English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dalle Università ai posti di lavoro nel Pubblico e nel Privato L'italia è governata da Vecchi. Questi vecchi al 90% dei casi hanno preso con la forza nel 1968 posti che non gli spettavano spesso con mezzi al limite del lecito. Oggi non lasciano spazio ai giovani perchè detentori di potere. Causa dei baronati nelle università ma anche nei punti cruciali di responsabilità delle amministrazioni pubbliche. La Gerontocrazia contro la meritocrazia ha portato l'italia ad essere meno competitiva rispetto agli altri paesi.

2006-10-08 06:21:18 · 5 risposte · inviata da Mario B 1 in Politica e governo Politica e governo - Altro

5 risposte

Il problema che poni è molto serio. tutta la società è gerontocratica e il fatto che la maggioranza della popolazione è anziana comporta che sono la base votante più corteggiata da tutti i partiti. una società schiacciata dal potere dei vecchi non può che essere conservatrice, contraria all'innovazione, orientata a difendere i diritti acquisiti ed insensibile verso il futuro ed i problemi dei bambini, dei ragazzi e dei giovani. se ci fai caso quando fa caldo c'è il problema dei vecchi che vanno assistiti. quando fa freddo lo stesso. mancano asili, scuole, insegnanti ma la spesa sociale è orientata più ai vecchi. secondo me si dovrebbe perdere il diritto al voto il giorno successivo a quello in cui si va in pensione ed a votare deve essere solo la popolazione attiva e con un lavoro. qui si sta sacrificando una società sull'altare dei diritti acquisiti e lasciando senza difese i giovani che non entrano mai nella società in maniera decisiva ma dipendono sempre dai vecchi. Non lo dico per me. lo dico per mio figlio. non si può avere un presidente in questo paese al di sotto dei 70 anni. i due candidati premier al governo sono di questa età. Riccardo Cuccia di mediobanca ha esercitato un potere finanziario enorme fino a 2 ore prima di crepare. I nostri giovani diventano ricercatori e professori universitari negli USA e nei paesi nord europei prima di 28 anni. noi abbiamo professori universitari che credono che per accendere il PC ci voglia l'accendino. Non posso che essere pienamente d'accordo con te e contro i miei personali interessi pur essendo anagraficamente più vicino ai vecchi che ai giovani.

2006-10-08 21:07:13 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Non ti resta che aspettare di invecchiare oppure di organizzarti con la tua generazione e fare un nuovo 68, sarebbe l'ora, invece di limitarsi alla critica e al lamento.

2006-10-08 20:31:52 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

concordo perfettamente dobbiamo fare qualcosa non e giusto si io capisco l'esperienza e la preparazione ma se non ci danno spazio come riuscire a cresce culturalmrnte infatti molti giovani per affermarsi vanno al estero cosi noi perdiamo ottimi cervelli e i vecchiaci continuano a fare i baroni all universita ecc ....ciao

2006-10-08 06:41:31 · answer #3 · answered by gianfranco ajo 3 · 0 0

io guardando de fuori penso che problema di gerontocrazia in ti e una problema un po comica...
Qui tanti donne di 45 se comporta de ragazze, quelle di 70 si credono giovani, se fanno figli a 40, se sposa a 39...?!
tropo lunga la infanzia e troppe le zie :)!

2006-10-08 06:40:18 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Hai perfettamente ragione, se ad esempio c fai caso l'Italia ha un governo composto x lo più da vekki, mentre in altri paesi del mondo non è così e credo sia meglio.

2006-10-08 06:29:39 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers