La @, anche detta chiocciola o chiocciolina e conosciuta anche col nome inglese di at, è un carattere tipografico molto adoperato, soprattutto nei paesi del cosiddetto "Primo mondo": autorevoli stime calcolano che lì essa sia utilizzata in media ogni 500 comuni lettere alfabetiche, differentemente a quanto accade nei paesi in via di sviluppo (ogni 6700 diversi caratteri). Graficamente, essa rappresenta una a stilizzata con attorno un ricciolo: da ciò derivano la somiglianza con il mollusco, di cui riproduce il guscio, e i buffi nomignoli che essa possiede. Il codice binario (nel set ASCII a 8 bit) che serve ad identificarla è 01000000.
LA STORIA DELLA @
La @ nacque durante la grandezza di Roma più di duemila anni fa come unione stilizzata delle lettere "a" e "d" minuscole formanti la parola ad (verso nei moti a luogo); essa era inizalmente adoperata nei testi di contabilità e in documenti simili con significato locativo. Presso i mercanti veneziani la @ era un'icona che rappresentava l'anfora, utilizzata allora come misura di peso e capacità. Nel corso dei secoli i popoli anglofoni modificarono il suo significato da ad a at, e quindi da verso a presso (grammaticalmente, da moto a luogo a stato in luogo): ciò fece guadagnare alla chiocciolina alcuni nuovissimi campi in cui essere adoperata, tra cui le poste. In seguito, con lo sviluppo delle moderne tecnologie e l'invenzione del computer, la @ divenne un simbolo quasi esclusivamente informatico che conservava il significato datole dagli Inglesi.
UTILIZZO
Da sempre presente sulle tastiere delle macchine da scrivere e dei computer, la @ possiede numerosi utilizzi:
Essa è adoperata principalmente in informatica, dove serve a separare il nome dell'utente da quello dell'host negli indirizzi di posta elettronica; un esempio è l'e-mail tizio@qualsiasi.com, dove l'utente si chiama "Tizio" e l'host "Qualsiasi".
L'at è anche adoperato nella posta comune, al pari del segno c/o; esso significa, come in molti altri casi, "presso", ed è quindi ovvio che si trovi negli indirizzi della corrispondenza ad indicare il destinatario.
Nella tecnica motoristica la cosiddetta chiocciola è adoperata per indicare le prestazioni condizionate: un esempio può essere "Potenza: 100 kW @ 5000 giri/min"; ciò vuol dire che la potenza di 100 kW si può avere se e solo se il motore in questione è capace di fare 5000 giri al minuto primo.
E posso dirti che la @, ha il significato di "IN"... ad esempio... ciao@yahoo.it
Specifica il sito in cui c'è la mail.
Ciao!...
2006-10-08 00:38:31
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Scritto da DARIO OLIVERO La Repubblica il 31 Luglio 2000 alle 15:48:30:
Scoperta l'origine del simbolo @ degli indirizzi e-mail
La utilizzavano i veneziani per i loro commerci in mare
E' nata come unità di misura
la conoscevano anche greci e arabi. Finché gli inglesi...
ROMA - C'è chi dice "chiocciola", chi dice "chiocciolina", chi fa l'esperto e dice "at", in inglese. Tutti riconoscono quel simbolo che sta in mezzo a un indirizzo di posta elettronica: la @. Ma da dove viene? Chi ha pensato di utilizzarla facendola diventare uno dei caratteri più importanti della Rete? Perché scegliere proprio quel simbolo? E, soprattutto, chi l'ha inventato? La risposta a tutte queste domande ci riporta indietro di almeno cinque secoli. La chiocciola, tracciata esattamente con quello stilema compare in alcuni scritti del '500. Sono scritti commerciali, lettere mercantili. E sono italiani. Veneziani, per essere precisi. …
Dal mondo anglossassone. Nei caratteri tipografici del secolo scorso, la @ assume il significato di at a price of, al prezzo di. Un simbolo squisitamente commerciale". E' stato questo l'indizio che ha dato l'input alla ricerca a ritroso attraverso il tempo. Simbolo commerciale, dunque.
La @ rappresentava un'icona dei mercanti italiani (soprattutto veneziani), che la utilizzavano come abbreviazione commerciale dell'anfora, unità di peso e capacità dalle origini antichissime.
Ray Tomlinson, un ingegnere americano è stato il primo a individuare un sistema di posta elettronica da utilizzare su Arpanet, l'antenato del Web. Gli serviva un simbolo da inserire tra il nome del destinatario e il percorso per arrivare al server dove questo era ospitato. Era l'inizio degli anni Settanta. Tomlinson se l'è trovato sulla tastiera perché, come abbiamo detto, gli anglosassoni hanno continuato a servirsene con l'accezione di at price of.
2006-10-08 07:34:48
·
answer #2
·
answered by maya 4
·
1⤊
0⤋
Credo che sia stato usato per la prima volta attorno al '500 per elenchi. Per esempio:
Lista della spesa
@ pane
@ melanzane
@ pasta
@ ...
Forse mi sbagliavo!!!
2006-10-08 07:36:05
·
answer #3
·
answered by ??? 4
·
0⤊
0⤋
clicca su questo link per avere informazioni sulla @
http://it.wikipedia.org/wiki/%40
2006-10-08 07:35:57
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il simbolo con la @ sarebbe un indirizzo e-mail
2006-10-08 09:14:14
·
answer #5
·
answered by leo cantagalli 5
·
0⤊
2⤋