English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vi ho già raccontato che ieri girolavo per librerie ma non vi ho detto un'altra cosa importante. Amo la mia città. La adoro anzi! Le librerie piene di studenti e vecchie signore...i grandi viali alberati con le foglie che stanno ingiallendo...gli angioletti barocchi che spuntan qua e là, il Po che attraversa pacifico un Valentino brulicante di bambini....e certe viuzze antiche che sanno un po' di stantio e un po' di storia...insomma Torino mi è molto cara e starei male lontana da lei.
E voi cosa provate per la vostra città?

2006-10-08 07:43:43 · 10 risposte · inviata da pippicalzinocorto - Tibet libero 6 in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

Le vostre risposte sono tutte bellissime, vi ringrazio tutti , ma non so quale scegliere perciò penso che le mettero ai voti.
Un abbraccio.
Pippi

2006-10-11 06:34:37 · update #1

10 risposte

Io purtroppo non ho più una città. Si chiamano apolidi quelli che hanno perso le radici.
A Torino ho vissuto 5 anni in un Residence che una decina d'anni fa esisteva in via S. Domenico, angolo via Milano.
Passeggiare sotto i portici di Torino è bello e ci sono tante cose da vedere.
Anche io adoro i libri e mi piace molto andare in giro per librerie e scegliere cose che mi piacciono, oppure vedere sulle bancarelle di libri usati se c'è qualcosa che mi possa interessare.
Ricordo con simpatia la Tua Torino. Ci sono tornato per un decina di giorni a giugno.
Ho preso l'Eurostar da Milano con l'alta velocità. Ad un certo punto hanno detto che avevamo raggiunto 300 Km orari. Ma non sembrava.
Amare la propria città è una bella cosa, anche se poi il lavoro Ti può portare lontano.

2006-10-08 07:53:36 · answer #1 · answered by ocima 7 · 0 0

Ogni volta che passo a Piazza del Popolo (Ascoli Piceno) sembro un turista..nonostante l'abbia vista e dipinta tante volte da conoscere ogni particolare a memoria.

2006-10-10 09:52:32 · answer #2 · answered by atena_nike82 3 · 0 0

.Nella mia città natale, Rio de Janeiro, ho vissuto solo durante i miei primi 12anni, e oggi provo sentimenti contrastanti ogni volta che ci torno. La trovo bellissima e familiare certe volte. La trovo ostile ed estranea certe altre. Invece, quel senso di appartenenza e di unità l'ho provato nei confronti di Londra, dove ho trascorso 5 anni della mia vita di giovane adulta. Mi ricordo la prima volta che mi sono allontanata - per una vacanza in Italia, peraltro - e di come al mio rientro mi sia apparso di essere tornata a CASA come mai prima in vita mia. Ormai vivo a Milano da 17 anni e non mi lamento, ma mai piu ho provato quella sensazione per nessuna altra città al mondo. A volte basta un film o un romanzo ambientati in quella città, per risvegliare in me l'emozione che mi suscita Londra. Ovviamente, ci torno sempre volentiere.

2006-10-09 10:35:16 · answer #3 · answered by Brownie 3 · 0 0

io vivo a varese da quando sono nata...quindi già da 19 anni...ho provato una sensazione fantastica qualche giorno fa....ero in centro da sola...camminavo per le vie del corso con la musica nelle orecchie....quelle canzoni un pò "strappa lacrime"...però era un quadretto fantastico, infatti c'era pochissima gente in giro..era una tipica giornata autunnale, frescolina ma non troppo...avevo uno dei miei foulard preferiti al collo, una fantastica borsa in pelle effetto vintage a tracolla....e mi sembrava di essere sospesa in un mondo fantastico!!! sul serio...

2006-10-09 05:15:55 · answer #4 · answered by La Fra Romaticamente Schierata 6 · 0 0

Sono di Roma, ma tra una cosa e l'altra non me la sono mai goduta come meriterebbe. Fortunatamente ho accanto una persona speciale che mi insegnerà a farlo... prima o poi :-)

2006-10-08 18:31:33 · answer #5 · answered by computolo 6 · 0 0

Anche io amo Torino, e paradossalmente non tanto in primavera quando si colora di giallo e rosa, ma d' autunno, quando il centro è avvolto nella nebbia, le "madame" camminano in via Roma tenendosi a braccetto, i viali sotto i pioppi si coprono di tappeti di foglie viscose e il Po emana quel suo odore umido e antico... poi è bello passeggiare tra i locali del Quadrilatero Romano, con le loro lucine serali che lo fanno sembrare un presepe vivente, e mi piace inspirare l' odore di legna bruciata che esce dai comignoli, sembra di vivere in un posto incantato....

2006-10-08 15:31:38 · answer #6 · answered by emybaltik 3 · 1 1

Amo la mia città al mattino, quando il caos regna sovrano e la gente corre, ragazzi mamme bambini, vigili in mezzo alla strada.
Amo la mia città sotto il sole del mezzogiorno, col rumore delle stoviglie e il telegiornale che esce delle finestre aperte.
E la notte, quando i semafori smettono i tre colori e lampeggiano soltanto, come a dire 'siete talmente pochi... gestitevi da voi'.

2006-10-08 15:06:46 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

io abito a verona e non c'è altra città alla quale vorrei appartenere...certo sono belle anche venezia, giulianova e milano...ma verona è verona...gli inverni mi sembrano più inverni e le primavere più primavere. la sera le strade si illuminano dando risalto al centro e alle sue magiche parti storiche...e poi sulle colline che la circondano sembrano crearsi mille figure diverse attraverso i lampioni e le casette in lontananza...e poi c'è il nostro fiume che dalle parti di ponte pietra cattura le luci dei palazzi e della chiesa li vicino. verona non è una città caotica ma nemmeno una provincia dove forse mi sentirei più isolata. in autunno si copre della malinconia della stagione..ma è stupendo perchè puoi camminare per le strade dove ci sono i negozi di antiquariato e sentirti portare indietro nel tempo. e l'estate la fa riempire dei colori più belli. e tornano i banchetti di frutta e verdura. poi a natale mettono in piazza brà la stella cometa bianca e anche la nostra arena sembra in festa. IO AMO VERONA e niente è come lei..quindi ti capisco benissimo

2006-10-08 14:58:55 · answer #8 · answered by fenice8066 2 · 1 1

Ciao Pippi, è bello amare la propria città e credo che sono molti a farlo. Io non sono di Torino, ma ho conosciuto la tua bella città una quindicina di anni fa. Dopo 15 anni ci sono tornato la primavera scorsa e le sensazioni di cui parli si sono fatte vive anche con me nonostante io non sia di Torino. Quindi oltre alla mia città amo anche Torino.

2006-10-08 14:55:49 · answer #9 · answered by iasa i 3 · 0 0

Non è Torino la mia città. Ma sento nelle tue parole un legame molto forte con ciò che i tedeschi chiamano Heimat, il luogo delle proprie origini, e ti capisco, perchè per me è lo stesso.

2006-10-08 14:54:30 · answer #10 · answered by Proteo 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers