English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
7

Credo sia giusto rivolgere un pensiero alla giornalista Anna Politkovskaja, emblema di coraggio estremo e forza.
Questa piccola, semplice donna ha spaventato um colosso come la Russia con le sue brucianti verità e il suo amore per la giustizia.Mi domando solo se era necessaria la sua morte perchè ci ricordassimo di un conflitto che dura da troppi anni e di cui nessuno vuole parlare per paura dei sovietici; lei aveva molto da insegnarci:nazioni intere, organi internazionali potevano imparare da questa persona che per vivere con onore bisogna aiutare la gente per la quale la sola sopravvivenza è un lusso; la guerra in Cecenia, ben peggiore dell' Olocausto, vede centinaia di migliaia di scomparse, prigionie, torture, massacri, stupri e omicidi. Eppure al notiziario trovano più interessante parlare della Hilton o di Totti.
Lasciate un messaggio anche voi per Anna, basta anche un pensiero; dimostriamole la nostra vicinanza, e preghiamo Dio che il suo sacrificio non sia vano.

2006-10-08 20:06:36 · 19 risposte · inviata da Maverick 3 in Politica e governo Partecipazione civica

Ragazzi volevo solo dire una cosa: credetemi, parlare di olocausto non è assurdo come sembra. Non l'avrei mai fatto se non mi fossi informata su quello che succede nel caucaso...C'è uno sterminio sistematico, con campi di concentramento, fosse comuni, pulizia etnica dichiarata da putin stesso.
Se ci fosse spazio vi posterei quanto possa testimoniarlo...

2006-10-08 22:58:56 · update #1

Altra nota per "meglio...": dici bene, i colpevoli attuali sono i russi. Ma se ho usato "sovietici" non è casuale: la guerra cecena, anche se sotto i riflettori da pochi anni, in realtà è l'esito di conflitti che durano da secoli, risalendo perfino ad Ivan il terribile, e con il termine intendevo accusare i russi e quanti altri hanno da sempre martoriato il Paese caucasico. ;) passatemelo, c'è una spiegazione!

2006-10-09 00:38:09 · update #2

19 risposte

Ho appena risposto al tuo invito sulla petizione riguardante la Cecenia, ed eccomi ancora a te, che dire hai ragione da vendere, e come ti ho già detto, andare a mettere il naso in affari occulti di certi paesi, questo è il rischio, pagato a caro prezzo da ANNA.
Anna resterai sempre nel cuore di chi ama la vera libertà, speriamo almeno che il tuo sacrificio serva a svegliare certe coscienze, intorpidite dal dio denaro e dal potere, e a far capire agli stupidi che non c'è destra o sinistra, ma solo bene o male.
Ciao

2006-10-08 20:39:08 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

ciao Anna,
la tua opera, per molti sconosciuta, è stata barbaramente interrotta e forse ora tu saprai chi è stato.

dove sei troverai un'altra giornalista anch'essa uccisa durante il suo lavoro, Ilaria Alpi, se la incontri dille che vi portiamo nel cuore.

2006-10-09 03:26:37 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

ignoravo chi fosse sino alla notizia appresa dai notiziari. è un altro martire che ha dato voce alla libertà ed al libero pensiero, alla denuncia di oppressioni e crimini atroci, la voce di un conflitto davvero dimenticato...
il mio sincero rispetto.

2006-10-09 04:35:12 · answer #3 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 1 0

Voglio rispondere soprattutto a menchat:no,non ti cambia la vita ma che almeno smuova le opinioni pubbliche e faccia crescere in noi la voglia di combattere le ingiustizie di questo mondo. Cosa potremmo mai lasciare ai nostri figli se non possiamo neppure dire:io qualcosa ho fatto.!Pensaci.
Ad anna le mando un sorriso.Ciao Anna

2006-10-09 03:44:27 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Mi unisco la tuo pensiero e mi auguro che la voce della verità non cada mai nel silenzio.
Non credo però che vi siano guerre peggiori delle altre.
Esistono vittime ignorate e sfruttate da chi decide una guerra ed esistono persone come Anna, Ilaria Alpi ed altri che tramite la loro voce fanno sentire la verità, purtroppo ben pochi sono predisposti all'ascolto e quelli si trovano al potere.

2006-10-09 03:39:31 · answer #5 · answered by alma_carla2000 4 · 1 0

Pienamente d'accordo sul valore di Anna e della necessità di non dimenticare persone come lei ma la guerra in Cecenia l'hanno fatta i russi non i sovietici, l'Unione Sovietica non esisteva più. Non fare paragoni come la guerra in Cecenia e l'Olocausto sono realtà diverse, entrambe atroci ma appartenenti a epoche storiche diverse, se crei una scala gerarchica tra migliore o peggiore sulle atrocità non ha senso che tu cerchi di ricordare le idee e il valore di Anna.

2006-10-09 03:22:27 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

I veri eroi purtroppo diventano tali solo con la loro morte.

(Comunque secondo me dovresti entrare piu' spesso perche' scrivi molto bene e non dici mai banalita',ciao.)

2006-10-09 19:28:10 · answer #7 · answered by Lion 4 · 0 0

lascia perdere i notiziari con Totti e Hilton c'è chi vive di palloni e di nudi , non dovevi neppure menzionarli
Io prego per Anna e per tutti quelli che ogni giorno muoiono ingiustamente per colpa di false ideologie , vittime del potere estremo . Io prego Dio affinch'è riporti Gesu' su questa terra affinchè cancelli il male dal mondo e lo liberi definitivamente
Io prego Dio e ogni sera chiedo la sua presenza per ripulire le strade insanguinate del Mondo per mano della violenza . Io prego Dio che faccia di me un guerriero predestinato a distruggere ogni forma di male e di ingiustizia , ogni abuso e ogni violenza in ogni luogo della nostra terra affinchè nessuno mai piu' debba essere ucciso come ANNA

2006-10-09 11:06:42 · answer #8 · answered by alfa55om 3 · 0 0

Mi spiace perchè non la conoscevo e mi spiace che l'abbiano uccisa.

2006-10-09 10:07:07 · answer #9 · answered by Fiamma74 4 · 0 0

grande donna che ha deciso di inseguire la verità a tutti i costi pur sapendo di mettere la sua vita in pericolo.......... il mondo ha perso una grande donna e tutta la russia con il suo silenzio ha le mani sporche con il suo sangue.........

2006-10-09 06:05:45 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers