Tutti sappiamo che ai giorni nostri la gente si sposa (quelli che si sposano!) o va a convivere mediamente all'età di 30 anni. Una volta invece la gente si sposava molto giovane: chi a 16, chi a 18, chi a 20 anni (già dopo i 25 anni..eri vecchio!). Al di la dei vari cambiamenti sociali che ci sono stati, io riflettevo su un'altra cosa. Ho notato che tantissime coppie che oggi hanno dai 50 ai 60 anni e che hanno alle spalle più di 30 anni di matrimonio, sono quasi sempre delle coppie infelici, vivono insieme da "estranei", stanno insieme perchè è "giusto che sia così" o perchè magari per loro è importante mantenere le "apparenze". Non trovate che sia una farsa dire ad es."siamo sposati da 30" e poi in realtà è come se non lo fossero?Voi cosa ne pensate? E' capitato anche a voi di notare questa cosa? Magari è proprio per questo che la gente tende a sposarsi di meno (a parte il fatto economico) e se lo fa magari è più "consapevole"? Attendo le vostre opinioni
2006-10-08
02:02:56
·
21 risposte
·
inviata da
Lady
5
in
Relazioni e famiglia
➔ Matrimonio e divorzio
E' vero che amarsi non vuol dire stare a sbaciucchiarsi 3 ore sul divano! ma le coppie a cui mi riferisco io, sono coppie che si trattano con totale indifferenza, ognuno fa la "sua vita" ma continuano a stare insieme per le apparenze. Per me questo non è amore ..è una farsa.
2006-10-08
02:21:25 ·
update #1
Io non ho generalizzato!Ho parlato di tantissime coppie (che tra l'altro conosco), ma non TUTTE le coppie sposate da più di 30 anni!
2006-10-09
02:24:28 ·
update #2
prima si sposava perchè era forse l'ultima alternativa per andarsene da casa specialmente per le donne,oggi si sposa con superficialità e si lascia per un niente e non è una vergogna
tanto sta andando di moda.............nessuno vuole perdere i suoi spazi.prima si viveva solo di apparenza
2006-10-08 02:23:09
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
la tua domanda la definirei talmente bella che non vorrei rovinartela con risposte sciocche e/0 scontate. Tu hai espresso delle opinioni personali alle quali porto il massimo rispetto anche se vorrei solo aggiungere due paroline.
Ciò che dici lo posso anche condividere se non conosco le persone a cui tu fai riferimento, ma vorrei anche dirti che quelli che a te sembrano quasi "estranei" forse non lo sono per niente.
Parlando di me, sposato 2 volte, quando nel primo matrimonio ho capito che la cosa stava prendendo questa piega (nonostante avessimo una bambina di 10 anni) abbiamo deciso in comune accordo che forse era meglio per tutti e due (anzi 3) prenderci una pausa di riflessione che poi è diventata definitiva, pur restando in buoni rapporti per il bene della bambina (oggi felicemente sposata).
Da quel momento pensavo di esistere solo io e non volevo più sentir parlare di nuove convivenze! Invece, guarda come è il destino, ho incontrato una gran bella persona che mi ha fatto capire tante cose oltre ad accettare mia figlia come la sua.
Insieme abbiamo avuto un'altra bambina (che oggi ha 17 anni) e credimi che siamo davvero felici, anche se all'esterno può non apparire. Non passiamo certo le giornate a.......però pur conservando la nostra intimità, cerchiamo di costruire intorno a nostra figlia un mondo di realtà: l'amore dei suoi genitori.
Oggi si tende a sposarsi di meno solo perchè si sta troppo bene in casa coi genitori che provvedono a tutto; non si riesce purtroppo a prendere le proprie responsabilità e tutto ciò che ne conviene, in quanto da soli è più facile tutto.
Scusa se mi sono dilungato troppo ma la tua domanda così bella meritava almeno un minimo di considerazione e logica spiegazione dei comportamenti coniugali e non.
Tanti auguri e un abbraccio Ciao
2006-10-08 02:51:29
·
answer #2
·
answered by signore si nasce 5
·
2⤊
0⤋
Amarsi non significa sbaciukkiarsi sul divano x tre ore di fila!
Queste coppie hanno vissuto i momenti della loro passione, ora, pero`, l'innamoramento e` terminato, ma rimane l'amore, xke le due cose sono diverse tra di loro.
Con l'amore, ci si aiuta reciprocamente, e nn si scappa via nei momenti di difficolta... Con l'amore si fa di tutto x garantire all'altra persona una vita migliore...
2006-10-08 02:15:02
·
answer #3
·
answered by tarantolababe 2
·
2⤊
0⤋
ogni storia e' differente,mai generalizzare
2006-10-08 15:03:17
·
answer #4
·
answered by mara 4
·
1⤊
0⤋
io sono l'esempio che invece dopo 26 anni di matrimonio caduto nella monotonia.. tra noi non c'è più nulla solo rispettosa amicizia.. ha avuto il coraggio di dire basta.. io ho 48 anni e lui 51.. ci conosciamo fin da ragazzini.. non abbiamo figli...un bel giorno della mia vita ho incontrato una persona che mi ha fatto aprire gli occhi.. vivevo nell'apatia più profonda casa lavoro ..lavoro casa, parlando con questa persona giorno dopo giorno ho capito che posso vivere ancora.. tornare ad essere me stessa...indipendente..e libera di fare quello che voglio senza compromessi senza dover chiedere nulla.. sia ben inteso vado a vivere sa solaaaa... senza marito e senza la persona che mi ha aiutato... solaaaa a riprendermi e godere la mia libertà... un salto nel vuoto che chissà dove mi porterà...ma sicuramente meglio del futuro apatico che mi stavo preparando a vivere.
ciao
2006-10-08 09:48:12
·
answer #5
·
answered by xx_caramella22_xx 5
·
2⤊
1⤋
tutto dipende dalla mentalità.persone con trent'anni d matrimonio alle spalle d solito hanno ricevuto un certo tipo d educazione per cui il matrimonio è un vincolo sacro che all'uomo non è dato sciogliere,mentre i ragazzi d oggi che si sposano arrivano a separarsi anche dopo meno d un anno.in entrambi i casi credo sia sbagliato.i primi si lasciano condizionare dalle convenzioni,i secondi prendono tutto alla leggera,perchè abituati a poter fare sempre secondo il proprio piacere(il che non sarebbe dannoso,se non fosse che queste persone non vogliono prendersi un briciolo d responsabilità).a mio parere bisognerebbe avere meno fretta.forse si compirebbero meno errori.
2006-10-08 04:21:17
·
answer #6
·
answered by ? 7
·
1⤊
0⤋
io lo so bene, ti parlo per esperienza personale, molto personale (i miei genitori).
ho scoperto per un bel periodo i miei non facevano altro che farsi le corna a vicenda e ci ho sempre sofferto, ritenendo di essere il prodotto di qualcosa che non ha funzionato.
ormai è l'abitudine che li lega, stanno da 35 anni insieme, e visto che noi figli siamo tutti abbastanza grandi, che senso ha separarsi?
l'appoggio economico lo hanno, vivono mediamente bene, quindi restiamo insieme anche se non ci amiamo più.
ed io, da questa esperienza, ho tratto un valido insegnamento: evitare il matrimonio come la peste e godermi la vita a più non posso! senza frenarmi e cadere schiava della monotonia.
2006-10-08 03:33:07
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Quanta freddezza che vedo nelle risposte!E' vero ke molte coppie poi stanno insieme ormai per l'apparenza ma è anke vero ke arrivati ad un certo punto la passione può anke finire, l'importante è ke ci sia sempre l'amore, il rispetto reciproco e la felicità! Per mia fortuna nella mia famiglia tutti i miei parenti stanno insieme con gioia e voglia di affrontare tutto assieme!Dobbiamo credere nella forza del matrimonio e non lasciarci sopraffare magari dalle difficoltà economiche! I nostri nonni hanno resistito a guerre, carestie e ben altro! Pensiamoci bene prima di dire io non mi sposerei mai!!
2006-10-11 03:14:47
·
answer #8
·
answered by chicco_stefy 2
·
0⤊
0⤋
ciao io ho 22 anni e sto organizzando il mio matrimonio perchè credo molto in cio'.
tu hai ragione ci sono coppie che stanno insieme per apparenza,per i figli o per altre mille ragioni e sono infelici,e ciò secondo me è sbagliato perchè da figlio a volte senti i tuoi litigare,urlare,vedi le faccio buie infelici e soffri,credimi soffri più che averli separati...penso che ognuno dovrebbe cercare la sua felicità e se non la trova con la persona che ha a fianco non puo rinunciarci per apparenza...
Pero' è anche vero che i ragazzi di oggi non danno piu' importanza al matrimonio, che alla prima difficoltà molto spesso mandano tutto all'aria....non lo so come andra' io ad aprile mi sposo dopo 8 anni di fidanzamento e spero che sia per sempre...ciao
2006-10-10 20:24:01
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
purtroppo ci sono molte situazioni matrimoniali come le hai descritte tu... i motivi per i quali questi tipi di coppie stanno assieme sono tanti, forse anche per provare a conoscersi e vedere se si possono ancora amare come un tempo... mi spiego:
due persone si sposano per amore 30 anni fa con una serie infinita di sacrifici e hanno bisogno di lavorare anche 10 ore al giorno per pagare i debiti e si vedono solo alla sera... poi arrivano i figli e le cose si complicano ancora di più... questa coppia si ritrova in pensione e con i figli fuori di casa... si trovano sul divano e si dicono l'un l'altro MA TU CHI SEI? in trent'anni di lavoro e sacrifici si cambia anche perchè purtroppo la maggior parte delle persone passa più tempo con i colleghi di lavoro che con partner e figli... ora vediamo i nostri genitori ma un giorno saremo noi che saremo nella stessa condizione e ci troveremo nella situazione che dovremo DI NUOVO conoscere e innamorarci della nostra metà...
2006-10-10 20:16:34
·
answer #10
·
answered by felyxias 4
·
0⤊
0⤋