English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

potreste spiegarmelo?

2006-10-08 00:16:39 · 8 risposte · inviata da Francesco 3 in Computer e Internet Computer - Altro

8 risposte

Da quello che ho intuito utilizzando il pc, rar e zip sono 2 metodi di archiviazione/compressione dati, usati per comprimere file, archiviarne più di uno insieme e/o per mandare file per posta elettronica.

rar è un metodo di compressione di maggior qualità, e più affidabile. E' piu comunemente preferito al formato zip per questi motivi. Anke se .zip è forse più comune.
Con il programma WinZip non puoi eseguire archiviazioni rar, mentre con il programma WinRar, più completo, puoi eseguire applicazioni rar, zip e iso (e altre).

il formato iso è un'altro formato di archiviazione dati, come i precedenti, utilizzato però genericamente per creare file "immagine cd" ovvero """anteprime""" di file (che tu magari vorresti mettere su cd) e che si "comportano" propriamente come fossero file in un cd.
Con queste anteprime tu puoi comprimere dei dati e risparmiare quindi spazio sul disco e puoi successivamente visualizzare e utilizzare i dati archiviati aprendo l'archivio con un programma tipo Alchool100% o, a volte, lo stasso WinRar.

I file iso spesso sono utilizzati per creare dei beckup ("copie") di dati, in un modo che permette di poterli conservare occupando meno spazio, riutilizzandoli quando servono.

Spero di essere stata chiara, ho cercato di spiegartelo in modo semplice ;-) mi riesce meglio!
Un bacio.

2006-10-08 00:28:10 · answer #1 · answered by ? 5 · 6 0

Il formato rar è gestito dalla casa rarlab [1]. E' un formato di compressione, cioè impacchetta uno o più file in un unico file (chiamato file rar) con il vantaggio che durante l'impacchettamento si eseguono particolari algoritmi che comprimono anche i file, per renderli più portabili. Il vantaggio è che - occupando meno spazio - li puoi portare con te più facilmente (in cd, chiavette, spedire via email). Lo svantaggio è che bisogna avere il software giusto per aprire il pacchetto creato (il software lo trovi in [1]). Anche il formato zip, che invece è gestito da [2], ha le stesse caratteristiche ma funziona con algoritmi differenti. Per darti un'idea banale di come può essere un algoritmo di compressione, se in un file ad un certo punto trovo scritto "aaaoooooii" (10 caratteri) posso comprimerlo in "3a5o2i" (6 caratteri). Naturalmente l'informazione e codificata e ci vuole un codice (algoritmo) che decifri l'informazione. La teoria della compressione dell'informazione è una scienza ed è stato dimostrato che esiste un limite teorico per comprimere un'informazione. La bontà con cui si riesce a comprimere un file dipende dall'algoritmo usato e dal tipo di informazioni che contiene il file. Ad esempio con il mio banale algoritmo "abcdef" diventerebbe "1a1b1c1d1e1f" e non c'è nessun vantaggio, anzi. Poi bisogna tener conto anche della velocità dell'algoritmo perché è vero che si vuole avere una compressione maggiore possibile ma anche in un tempo relativamente breve! Così anche la codifica richiede tempo in quanto il file originale deve essere ricostruito tramite un codice.
.iso invece è un file immagine. E' uno standard utilizzato nella masterizzazione in cui tutti i file sono impacchettati in un unico file iso. La differenza è che l'iso non bada alla compressione e quindi la codifica ha un codice semplice e immediato. Non si comprimono i file, non è il suo scopo. Lo scopo è quello di avere un unico file che si possa decodificare facilmente per garantire una scrittura su cd immediata senza utilizzare troppe risorse di calcolo del processore.

2006-10-08 00:45:08 · answer #2 · answered by Fabio 2 · 3 0

rar e zip sono dei formati di compressione
il rar è migliore dello zip e permette diversi tipi di compressione

l'iso è l'immagine di un cd quindi ha anche altre informazioni come il tipo di cd che ne viene fuori, inevitabilmente anche l'iso comprime un po perchè impacchetta i file

considera che l'hdd è diviso in cluster e un cluster può contenere al massimo un file (un file in più cluster è ovviamente possibile)
quindi se hai cluster di 32k e 10000 file da 1k non ti occuperanno 10000k ma 32000k

anche mp3 è un fomrato di compressione infatti se zippi un mp3 da 3Mb non sarà come zippare un file di testo di 3Mb

zip rar gzip e altri analizzano il file per trovare un modo di rimpicciolirlo, un file di 10Mb con una listona di aaaaaaaaaa
verrà compresso molto di più di un libro normale per ovvi motivi

2006-10-08 00:24:51 · answer #3 · answered by zedda_piras25 7 · 1 0

I formati .rar e .zip sono dei formati compressi cioè che riducono la grandezza dei file senza farne perdere la qualità.
I file .rar sono apribili con molti programmi ma il migliore (per me) rimane winrar, appositamente creato per quel tipo di file.
i file con estensione .zip invece sono quelli compressi con il programma winzip che è il migliore che è uscito sul mercato e mi sembra che l'ultima versione sia quella 10.
il file .iso invece sono le immagini cd cioè la possibilità di scrivere i file contenuti al suo interno in un cd o altro dispositivo (hard disk, DVD...), di solito con il programma nero start smart, contenuto nel pacchetto di nero.

2006-10-08 01:34:17 · answer #4 · answered by vincenzodmt93 4 · 0 0

.rar e .zip sono due formati di compressione. Il .rar comprime genericamente più del .zip, ma con entrambi la percentuale di compressione dipende da cosa si va a comprimere.

.iso è un formato immagine, solitamente è una trasposizione fedele di un CD o di un DVD solitamente messa su un HD, in realtà si può anche creare un .iso partendo da file presenti sull'HD allo scopo di farne successivamente un CD od un DVD. Quasi tutti i programmi di masterizzazione sono in grado di trasformare un .iso in un CD od in un DVD, poi esistono alcuni programmi anche capaci di creare un CD/DVD layer virtuali e consentirti di leggere i .iso direttamente dall'Hard Disk del tuo PC.

2006-10-08 00:46:33 · answer #5 · answered by Altair Par 4 · 0 0

.rar e . zip sono due estensioni di compressioni, cioè comprimono file in modo da occupare meno spazio. la stessa cosa per i .ISO che però se caricati con il giusto programma (es ALCHOOL 120% o DeamonTools) possono "mimare" l' inserimento di un cd nel tuo lettore. Quest'ultimi si chiamano anche IMMAGINI CD VIRTUALI

Spero di essere stato chiaro e utile! mi merito o no 10 pti? XD!
ciaoooo

2006-10-08 00:20:35 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

.rar e .zip sono i file compresi, ma si aprono coi programmi di decompressione diversi

.iso mi sa che è un tipo di disco che per leggere cosa c'è dentro - lo devi espandere come se fosse un HD esterno.

2006-10-08 00:26:24 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

vai quì

http://www.guidapc.com/estensioni/

2006-10-08 00:20:44 · answer #8 · answered by mik free 5 · 0 4

fedest.com, questions and answers