English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

avrei bisogno di una risposta abbastanza tecnica e cioè la differenza tra un televisore al Plasma e un LCD o qual'è quello migliore anche come modello e marca....grazie

2006-10-08 19:55:50 · 6 risposte · inviata da mauryno 2 in Elettronica di consumo TV

6 risposte

La differenza consiste nel modo in cui viene generata l'immagine a video. Nella tecnologia al plasma l'immagine si forma direttamente sullo schermo: ciascun pixel è una cella di gas che assume un colore differente a seconda della corrente che l'attraversa. Per limitare la luminosità di un pixel (che negli schermi al plasma può essere soltanto acceso o spento) questo viene illuminato e spento continuamente ad intervalli regolari in modo da simulare i mezzi toni di colore.
Negli LCD l'immagine viene generata filtrando una fonte di luce bianca attraverso dei cristalli liquidi che, opportunamente orientati, dirigono la luce verso un certo numero di filtri con i colori fondamentali (rosso, blu, verde).

Questa la spiegazione quasi tecnica. Dal punto di vista pratico
i vantaggi del plasma sono una migliore luminosità, un migliore resa del nero (che è effettivamente rappresentato da un pixel spento) e un migliore angolo visivivo (la luce è generata direttamente dallo schermo e non attraverso la deviazione di una sorgente di luce esterna), tuttavia le dimensioni degli schermi non possono essere inferiori a 32" a causa di limiti nella miniaturizzazione delle singole celle ed infine, a causa del modo in cui si regola la luminosità, gli schermi al plasma tendono a creare un fastidioso "sfarfallio" dell'immagine.

Al contrario gli LCD hanno il vantaggio di non aver problemi di diagonale, sono generalmente più economici ma hanno il difetto di aver un angolo di visuale peggiore a causa del passaggio forzato nei polarizzatori, una peggiore resa del nero (anche quando i selettori sono chiusi un po' di luminosità filtra e crea aloni soprattutto sui bordi) e infine la latenza delle immagini è maggiore quindi i filmati si vedono in modo decisamente meno fluido e più "pastoso".

Non faccio consigli per gli acquisti perché ritengo che, a seconda del budget, l'unico modo sia di andare in un grande centro e verificare con mano se un certo modello soddisfi o no i propri requisiti. Pretendete che vi facciano vedere un film d'azione e non un cartone animato che potrebbe mascherare alcuni dei difetti delle due tecnologie.

In generale per grandi diagonali gli schermi al plasma mi sembrano generalmente migliori: i colori sono più vivi e le animazioni sono più fluide. Per diagonali minori gli lcd vanno benissimo a patto che il loro angono di visuale sia sufficientemente ampio da non obbligarti a restare perfettamente di fronte allo schermo.
Poi ovviamente qui subentrano anche i gusti personali...

Imho le migliori marche sono Panasonic e Piooner per i plasma e Samsung, Sharp e Sony per gli LCD. Ripeto comunque che la prova del nove è quella dell'occhio fatta personalmente anche perché la qualità varia a seconda del modello.

2006-10-08 20:55:34 · answer #1 · answered by MrAsd 5 · 0 1

Ero anch'io afflitta dallo stesso problema e alla fine ho optato per un LCD Sony.
Sinceramente non mi sono affatto pentita. Il nero è profondo e la qualità dell'immagine è molto buona, anche i prezzi ho visto sono scesi. Comunque SONY è d'obbligo, presi singolarmente sono tutti buoni ma messi uno difianco all'altro vedi le differenza. Sicuramente costa di più ma come al solito più spendi meno spendi.

2006-10-08 21:50:57 · answer #2 · answered by Micol 3 · 0 0

In realtà, per fare una buona scelta ci sono un po' di cose da sapere. Scarterei in partenza un televisore a tubo catodico. Per quanto riguarda LCD o PLASMA, (se puoi spendere, meglio LCD a 1080 X 1920 "FULL HD). Durata stimata di un pannello al plasma 40000 ore, durata stimata di un pannello LCD infinita (è la lampada che dura circa 60000 ore) L'effetto di permanenza dell'immagine affligge solamente i televisori al plasma e non gli LCD. Per quanto riguarda la marca, è molto importante sapere che oramai c'è di tutto sul mercato ed è molto facile "scivolare" su prodotti che non garantiscono nemmeno una rete di assistenza post vendita, pezzi di ricambio ecc. Ci sono molti prodotti di marche blasonate che in realtà vengono costruiti in cina, con tutti i probelmi annessi. Per finire, è vero che tra i migliori schermi sul mercato puoi annoverare gli Sharp (anche perchè il brevetto dell'LCD è di Sharp) ma è altrettanto vero che questi pannelli vengono montati su svariate marche, compresi alcuni modelli Loewe.
Auguri.

2006-10-08 20:51:46 · answer #3 · answered by frecerote 2 · 0 0

il plasma è innovativo ed alla moda pur essendo scadente come immagine, LCD è consigliato se adoperato x molte ore tipo pc, momentaneamente se cerchi buona definizione cadi ancora sul tubo catodico,ce ne sono di ottimi

2006-10-08 20:24:15 · answer #4 · answered by james 3 · 0 0

Dipende dalla sensibilità dei tuoi okki.
i miei hanno un 32 pollici al plasma, xò x i miei okki è come vedere un quadro impressionista, xkè l'immagine nn è nitida, mentre come luminosità è xfetta (x l'okkio è rilassante).
Un televisore LCD (di qualsiasi taglia) ha immagine xfetta ma la luminosità (soprattutto in quelli piccoli) è tagliente.
Tra le due preferisco LCD anke se x gli okki è meglio il plasma.

2006-10-08 20:15:41 · answer #5 · answered by mortimersax17 2 · 0 0

collegati a: www.it.ciao.com, troverai tante opinioni sui prodotti.

2006-10-08 20:07:11 · answer #6 · answered by Ely 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers