English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io con lui vado d'accordo,perchè è una brava persona,mio padre invece è risposato,e da quando ha incontrato la sua compagna i rapporti tra mio padre e mia sorella si sono distrutti perchè voleva sempre portarci a casa di questa e quando mia sorella non aveva voglia lui sclerava,nel senso che non si salutano neanche più più.ora che mia madre ha trovato questa persona,quando viene a casa nostra,mia sorella si chiude in camera anche per giorni,o esce,cmq non si fa viva.Io non riesco a capire cosa sia questo fatto che non può neanche provare a conoscerlo....secondo voi è giusto che si comporti così?

2006-10-08 01:56:25 · 21 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Famiglia

21 risposte

non so se si possa parlare di giusto e ingiusto, credo che sia una cosa troppo personale.. probabilmente tu e tua sorella avete un carattere molto diverso, ma questo non vuole dire che una delle due sbagli! magari lei ha bisogno di più tempo per accettare la situazione e si sente rifiutata in quanto frutto di un amore finito..o magari è solo gelosa.. tu cerca di starle vicina! un bacio

2006-10-08 02:02:01 · answer #1 · answered by Irenina 3 · 2 1

No, secondo me non è giusto. Tua mamma oltre ad essere una mamma è anche una donna, nonostante un matrimonio fallito (poverina, sono cose che succedono e ti fanno anche soffrire non poco) ha tutto il diritto, anzi, si merita di poter fare la sua vita, anche sentimentale, e di avere un nuovo compagno.
Capisco tua sorella, ha avuto una brutta esperienza con la nuova moglie di tuo papà (anche questo può succedere, purtroppo è impossibile andare d'accordo con tutti) ma in questo caso non dovrebbe pensare di rivivere lo stesso trauma anche con il nuovo compagno di mamma. Sarebbe giusto prima conoscerlo e soprattutto farlo senza pregiudizi. Oltre tutto penso che questo atteggiamento di tua sorella faccia soffrire molto anche la vostra mamma, che penso abbia già sofferto abbastanza nella sua vita.
Però ti prego di non arrabbiarti con tua sorella. Anche se in questo caso sta sbagliando cerca prima di tutto di comprenderla: ha già patito per una esperienza traumatica con la moglie del vostro papà e questa sua riluttanza verso il nuovo compagno della mamma è lo strascico di quel trauma. Cerca di dare tu il buon esempio (anche per il bene della mamma) e di parlare a tua sorella col cuore, se lei ha voglia di aprirsi con te e di parlartene. Soprattutto non essere mai ostile con tua sorella anche se tu sei riuscita a stabilire un rapporto buono col compagno della mamma: l'ostilità non farebbe altro che farla sentire ancora più insicura e a farla soffrire e chiudere in sè stessa come un riccio.
Lo so che è un compito difficile, oltre tutto credo che voi siate ragazze ancora molto giovani, però vale la pena di fare un piccolo-grande sforzo per le persone che si amano.
Stai vicino a tua sorella e quando ti è possibile aiutala ad affrontare la nuova realtà familiare che non è così brutta come lei la vede.
E stai vicino anche alla mamma, falle sentire il tuo affetto: lei ha bisogno di continuare a sentirsi donna anche attraverso il nuovo legame sentimentale, ma di sicuro non può fare a meno dell'affetto delle sue due figlie. Ricorda che alla fine l'amore, quando c'è, vince sempre.
Vi abbraccio forte.

2006-10-11 00:07:21 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

No, non è giusto. Il campo di battaglia sarà il cuore di tua madre che dovrà scegliere tra lei e il suo uomo. Cerca di parlare co tua sorella e spiegale che quando lei sarà più grande si farà la sua vita e se ne andrà da casa lasciando vostra madre da sola, quindi la cosa giusta da fare è che anche vostra madre abbia l apossibilità di rifarsi una vita. Hai pensato che forse non si vuole affezionare a questa persona perchè ha paura che poi le cose potrebbero andare male?

2006-10-09 21:39:04 · answer #3 · answered by Cri 5 · 0 0

Tua sorella ha subito, al contrario di te, per fortuna, lo "choc da separazione dei genitori"! anche se ti senti impotente nell'aiutarla, continua a farlo consigliandole, magari, di rivolgersi a uno psicoanalista.

2006-10-08 07:00:32 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Beh, sai penso che ognuno metabolizzi questo genere di situazioni a modo suo, non so da quanto tempo lei viva questa situazione, ma penso che obbligarla ad accettarla sia sbagliato.
Tu che sei sua sorella dovresti cercare di starle vicino di non dirle che sta sbagliando, e magari devi cercare di parlare con i tuoi genitori, sono gli unici in grado di farle capire che nonostante loro abbiano altri partner, il loro amore verso di lei non cambia.

2006-10-08 06:17:14 · answer #5 · answered by sara f 1 · 0 0

Quanti anni ha tua sorella, se e' grandicella direi che e' molto egoista. Pero non sapendo la eta' purtroppo non posso aggiungere molto. se e' in tenera eta' la cosa la devono affrontare i tuoi genitori.

2006-10-08 04:16:27 · answer #6 · answered by ale 5 · 0 0

stalle vicino,non è facile accettare che i genitori si risposino,o abbiano comunque qualcun'altro vicino.forse tuo padre avrebbe dovuto evitare d trascinarla a forza dalla nuova compagna, e prendere le cose cn più calma,ma visto che ormai il danno con lui è fatto prova a creare dei rapporti fra lei e il nuovo compagno.proponi d fare qualcosa tutti insieme, o organizza una cena.ma non forzarla troppo.

2006-10-08 04:15:14 · answer #7 · answered by ? 7 · 0 0

io penso che tua sorella avrebbe bisogno di aiuto....cerca di farlo capire ai tuoi genitori.e' una cosa molto seria e lei se ha un carattere debole potrebbe avere traumi per tutta la vita

2006-10-08 03:50:00 · answer #8 · answered by mara 4 · 0 0

tua sorella è piu' giovane? se è cosi' cerca TU di aiutarla in questa situazione nn facile....dimostri una grande maturita' accettando e comprendendo le scelte dei tuoi genitori! Brava! Stai vicino a tua sorella e FALLA RAGIONARE....presto accettera' ,vedrai! Auguri!

2006-10-08 02:10:09 · answer #9 · answered by babbionavera 7 · 0 0

Sicuramente non è giusto,ma è comprnsibile.Come è comprensibile che i vostri genitori si rifacciano una vita sentimentale,migliore di quella di prima che li ha portati alla separazione.Prima o poi tua sorella capirà,anche se non è facile vedere altre persone vicino ai nostri genitori.

2006-10-08 02:01:06 · answer #10 · answered by atena_nike82 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers