Non credo sia facile prendere una decisione così drastica, ho dei forti dubbi che una persona cosciente e quindi perfettamente in se, decida di dire al medico di ucciderla/o, e se x caso una persona è attacato alla macchina e non può comunicare, non credo che chi per lui possa dire, " ho deciso di ucciderti x il tuo bene " non credo proprio, se qualcuno prende una decisione così è per il suo bene, non di chi deve subire la decisione di mettere fine alla vita dell'invalido.
Ma c'è di peggio, ci sono persone che decidono di abbortire x il bene del bambino, magari dicendo che vivrebbe in una famiglia che non se lo può permettere, qiundi ti uccido x evitarti di vivere in uno stato di precarietà, magari poteva darlo in adozione, ma la verità è che chi prende delle decisioni di vita o di morte x gli altri non è mai per il bene di chi viene ucciso senza potersi difendere.
Mettiamoci anche in conto che la sanità non vedrebbe l'ora di poter attuare queste procedure, per risparmiare un sacco di soldi, ricordate quella ragazza in America alla quale hanno staccato la macchina che la alimentava, ha impiegato 15 giorni di agonia prima di morire di fame, non poteva comunicare, ma non credo che abbia pensato " meno male, che qualcuno a pensato di uccidermi x il mio bene, era ora! " qualcuno potrebbe dire: " ma era un vegetale " ma come!!! x le piante o i vasi di fiori e il giardino, certe persone se ne prendono cura quasi in modo maniacale, ma siamo pronti ad uccidere un essere umano x il suo bene, bene, cominciate ad uccidere le piante, i fiori, ecc...che avete in casa, sappiate che lo fate x il loro bene!
SONO ASSOLUTAMENTE CONTRARIO!!!
2006-10-08 06:20:33
·
answer #1
·
answered by liga 5
·
2⤊
3⤋
Per un certo periodo lo sono stato, anche se a tutt'oggi a volte,
davanti a certe situazioni disperate mi riesce difficile non esserlo ancora.
Ma vi sono condizioni nella vita o meglio nel destino delle persone che non sono semplici da comprendere, e proprio per questo non mi sento Più di giustificare questa pratica.
Il suicidio, (perchè di suicidio si parla indotto o autoinflitto) è un grave errore e porta a conseguenze molto particolari...
Detto questo la mia risposta è no, non sono favorevole anche se capisco la disperazione di chi la chiede a gran voce.
2006-10-08 14:19:11
·
answer #2
·
answered by centauro2006_69 2
·
1⤊
0⤋
Ciao Tania, con la tua domanda tocchi un argomento ti tipo etico e religioso molto delicato e di difficile risposta. L'eutanasia è regolamentata in diversi paesi del nord Europa e discussa da molti governi. Non c'è paese nel quale non si discute di questo argomento e non c'è nazione che possa dichiarare di aver trovato una "soluzione" riguardo l'eutanasia. Io credo che considerando che si tratti di un problema etico non ci sia modo di regolare la questione a livello legislativo, giuridico. L'eutanasia è soggetta ad un etica non solo legata alla cultura e religione di una popolazione o di una regione, ma bensì ad un etica di tipo personale e soggettivo. Ho conosciuto una persona che malata di cancro e molto sofferente ha supplicato famigliari e medici per l'applicazione dell'eutanasia. Credo che ognuno debba avere la libertà di decidere di se stesso. Per informazioni maggiori ti lascio l'indirizzo dell'associazione exit di Ginevra che credo ti possa servire per capire meglio l'argomento.
http://www.exit-geneve.ch/
2006-10-09 02:02:17
·
answer #3
·
answered by iasa i 3
·
0⤊
0⤋
Sono favorevole, ma solo nel caso in cui è il malato a scegliere, se i malato si trova in coma sono contrario alla scelta dei parenti e quindi va lasciato così com'è.
2006-10-08 12:43:19
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
No... o forse solo in casi estremi...
Però la vita è una e secondo me va vissuta fino in fondo!
Sono d'accordo con Manuthebest!
2006-10-08 12:43:36
·
answer #5
·
answered by *Tersicore* 6
·
1⤊
2⤋
si sono favorevole e sarebe anche una manifestazione della liberta del uomo e poi secondo me non e giusto soffrire fino al l'ultimo prima di andarsene ........ciao
2006-10-08 12:39:05
·
answer #6
·
answered by gianfranco ajo 3
·
1⤊
2⤋
sono favorevole! dobbiamo aver diritto di morire con dignita.
2006-10-08 14:09:29
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
Io si, sono favorevole sià per quanto riguarda me, quando e se sarà neccessario,che per quanto riguarda gli altri!
2006-10-08 13:09:48
·
answer #8
·
answered by ! 6
·
0⤊
2⤋
se la persona è riconosciuta capace di intendere e volere e la situazione e veramente grave credo abbia il diritto di scegliere
2006-10-08 12:52:35
·
answer #9
·
answered by menny* 3
·
0⤊
2⤋
Sono favorevole perchè così come viene rispettata la decisione di chi sceglie di continuare a vivere, deve essere rispettata anche la decisione di chi sceglie di morire.
2006-10-08 12:45:08
·
answer #10
·
answered by Curù 2
·
0⤊
2⤋