English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi capita di essere presa da momenti di sconforto..Ho fatto un bruttissimo esaurimento,ne sono uscita dopo un anno da sola senza psicologi e psicofarmaci..dopo quell'esperienza vedo ovviamente tutto sotto 1 altra angolazione.Sono diventata terribilmente altruista.Ho sempre 1 buona parola x ttt e mi sento bene sentendomi utile agli altri,ma a volte non so bene cos'è la felicità..Cos'è secondo voi la felicità?Come si riconosce?

2006-10-08 20:01:16 · 22 risposte · inviata da Barbara C 3 in Scienze sociali Psicologia

22 risposte

Mi sono ritrovata nella tua storia....anch'io vivo e ho vissuto (dopo un'esperienza orribile da cui sono uscita da sola, solo con un grande lavoro su me stessa, come te) per rendermi utile agli altri, a volte anche sacrificando il mio tempo libero e la mia famiglia....Qualche mese fa ho detto che forse non era giusto...mi sono rivolta ad una psicologa e da allora ogni settimana vado da lei e sto prendendo coscienza di me. Non smetterò mai di aiutare gli altri, ma non sarà più la ricerca spasmodica di aiutare....ho capito che anch'io valgo qualcosa e che anche la mia vita può essere importante come quella degli altri. Non ti dico che sono felice.....perchè nella vita ho avuto batoste che non ti danno tregua, ma sono contenta, riesco a trovare la gioia in piccole cose e riesco a guardare avanti con altri occhi. Peccato che la maggior parte della mia vita sia alle mie spalle....ma se tu sei giovane....aiutati a trovare la felicità e, guardando avanti, vedrai sempre il sole e non le nuvole di un temporale....ti abbraccio

2006-10-08 20:17:17 · answer #1 · answered by lella testona 6 · 0 0

la felicità è un attimo , come un arcobaleno.
La qualità del nostro vivere sta nell'accettare il tempo buono e quello cattivo con la stessa capacità , cercando di migliorare se stessi , sempre.

2006-10-09 07:31:23 · answer #2 · answered by fara 7 · 0 0

Vuoi sapere cosa e la felicita? adesso lo scoprirai tu stessa senza che te ne debba parlare io: Pensa a chi sofre di ANDIKAP,chi e cieco,chi sta su una sedia a rotelle,chi e deformato fisicamente,chi si trova in un paese di guerra e ha perso tutto.............FAI IL PARAGONE con la tua vita magari monotona o mediocre che hai adesso e scopri quanto hai e non lo vedi!!!!! ciao (che questo sia di insegnamento per tutti grandi e piccoli....anche x me xche non si smette mai di imparare nella vita)

2006-10-09 05:08:06 · answer #3 · answered by daniele m 2 · 0 0

da tutto cio' che la vita ogni giorno ci regala.possono essere cose belle o brutte.se noi accettiamo queste cose puo'darsi che riusciremo ad essere felici.pero' appunto non siamo tutti uguali

2006-10-09 04:58:56 · answer #4 · answered by catlion 3 · 0 0

La felictà è una cosa che non si cerca! è lei che ti raggiunge!
non chiederti mai se sei felice! cerca solo di fare le scelte giuste e di non pentirtene mai!
TI CONSIGLIO DI LEGGERE: "l'arte di essere felici" di Arthur Shponhauer (è cortissimo ma bellissimo)

2006-10-09 04:25:49 · answer #5 · answered by Kullervo 3 · 0 0

Ognuno ha il proprio concetto di felicità. La mia è la consapevolezza di vivere in pace con la mia coscienza, in armonia con la parte più profonda di me stessa.
Vivo, come tutti, momenti di gioia e altri di pena, ma persino nella pena succede che io sia completamente serena perchè so che quel dolore ha un fine che mi permetterà, domani, di apprezzare meglio il momento di gioia.
La felicità per me è l'aver raggiunto la capacità di sorridere anche tra le lacrime, perchè ho accettato di scartare serenamente tutti i regali che la vita mi fa, sia quelli incartati in una bella carta colorata e pieni di fantasia e allegria, sia quelli modesti e meno divertenti e persino quelli che si rifiuta di farmi.

Ciao, un caro saluto.

2006-10-09 03:42:50 · answer #6 · answered by marte 6 · 0 0

Per me la felicita` e` stare bene con se stessi e gli altri, e soprattutto quando si e` utile per il prossimo, come dice un versetto biblico C'è più felicita nel dare che nel ricevere....quindi se tu ti rendi conto che hai fatto o stai facendo qualcosa per il tuo prossimo...anche come hai detto tu con una buona parola per tutti e questo ti gratifica e vedi che rendi felice qualcuno allora saprai sicuramente cosa significa essere felici, a volte bastano anche piccole cose come un gesto e un sorriso. Quindi io credo che da questo puoi riconoscere la felicita`

2006-10-09 03:41:28 · answer #7 · answered by ♥ℒαɗγ♥ 7 · 0 0

La felicità è lo stato d'animo in cui ci si sente tranquillamente
sereni, appagati, concilianti con tutti, che ci fà stare al top....
in breve la perfezione di un attimo. Peccato solo che dura un attimo, ma ancor peggio non siamo capaci di recuperarlo nei momenti di sconforto. Brindiamo insieme a questi attimi.

2006-10-09 03:40:26 · answer #8 · answered by marypaula 2 · 0 0

quando la felicità la trovi in te stessa,senza bisogno di fare shopping o scaricare tensioni su chi ti stà accanto..

2006-10-09 03:30:24 · answer #9 · answered by james 3 · 0 0

io penso che la felicità e lo sconforto siano ciclici, ad esempio quest'estate ero gasatissima, adesso è da un paio di settimane che sono triste... e vedo che non è così solo per me ma anche per gli altri, penso che l'incostanza dell'umore sia una cosa fisiologica, quindi inutile farsi prendere dalla depressione, basta pensare che tra un pò ti passa e torni a vedere la vita in rosa.

2006-10-09 03:29:25 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

Avendo letto attentamente quanto tu hai scritto, ti assicuro che tu sai già di aver raggiunto il tuo traguardo, sei solo un pochino insicura di questo, e cerchi una conferma dagli altri.
Il fatto stesso che hai superato momenti difficili, senza psicologi e psicofarmaci, sono una prova di quello che ti sto dicendo, tu hai una grandissima forza di volontà, e sei riuscita da sola a superare degli ostacoli, dove una gran parte di persone si fermano, invece tu ne sei uscita da sola, e traendo buoni frutti da questa situazione in cui ti trovavi.
Come tale, penso che questa sia la vera felicità, e tu la stai vivendo (inconsciamente).
Ciao e complimenti

2006-10-09 03:28:06 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers