa? Solo disinformazione? Non credo.
2006-10-08 21:11:12
·
answer #1
·
answered by enzo a 3
·
2⤊
0⤋
Non so se ridere o mettermi a piangere...poveri illusi ancora pronti a pensare che le vostre/nostre parole e preoccupazioni servano a qualcosa... ma dio mio perchè non vi svegliate??? Pensate alle vostre famiglie, alle bollette che dovete pagare, al pane da comperare alle rate della macchina da pagare e che la cecenia come altri stati che VOGLIONO restare in quelle condisioni (o costretti da chi li comanda...) si arrangino.
Non cambierà nulla , nè in cecenia nè in tutte quelle parti del mondo che sono governate e dominate da chi ha interesse che le cose vadano in un certo modo..e vi ridono in faccia. SVEGLIAAAAAAA!!!!!!!
MESSAGGIO PER FRANK PAPE: svegliati tu... gli altri si grattano la pancia con i TUOI soldi e le tue IDEE....svegliati che è ora sei grande. Non ti accorgi che ti /ci prendono per il c**o da tempo tutti quanti? MI fai veramente ridere. Pio se vuoi perdere il tuo tempo fai pure ma non contare su di me. Pensa alla cecenia o all'uganda o alla papuasia, io penso a me altrimenti non credo ci possapensare tu..o sbaglio? Datti una sveglia dai che è ora.
2006-10-09 03:32:50
·
answer #2
·
answered by invernosilenzioso 4
·
2⤊
0⤋
Grazie per il consiglio, farò il possibile, anche se penso che nel mondo in cui viviamo, certe petizioni, cadano nel vuoto (PURTROPPO regna l'indifferenza) ... e poi mai fare i conti in tasca alla EX UNIONE SOVIETICA E STATI UNITI, reputo questi siano i due peggiori despoti che attualmente governino indisturbati il pianeta.
Ciao e complimenti per il tuo pensiero
2006-10-09 03:32:30
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Sei una persona molto sensibile alle tragedie umane ma non c'è solo la Cecenia, c'è la Palestina, l'Iraq, l'Afghanisthan, per citarne alcune, le più importanti. E' vero che non si può seguire tutto e, arrivati a un certo punto, bisogna scegliere la situazione che si vuole portare avanti ma così si rischia di perdere il contatto con le altre realtà e, ai fini della pace, il messaggio deve essere univoco e indipendente.
2006-10-09 03:29:50
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La cecenia è parte di uno stato sovrano (tra l'altro membro permanente con diritto di veto nel consiglio di sicurezza ONU), non penso sia possibilie un intervento da parte delle Nazioni Unite (non riescono ad intervenire nel Darfur).
2006-10-09 03:51:08
·
answer #5
·
answered by Char Aznable 6
·
0⤊
0⤋
INVERNO... torna a guardare i Pokemon e la Lecciso alla TV... Tanto è quello il tuo livello esistenziale!
Se non ci fossero certe persone a denunciare queste brutture e a combattere ANCHE PER TE che ti gratti la pancia sul divano e ti lamenti e basta, non ce l'avresti nemmeno la poltrona per farti venire le piaghe al ****.
Le guerre si vincono con le piccole battaglie... e la Poliktovskaja questo lo sapeva: sapeva già che l'avrebbero assassinata, eppure ha continuato a lottare e a rischiare per i suoi ideali e per la giustizia fino all'ultimo giorno. Ce l'avessimo noi in italia un simile esemplare di rettezza morale... e invece siamo pieni di genticola medio-bassa, perdente dalla nascita, carne da macello in attesa del confezionamento.... che dice "SVEGLIAAAAAAAA" e se gli metti la cartina sotto il naso va a cercare la cecenia vicino al Ruanda.
MAVERICK... com'è possibile contattarti? Noi abbiamo un'associazione (si chiama EquiTao... stiamo allestendo il sito) che si occupa di diffondere informazione a proposito di tutte le popolazioni in cui guerre e diritti umani calpestati sono all'ordine del giorno (dalla Cecenia all'Iraq, Palestina, Nepal, Tibet, Euzkadi, Guantanamo a Cuba... ecc)
2006-10-09 03:50:57
·
answer #6
·
answered by FrankPaper 4
·
0⤊
1⤋
per me tu vivi sulle nuvole ovviamente, sipetizione cecenia ma fammi unpiacere datti all'ippica.
2006-10-09 03:37:32
·
answer #7
·
answered by coge59treviso 4
·
1⤊
3⤋
Guarda che la cecenia è solo la punta dell'iceberg... i terroristi sono dappertutto e ci sono posti in cui si vive anche peggio..
2006-10-09 03:22:56
·
answer #8
·
answered by Rici7 3
·
0⤊
2⤋